ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Portatile con singolo canale IDE, hard disk e lettore dvd entrambi master...  (Letto 1313 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Oggi volevo fare lo sborone e cambiare il lettore dvd di un portatile Asus A2500S perché non più funzionante, ma al riavvio si è incazzato di brutto che non trovava il disco di boot. Non capisco che succede, poi guardo nel bios e vedo che ci sono solo il disco master e il disco slave sullo stesso canale, non ci sono gli abituali (almeno, per me lo erano ;D) due canali.

Insomma devo impostare come slave o il lettore dvd o l'hard disk. Il lettore dvd non si può fare senza aprirlo e cortocircuitare qualcosa, mi sa, mentre l'hard disk ha i connettori per farlo ma non ho ponticelli della dimensione adatta (servono più piccoli che per gli hard disk desktop). Quindi due domande: si trovano tali ponticelli? E non ci sono controindicazioni a mettere slave l'hard disk, a parte modificare il boot.ini di windows, vero?

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo

Oggi volevo fare lo sborone e cambiare il lettore dvd di un portatile Asus A2500S perché non più funzionante, ma al riavvio si è incazzato di brutto che non trovava il disco di boot. Non capisco che succede, poi guardo nel bios e vedo che ci sono solo il disco master e il disco slave sullo stesso canale, non ci sono gli abituali (almeno, per me lo erano ;D) due canali.

Insomma devo impostare come slave o il lettore dvd o l'hard disk. Il lettore dvd non si può fare senza aprirlo e cortocircuitare qualcosa, mi sa, mentre l'hard disk ha i connettori per farlo ma non ho ponticelli della dimensione adatta (servono più piccoli che per gli hard disk desktop). Quindi due domande: si trovano tali ponticelli? E non ci sono controindicazioni a mettere slave l'hard disk, a parte modificare il boot.ini di windows, vero?

Eeeeh, mo' uno deve pure comprarseli i ponticelli? basta che leghi insieme i due connettori con un filo di rame (e stringi bene). Io l'ho fatto, una volta, e funziona da dio :D
Per il resto, non credo ci siano controindicazioni a mettere l'HD slave: se non ricordo male le specifiche, master e slave su un canale ide sono identici, salvo che il master e' necessario perche' lo slave funzioni, mentre il contrario non si puo' fare.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

E' che non è un portatile mio, e la soluzione "filo di rame" non mi sembra abbastanza sicura :look:

Perché se salta poi non si avvia più niente :look:

Poi costano qualche centesimo in genere, checcevo' :P

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Allora, alla fine ho trovato i ponticelli della taglia giusta (da 2 mm), ho impostato l'hard disk come slave, e ho cambiato il boot.ini mettendo rdisk(1) al posto di rdisk(0). L'ultima è stata una mossa sbagliata, non funzionava. Riportando rdisk a 0 invece funziona. Misteri misteriosi dell'informatica.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo

Allora, alla fine ho trovato i ponticelli della taglia giusta (da 2 mm), ho impostato l'hard disk come slave, e ho cambiato il boot.ini mettendo rdisk(1) al posto di rdisk(0). L'ultima è stata una mossa sbagliata, non funzionava. Riportando rdisk a 0 invece funziona. Misteri misteriosi dell'informatica.

Sisi', come la modalita' "cable select", che in teoria a seconda della posizione sul cavo decide il disco se e' master o slave, mentre in pratica si limita a non funzionare piu' una mazza (ne' quel disco ne' gli altri).

Cmq non sono mica sicuro che rdisk(1) non sia "canale IDE 1", contro rdisk(0) che e' "canale IDE 0". 

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

La gente che come è usuale su internet parla senza sapere sostiene che i significati del numero di rdisk siano:

0 - canale 1, master
1 - canale 1, slave
2 - canale 2, master
3 - canale 2, slave

Questo sembra plausibile anche confrontato coi documenti di Microsoft, ma magari vale solo per gli hard disk mentre i lettori ottici hanno una mappatura tutta loro quando si tratta di boot. Mmmah.

Meno male che ora c'è il SATA :asd:

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo

Ma in teoria, il boot da un'unita' ottica, non lo si sceglie dal BIOS? Mah ._.

SATA FTW :sisi:

Ho visto anch'io la documentazione MS, effettivamente siamo al confine con lo sciamanesimo.
Non come quella volta che io e un mio collega abbiamo esorcizzato un pezzo di codice (e dopo l'esorcismo andava ._.), pero' insomma. :asd:

Piuttosto: meno male che ci sono le console e uno non deve farsi piu' 'sti sbattimenti (o il circo del config.sys/autoexec.bat) per giocare a un gioco :asd:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Mah, a me le console di oggi sembrano a rischio involuzione per quel che riguarda l'usabilità. Provi a giocare il 29 febbraio e si impallano, usi tranquillamente per anni una cartuccia di memoria e poi un aggiornamento firmware te la rende inutilizzabile, fai un salvataggio e non sai dove cavolo si trova né se puoi usarlo su un'altra console. L'amico un po' hacker ci vuole sempre a portata di mano :sisi:

Pagina creata in 0.013 secondi con 14 interrogazioni al database.