ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nier  (Letto 816 volte)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
Nier
« il: Luglio 19, 2010, 17:43:08 »

Trovato in super offerta a 20 euro circa... sono indeciso sul da farsi, non certo per il prezzo ma per il fastidio di comprare un titolo penoso tra i piedi.

Inizialmente mi interessava, poi ho letto recensioni che l'hanno massacrato senza pietà. Però ormai le recensioni valgono 0 e leggendo commenti positivi da parte di gente che di rpg capisce qualcosa stavo pensando di ordinarlo. Voi cosa ne pensate? Titolo geniale ma incompreso o porcheria realizzata con i piedi?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Nier
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2010, 18:48:29 »

A qualcuno piace.
Ho letto la storia della versione occidentale (nonché il protagonista) è stata stravolta per motivi di marketing.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2010, 23:44:32 »

Provati i primi 20 minuti non lo definirei porcheria ma è così poco curato da risultare a tratti fastidioso.
Signor iddio le montagne "quadrate" non si possono vedere, se non fosse per la risoluzione perfino la grafica di Monster Hunter Tri su WII è più curata.
Peccato perchè l'idea delle magie a mo di shooter sono sicuramente carine ma a tatto mi è parso troppo smorto.
Poi oh, a 20 euro c'ho preso AC2 completo di DLC e altro, non li spenderei per Nier però.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2010, 11:42:35 »

A qualcuno piace.

Presente :asd:
A me, Nier e' piaciuto, e pure un botto - nonostante la montagna (quadrata, ha ragione Nevade) di difetti. 

Detto questo, cmq capisco i voti bassini delle recensioni: tecnicamente Nier e' un pessimo gioco.
Le montagne sono quadrate, ha ragione Nevade (una volta tanto :P) e in generale il comparto grafico e' decisamente discutibile; le musiche sono molto belle "in se'" ma non c'entrano niente nel contesto; a livello di gameplay le sezioni platform sono buttate li' (che senso ha una sezione platform 2D con vista "dal lato" se c'e' un buco solo in cui cadere ed e' pure facile da saltare? Quando c'e', quel buco, tra l'altro, perche' in certe parti non c'e'), le sezioni shoot'em up pure, le sezioni puzzle soffrono di un plateale difetto di fondo (e' inutile fare una sezione pseudo-puzzle "sposta le casse per arrivare all'uscita della stanza" se posso SALTARCI SOPRA e passare dall'altra parte senza problemi), e la parte action e' tutta un "vorrei ma non posso" (per capirci: lodevole il combattimento con jump cancel e cazzi vari, ma la verita' e' che basta spammare un tasto in maniera ignorante per vedere cadaveri a dozzine volare in giro - e molte armi hanno un arco d'attacco cosi' ampio che e' proprio difficile mancare la gente, anche a girarsi apposta dall'altra parte). E per carita' di Dio, levatemi da davanti le sezioni di avventura testuale: se volevo un libro prendevo un libro, non un televisore HD con una PS3; o almeno mettetemi uno sfondo statico, mica e' un'idea fuori di testa, ma pagine e pagine di testo bianco su sfondo nero, eddai...
E' anche vero che c'e' un sacco di backtracking da fare, ma non e' un problema, tanto il mondo di gioco e' cosi' piccolo che in meno di venti minuti lo si percorre da un capo all'altro, a piedi, perdendo anche tempo a massacrare tutto quello che si incontra.
E non sto a contare i difetti piccoli - ce ne sono a bizzeffe.

Per apprezzare Nier, va preso da un'altra angolazione.
Le sezioni peggiori sono brevi, c'e' tanta varieta', il combattimento e' ignorante ma divertente: si mollano sberle a random e la gente vola in giro con il culo rotto lasciando graffiti di sangue su pareti e pavimenti. Qualche volta ci sta, mica sempre uno deve aver voglia di un battle system con la complessita' degli scacchi da gestire con dei riflessi da maestro ninja.
Merita menzione la storia: al primo playthrough e' relativamente banale; il vero colpo di coda lo si ha nel finale, che e' completamente inaspettato.
Eccelsa anche l'idea di un "New Game+" che riprende da meta' del gioco, ma mostra delle parti "in piu' " della storia - succedono le stesse cose, ma il modo in cui sono riproposte, con le cutscene extra (proposte solo nel New Game+ per non spoilerare il finale "a sorpresa"), attribuisce a tutti gli eventi un significato radicalmente diverso.
Inoltre, il gioco "in se'" e' corto se si lasciano perdere le quest opzionali e ci si concentra sulla storia.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2011, 00:16:11 »

Tiro su perché l'ho finito un mesetto fa. Veramente bello! L'aspetto tecnico un pò rozzo è compensato dallo stile particolare e originale delle varie ambientazioni. La trama è appassionante, il gameplay vario e appagante. La seconda run è poi in grado di spiazzare. Titolo veramente sottovalutato dalla critica, ma per fortuna rivalutato dai giocatori.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2011, 11:15:53 »

Per ora posso dire che come Infinite Undiscovery ha delle intuizioni sul world-building non proprio banalissime, però sono veramente presentate male...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2011, 11:31:22 »

Per ora posso dire che come Infinite Undiscovery ha delle intuizioni sul world-building non proprio banalissime, però sono veramente presentate male...

Guarda, tutto il gioco e' fatto cosi': sarebbe un capolavoro SE fosse stato fatto bene, invece ci sono tantissime belle idee, pero' realizzate con il deretano.
Poi, sta a chi gioca: chi si limita alla superficie, dira' che e' una schifezza; chi ci guarda dentro un po' meglio, ci trova le cose belle e le apprezza.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 16, 2011, 14:50:04 »

Non so a che punto sei, ma dopo la metà è un crescendo a mio parere... i difetti passano in secondo piano.  ;)

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.