Giocato ieri un oretta e passa.
Premetto che problemi di stuttering, almeno nel mio tempo di gioco, non ne ho visti.
L'unico problema è che quando ci si muove c'è un effetto di "tremolio" ma credo sia un po un problema del mio televisore e non del gioco

Detto ciò, gran figata

Lo stile di Gilbert c'è e c'è tutto in primis nello stile grafico azzeccatissimo e molto caratteristico anche per essere il "solito fantasy" ma soprattutto nei dialoghi delle quest e nei toni di voce del protagonista assolutamente meravigliosi.
"Heeellooo my undescribeed characteeer"

Il gioco è comunque tutto in inglese, sappiatelo, ma si segue senza troppi problemi.
Sul gameplay c'è poco da dire, se avete giocato a Sacred2 avete un mezza idea di come funziona, le frecce del pad servono a bindare degli oggetti (a mo di zelda) mentre i quattro tasti azioni senrvono a bindare ben 4 armi diverse, coi tasti dietro si richiama menu, mappa, lock del target e parata.
Per il resto è un diablo like "semplificato" nei comandi e molto godurioso, si va avanti, si mena, si mena ancora, si prendono le quest, si viaggia fra i portali per consegnare.
Il tutto è però molto ben bilanciato, il pochissimo backtracking è ben studiato coi checkpoit e non è assolutamente fastidioso, i combattimenti sono forsi un po confusionari e bisogna imparare bene a combinare le 4 armi con le varie skill che queste hanno.
La crescita del PG viene gestita da delle carte che a ogni level up vanno a incrementare specificatamente alcune statistiche (muoviti più veloce del 10%, Fai danni melee maggiori del 15%) etc etc.
Aggiungeteci una "trama" fatta da quest molto più simpatiche ( Usa questo martello per colpire i demoni e fargli uscire la loro ...ehm..demon poop

) e molto rapide da fare e tenere d'occhio con un minimo di "incastro" dato dagli oggetti che possono essere combinati.
Le quest sono quindi si "classiche" ma presentate nel modo accattivante che ci si può aspettare, conditata dai dialoghi divertinti e lo stile ben delineato.
Avete presente Torchlight e quel senso di "moar moar grinding moar moar looting" ma con la cosa che sarebbe bello avere anche una linea narrativa più forte e quest divertenti e più sensate (parliamo del sensato di Ron Gilbert

capiamoci) ?
Ecco, ora l'avete