ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Da giovedì OnLive sarà realtà  (Letto 1102 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Da giovedì OnLive sarà realtà
« il: Giugno 15, 2010, 18:36:14 »

A sorpresa, giovedì OnLive uscirà giovedì 17 dalla massiccia beta negli USA per diventare accessibile a qualsiasi utente pagante con un'ottima promozione: il primo anno è gratis ed il secondo costerà solo $4.95 al mese. Comparabile ad un piano per PayTV.

Nei mesi scorsi su forum come NeoGAF si sono visti diversi leak di screenshot per vari giochi supportati dalla piattaforma, tra i più famosi Crysis e Batman Arkham Asylum, tutti limitati ad una scelta di dettagli intermedia ma con una relativamente buona resa grafica. I tester parlavano di una lag percepibile ma non peggiore di quella di un FPS giocato su un buon server dedicato.

Vedremo come reagirà Gaikai, di cui nessuno ha potuto provare nulla ma su cui c'è un'hype pazzesco per il solo fatto che c'è Dave Perry di mezzo, nonostante il prode creatore di Earthworm Jim abbia collezionato così tanto vaporware o progetti controversi negli ultimi anni da essersi fatto abbellire anche il profilo su Wikipedia (vedere le revisioni di Gennaio 2009, contro i selected works attualmente disponibili).

Per il resto speriamo che nessuna delle due alternative prenda piede!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Da giovedì OnLive sarà realtà
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2010, 09:03:41 »

Eppure a me l'idea piace da matti.
Se devo scommeterci due euro punto tutto sul cloud gaming, mi sembra l'unico modo per mettere d'accordo i costi miliardari e la diffusione di massa, e c'è qualcosa di estremamente romantico in una sorta di "ritorno" al concetto di sala giochi dove il gioco non lo puoi comprare ma ne puoi solo usufruire.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2010, 09:29:34 »

OnLive i giochi te li fa anche acquistare.

Il problema lo stiamo già vedendo con Steam: titoli al lancio che costano più di GameStop e del retail. Certo, dopo due-tre anni c'è qualche calo di prezzo c'è ma, ad esempio, i titoli EA (i padroni di Valve) vengono scontati raramente e sono quelli ad avere una politica di prezzi e pubblicità più aggressiva.

Qualcuno si lamenta di GameStop oggi ma un OnLive se avrà successo sarà diecimila volte peggiore. Potrebbe uccidere il mercato come fa iTunes e gli altri tre negozi di musica online che vendono abbastanza (7digital, Amazon), dove ormai un CD completo in digitale costa più che al supermercato (se lo trovi, ormai), i prezzi sono tutti standardizzati ed uniformi, dettati dai portali stessi con buona pace delle Majors che sfogano la frustrazione sui pirati, che non solo il vero problema. E' un sistema pericolosamente a favore dei nomi famosi e dello status quo.

Poi si può dare la colpa alla pirateria ma i problemi veri sono che la digitalizzazione dei contenuti invece di far abbassare i prezzi o di sottoporti a politiche di sconti e svuotamento dei magazzini ti espone ad un modello in cui l'offerta è infinita ed i prezzi rimangono artificialmente stabili, nonostante i costi siano stati più che ridotti.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 09:38:06 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2010, 09:38:06 »

Guarda sinceramente è una realtà che non riesco a vedere.
Mi spiego meglio, parlo a titolo estremamente personale, ma un cd da questa parte del pianeta (a due ore di treno da Roma) costa ancora tra i 15 e i 20 euro, i 65days of static su Itunes li ho presi a 8 euro il day one.
Fermo restando che siamo tutti d'accordo sul fatto che il DD deve abbassare i prezzi se vuole veramente affermarsi ma comprare un gioco oggi al gamestop mi sembra controproducente.
So che sto per dire qualcosa che farà accapponare la pelle alla maggior parte della gente ma a me tenermi le scatole per casa mi rompe il cazzo.
Ma di brutto.
Tenermi HR così sull'armadio fermo mi fa pensare a uno spreco di materiali, fermo restando che arriva un punto che non so dove cazzo metterle, non so che farci una volta finito il ciclo di vita di console e non so che farci per spolverli.
Rivendili dici tu, sicuro.
Ma la comodità della lista Steam, di averli a meno prezzo, installarli, cancellarli ma avere comunque sempre la possiblità di rimetterlo quando mi pare senza occupare spazio fisico o virtuale.
O che ti devo dire, mi fa giocare più tranquillo :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2010, 09:49:44 »

Il problema è che il tuo CD da 8 euro lo pagherai 8 euro anche tra 5 anni e che, la maggior parte dei contenuti è fissa a 12 da parecchio tempo.

In un grande magazzino qualsiasi se ormai riesci ad andare alla cassa con un CD che costi più di 9.90 ti mettono l'adesivo "coglione" sulla fronte. Certo, sempre se riesci a trovare qualcosa, visto che c'è l'interesse condiviso a non dare molte copie al retail e se le stampano è perché l'artista stesso le compra in blocco alla casa discografica per essere subito in classifica (conosco un paio di cantautori italiani mooolto famosi che letteralmente ridanno l'anticipo sul contratto alla Sony per avere la sicurezza di passare alla radio da subito e di avere una quota significativa dei compensi SIAE, of course).

Altra cosa interessante è che su iTunes nell'ultimo anno il costo medio è aumentato di 3 euro perché il retail sta finalmente morendo. Cosa li fermerà a decidere il prezzo arbitrariamente una volta che non ci saranno più concorrenze? Perché non dovrebbero farlo?

Poi ci sarebbe anche l'offerta regionalizzata...
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2010, 10:19:14 »

Eppure a me l'idea piace da matti.
Se devo scommeterci due euro punto tutto sul cloud gaming, mi sembra l'unico modo per mettere d'accordo i costi miliardari e la diffusione di massa, e c'è qualcosa di estremamente romantico in una sorta di "ritorno" al concetto di sala giochi dove il gioco non lo puoi comprare ma ne puoi solo usufruire.

Personalmente non ci vedo niente di romantico.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2010, 10:37:01 »

Capisco che è una visione molto personale, penso a Internet come a una specie di sala giochi e l'OnLive come una specie di cabinato, non si mettono le monetine ma si usa la carta da credito ok.
Poi il discorso prezzo sicuramente diventa più articolato e complesso, ma l'idea di per se non mi spiace affatto.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2010, 10:44:29 »

Un altro grosso problema è che la banda larga è tutt'altro che ubiqua anche se gli hipster Americani pensano di vivere nel centro dell'universo, il lloro paese è uno di quelli con la copertura peggiore in assoluto, non appena vai fuori dai centri urbani medio-grandi.

Anche per quello hanno un mercato del retail relativamente florido e la pirateria online poco diffusa.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2010, 15:30:38 »

Guarda sinceramente è una realtà che non riesco a vedere.
Mi spiego meglio, parlo a titolo estremamente personale, ma un cd da questa parte del pianeta (a due ore di treno da Roma) costa ancora tra i 15 e i 20 euro, i 65days of static su Itunes li ho presi a 8 euro il day one.
E se incontri questi 65days cosa ti fai autografare? Un pezzo di carta? l'ipod? il retro del biglietto del concerto?  :-\
Vuoi mettere il vinile appeso in salotto a mò di quadro con firma e dedica?  8)

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2010, 15:38:30 »

Senza offesa ma quella del "disco" o "vinile" a mo di usanza ancronistica tipica degli over 40 che stanno la a spolverare gli EP dei Led Zeppelin masturbandosi su quanto fosse bella la musica di allora mi è sembra sembrata na stronzata :asd:
Non è che i cd li hanno fatti per farci fare sopra gli autografi, sono nati come supporto, le caratteristiche importanti erano altre.
Praticità, qualità, costi, comodità di vendita.
Gli mp3, sotto questi aspetti, sono ormai affermati da anni e hanno soppiantato alla grande nell'uso comuno l'ascolto e la fruizione della musica, quindi, ripeto, senza offesa e capisco benissimo sia il fascino sia il valore affettivo delle cose ma chi se li incula i cd da autografare (se mi mettono gli mp3 a prezzo migliore) :P
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 15:40:09 da Nevade »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2010, 15:48:47 »

No, davvero, la parte romantica del vinile, del profumo della carta, della scatola col manuale di istruzioni o della sala giochi risparmiamocela in questo frangente ;D

Anche perché il vinile esiste ancora perché ci sono i collezionisti, e se non è stato soppiantato dai cd figuriamoci se viene soppiantato dagli mp3.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2010, 15:52:14 »

Ma figurati: io i cd li compro, li metto nel pc per convertirli in mp3 e poi li lascio in armadio fino ad un concerto.

Il fascino anacronistico d'un vinile è splendido, quando devo alzarmi dal divano per girarlo sul lato b un pò meno.

I cdsono stati ormai soppiantati dei vinili: al Mediaworld di Mestre trovi tutti i Metallica ristampati in disco ma in cd trovi solo l'ultimo, monsterqualcosa.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2010, 20:13:42 »

Un altro grosso problema è che la banda larga è tutt'altro che ubiqua anche se gli hipster Americani pensano di vivere nel centro dell'universo, il lloro paese è uno di quelli con la copertura peggiore in assoluto, non appena vai fuori dai centri urbani medio-grandi.

Anche per quello hanno un mercato del retail relativamente florido e la pirateria online poco diffusa.

Il 79% della popolazione vive nel 3% del territorio, ai provider non conviene coprire l'altro 11% sparso nel restante 97% del territorio.
Comunque ho letto che OnLive al massimo richiederà 5 megabit al secondo per formati full hd, quindi direi che un ADSL2 è più che sufficiente. Il problema reale è la QoS, ma quello credo che la si riesca a migliorare una volta raggiunta un'economia di scala all'altezza.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 20:19:03 da Emack »
Emanuele Colucci.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2010, 14:03:31 »

Io sono riuscito a farlo andare sull'E71!
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.