ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Kinect vs Move  (Letto 1585 volte)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
Kinect vs Move
« il: Giugno 18, 2010, 16:35:24 »

Premesso che ho Wii e Ps3 e non intendo assolutamente comprare né Move né tantomeno Xbox con Kinect, mi chiedo quale dei due accessori sia destinato a maggiori successi in ambito vendite.
Facendo un raffronto:

Software:
per ora leggermente in vantaggio Move per Killzone 3. MS con il supporto Konami ha per ora ha presentato solo titoli casual.

Hardware:
Kinect appare senza dubbio più innovativo e interessante, nonostante sia un'evoluzione del PSeye. Il Move è un imbarazzante plagio di Wiimote e Nunchuck. Purtroppo sembra che Kinect possa avere un lag rilevante.

Prezzo:
Move dovrebbe essere più economico, ma se si fanno bene i conti i risultati sono altri.
Se non mi sbaglio Kinect costerà 150 $ (con le incognite della conversione in euro), ma si tratterà di una spesa unica perchè con quest'unica periferica si potrà giocare in più persone. Aspetto da non sottovalutare perchè non esiste nulla di più triste di un Wii sport giocato in solitario (per come la vedo io).
Sony propone invece controller a 50 $ + sub controller a 30$, costando di fatto 80$ (tralasciamo il bundle a 100$ con gioco e pseye). Apparentemente la metà, ma considerata la necessità di avere un altro Move in casa, per usufruire di giochi per loro natura votati al coop, arriviamo a 160$.

Conclusione: meglio tenersi stretta (o comprare) la wii dove il prossimo anno uscirà oltretutto quel ben di Dio presentato all'E3...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Kinect vs Move
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2010, 17:39:53 »

Io mi tengo stretto il Wii al momento, non escludo che possa comprare move e/o kinetics in futuro ma credo che per ora il Wii basti a saziare la mia -quasi inesistente- voglia di muovermi davanti al TV.

Da quel che ho visto fin'ora, il kinetics è una grossa incognita mentre Move è un prodotto più inquadrato e completamente funzionante. Non c'è partita.

Occhio che il Kinetics a quanto pare gestirà al massimo due giocatori contemporaneamente.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2010, 17:56:09 »

Consideriamo anche questo: per molte applicazioni Move possono servire 2 bacchette a persona, invece che un nunchuck più bacchetta. Questo è male.

Il supporto per gli FPS sarà pessimo, purtroppo. Chiunque ci ha provato sa cosa voglio dire: è impossibile mantenere un puntamento preciso stando a due metri dal televisore senza usare due mani. Se usi due mani non puoi usare il controller direzionale, però.

Su Wii c'è lo zapper, per PS3 qualcuno sta per produrre qualcosa di analogo (non ricordo se è proprio Sony) ma a forma di pistola e senza supporto per il Nunchuck, quindi niente FPS, al massimo rail shooters.

Sul software io punterei più a titoli dedicati, anche perché da quello che si è sentito per gli FPS è prevista una segregazione di chi utilizzerà Move nel gioco online (e per Killzone questo vorrà dire frammentare ancora di più una community che fa fatica a tenere 3 partite online contemporaneamente).

Kinect neanche lo commento perché secondo me avrà poco rilievo sui giochi anche se le sue potenzialità sui passatempi forse sono più alte. Rare oggi ha detto che non è vero che il sistema lagga, questa mi pare l'unica nota positiva per le applicazioni mostrate sin'ora (devo dire che quella hip hop mi intriga, se funziona)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2010, 20:04:11 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2010, 18:10:42 »

Su Wii c'è lo zapper, per PS3 qualcuno sta per produrre qualcosa di analogo (non ricordo se è proprio Sony) ma a forma di pistola e senza supporto per il Nunchuck, quindi niente FPS, al massimo rail shooters.

Eccolo, non ridete. ;D

Costo: 19.99 USD

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2010, 19:35:34 »

Sony e MS stanno facendo a gara a chi fallisce di più.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2010, 20:02:41 »

Il bello è che un controller a pistola per una mano sola fatto a quel modo è sicuramente più comodo da impugnare ma dubito sia più preciso o riposante per il braccio :)

Inoltre se lo impugni con due mani per avere la dovuta precisone ma come ti muovi? almeno la zapper ti mette il capezzolino analogico a portata di pollice!
Matteo Anelli

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2010, 20:54:20 »

Vi prego.
Ditemi che e' uno scherzo.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2010, 13:19:27 »

Il supporto per gli FPS sarà pessimo, purtroppo. Chiunque ci ha provato sa cosa voglio dire: è impossibile mantenere un puntamento preciso stando a due metri dal televisore senza usare due mani.

Forse col braccio teso/dritto, che peraltro è pure stancante secondo me, alla lunga.

Io gioco tutta la roba dove c'è di mezzo il puntatore (quindi ovviamente FPS inclusi) tranquillamente seduto con le braccia poggiate sulle gambe/ginocchia e non ho mai riscontrato particolari problemi di precisione.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2010, 14:58:01 »

Anche io spesso uso questa tecnica ma dipende anche da come è posizionato (in altezza) il televisore rispetto a te. In generale ho grossi problemi a puntare verso il basso e comunque ad una distanza di un paio di metri (quando usiamo un vecchio plasma da 52), per forza di cose anche il più piccolo spostamento causa un forte movimento del cursore.

Per gli FPS io uso il 32 pollici che ho nella nerd-caverna e gioco da appena 50-60 cm di distanza. Già al metro mi risulta difficile puntare cose piccole (tipo gli headshot a Red Steel o Umbrella Chronicles) con stabilità.
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2010, 15:29:21 »

Io gioco con un plasma 37" a una distanza tutto sommato simile alla tua. La barra LED è posizionata in alto, io sto seduto su un divano non particolarmente alto.

Sarà mica dovuta alla dimensione dello schermo la differenza? A parità di distanza nel tuo caso con un 52" dovresti fare movimenti più ampi per "coprire" tutto lo schermo rispetto a me, sempre che come al solito non mi stia sfuggendo qualcosa. :mah:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2010, 16:54:21 »

Io gioco con un plasma 37" a una distanza tutto sommato simile alla tua. La barra LED è posizionata in alto, io sto seduto su un divano non particolarmente alto.

Sarà mica dovuta alla dimensione dello schermo la differenza? A parità di distanza nel tuo caso con un 52" dovresti fare movimenti più ampi per "coprire" tutto lo schermo rispetto a me, sempre che come al solito non mi stia sfuggendo qualcosa. :mah:

Perché mai? Se parliamo di Wii comanda la barra, non il TV. :look:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2010, 20:10:49 »

Perché mai? Se parliamo di Wii comanda la barra, non il TV. :look:

Perchè se il giocatore è il "vertice" dell'ipotetico triangolo la cui base è il TV, presumo che a parità di distanza dallo schermo ci sia una bella differenza tra il "puntare" agli estremi destro/sinistro del video.

In effetti è una cosa del wiimote che non ho mai ben capito come si... adatti ai millemila setup possibili degli utenti, dato che appunto la barra è sempre quella, mica si allarga o si restringe. ;D
Forse si da' per scontato che più uno schermo è grande e più si stia lontani?! :mah:
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2010, 22:24:19 »

In realtà barra o tv c'entrano poco: è semplice geometria, un movimento angolare anche minimo, più ti allontani dal punto di riferimento e più diventa ampio.

E' come quando spari con un'arma da fuoco, più sei lontano dal bersaglio e più un movimento impercettibile rischia di fartelo mancare. Per quello quando mi serve precisione gioco in braccio alla barra: anche se mi trema la mano, il puntatore non si fa sei chilometri sullo schermo :)
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #13 il: Giugno 22, 2010, 10:24:03 »

In realtà barra o tv c'entrano poco: è semplice geometria, un movimento angolare anche minimo, più ti allontani dal punto di riferimento e più diventa ampio.

Ok, ma non stavamo supponendo una distanza dal tv pressochè identica? :look:
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2010, 10:50:42 »

no, forse non mi sono spiegato: in generale se mi serve precisione gioco vicinissimo alla TV (e su uno schermo più piccolo, altrimenti mi abbronzo).

Quelle poche volte che si gioca in gruppo sul megaschermo, noto che essendo molto più lontano dalla barra (circa 2 metri, invece di mezzo) la precisione degrada molto.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.