ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Windows 7 OEM  (Letto 1284 volte)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Windows 7 OEM
« il: Giugno 09, 2010, 19:40:51 »

Dovendo comprare 2 licenze di Win7, ho visto che su amazon vendono le versioni OEM,
Che differenze ci sono con quelle normali? Cosa cambia a me, utente finale?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Windows 7 OEM
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2010, 20:41:05 »

Teoricamente devono essere associate ad un pezzo di hardware, che se cambi o butti ti invalida il diritto d'uso della licenza... In pratica non c'è un associazione forte tra le due cose e se Amazon le vende sfuse magari hanno anche una licenza d'uso diversa rispetto alle OEM che vendono i negozi o gli assemblatori.

Posta il link perché interesserebbero anche a me se i prezzi son buoni
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2010, 21:58:41 »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2010, 23:27:09 »

ma se io attivo una licenza oem su un pc e tra diciamo 2 anni lo cambio, posso portarmi la licenza o va persa come se l'avessi presa con il pc?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2010, 00:23:34 »

ma se io attivo una licenza oem su un pc e tra diciamo 2 anni lo cambio, posso portarmi la licenza o va persa come se l'avessi presa con il pc?
Sulla versione OEM di Vista veniva persa (cioè viene associata definitivamente all'hardware alla prima attivazione), e mesi fa avevo letto che la cosa valeva anche per 7; non so se hanno cambiato policy nel frattempo. Io cercherei di prenderla retail, ma se sei assolutamente certo che non cambierai hardware per i prossimi 3 anni (né spontaneamente né per incidenti indesiderati - vabbe', prevederlo è dura :asd:) puoi buttarti, che 7 non dovrebbe avere una vita lunga come XP. Al massimo vedi se trovi una Home OEM a basso prezzo (se ti serve in italiano costerà di più), che se proprio devi buttarla non è una gran perdita.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 10, 2010, 10:53:15 »

In teoria è cosi, ma con la chiamata invece che l'attivazione via internet riesci a riattivare senza problemi  ;D certo non è una cosa da fare ogni mese....ma a distanza di anni nessun problema....almeno fino a oggi  ;D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2010, 10:56:08 »

In teoria è cosi, ma con la chiamata invece che l'attivazione via internet riesci a riattivare senza problemi  ;D certo non è una cosa da fare ogni mese....ma a distanza di anni nessun problema....almeno fino a oggi  ;D
Te la giochi raccontando una balla tipo "si è fritta la scheda madre" o non fanno domande?

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2010, 10:59:49 »

Voce automatica  ;D ....l'operatore interviene solo se la procedura risulta fatta troppe volte

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2010, 11:16:02 »

Shuren teoricamente la OEM è legata all'hardware con cui te la vendono da una licenza cartacea che ti rilascia il venditore. Ora non so se per W7 basta l'attivazione online ma mi pare strano, visto che è una procedura prona a molteplici tipi di fallimento, tanto che quando mi serve di attivare passo direttamente per l'AVR (procedura telefonica col numero verde), che è l'unico sistema di attivazione affidabile sempre.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #9 il: Giugno 10, 2010, 17:58:33 »

Shuren teoricamente la OEM è legata all'hardware con cui te la vendono da una licenza cartacea che ti rilascia il venditore. Ora non so se per W7 basta l'attivazione online ma mi pare strano, visto che è una procedura prona a molteplici tipi di fallimento, tanto che quando mi serve di attivare passo direttamente per l'AVR (procedura telefonica col numero verde), che è l'unico sistema di attivazione affidabile sempre.
ma se la compri da amazon mica c'è nessun pezzo di hardware, è quello il mio dubbio. cioè, mi sta pure bene perderla in caso di pc nuovo, tanto tutti i pc assemblati ormai ti danno la licenza (ne ho tipo 3 di xp e 2 di vista), ma non vorrei avere problemi proprio al primo utilizzo

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2010, 18:45:19 »

ma se la compri da amazon mica c'è nessun pezzo di hardware, è quello il mio dubbio. cioè, mi sta pure bene perderla in caso di pc nuovo, tanto tutti i pc assemblati ormai ti danno la licenza (ne ho tipo 3 di xp e 2 di vista), ma non vorrei avere problemi proprio al primo utilizzo
Se te lo vendono anche se non compri dell'hardware, non avrai problemi ad installarlo. Il punto è vedere se te lo vendono. In inglese ti va bene lo stesso, o prendi la versione Professional/Ultimate?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2010, 16:52:48 »

Se te lo vendono anche se non compri dell'hardware, non avrai problemi ad installarlo. Il punto è vedere se te lo vendono. In inglese ti va bene lo stesso, o prendi la versione Professional/Ultimate?
quella tedesca ultimate mi pare che costi di meno, in inglese mi va benissimo, avevo la RC in inglese e andava da dio

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2010, 20:38:17 »

A differenza delle precedenti versioni, Seven quando cambi la lingua non ti incasina il filesystem (le cartelle tipo Program Files e Users non cambiano più nome localizzandosi, anche se in esplora risorse l'utente le vede localizzate)
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2010, 21:54:30 »

A differenza delle precedenti versioni, Seven quando cambi la lingua non ti incasina il filesystem (le cartelle tipo Program Files e Users non cambiano più nome localizzandosi, anche se in esplora risorse l'utente le vede localizzate)
E' così anche in Vista (almeno, per le cartelle che conosco :look:)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 12, 2010, 11:06:52 »

No non vista le rinomina proprio, con conseguente incasinamento... A meno che l'ultimo SP non abbia modificato qualcosa, io ad usare l'SP1 non ci sono arrivato :)
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.