Ho una Nikon D90 e mi piacerebbe in qualche occasione inserire nella foto le informazioni sulla posizione geografica dello scatto (come sapete negli EXIF già ci sono le informazioni sul tempo e le modalità).
Opzione 1: svenarmi e prendere il GP-1 della Nikon. Ingombrante e scomodo. E sono 250 sacchi.
Opzione 2: prendere un coso compatibile con il GP-1. Sui 120 sacchi, ma sempre scomodo.
Opzione 3: attendere che esca un (annunciato) adattatore per connettersi a ricevitori gps bluetooth. Comodo (e avrei già il ricevitore bluetooth), ma si parla probabilmente di importi stratosferici.
Opzione 4: prendere un ricevitore satellitare a parte che registri orario e luogo per un certo lasso di tempo, badando bene che gli orari di ricevitore e fotocamera siano sincronizzati, e fare il merge di foto e informazioni a posteriori via software. A meno di fare foto su un jet a reazione dovrebbe essere una soluzione soddisfacente.
Opzione 5: ma visto che io ho DUE cellulari con ricevitore gps, un Nokia E71 (Symbian s60v3) e un Acer Liquid (Android 2.0 - però questo me lo porto in giro meno spesso), non è che magari esiste qualche applicazione che fa quanto specificato al punto 4? Il problema è sapere se permetta di ottenere le informazioni di posizione in modo digeribile da programmi che fanno geotagging.
Avete qualche ideona?