Preso venerdì scorso versione PC, ci ho giocato 4 ore di fila e poi altre 4 sabato, la storia prende molto ed è costruita a mio parere molto bene.
Le sparatorie sono molto molto divertenti e con mouse e tastiera il controllo è perfetto, spesso ci sono vari modi di concluderle tipo tentare di aggirare gli
avversari per prenderli di sorpresa alle spalle.
Si può combattere a mani nude e anche lì il sistema è un pò più complesso di GTA, si possono effettuare colpi forti e deboli con schivate e contromosse
Ci sono 2 stili di guida selezionabili nelle opzioni di gioco normale e simulativo, il primo è simile a GTA (tenedo conto che sono macchine degli anni '40 e '50) mentre il secondo risulta abbastanza difficile perchè non c'è il controllo trazione e quindi la macchina "sgomma" sempre o quasi sulle ruote posteriori
soprattutto nella prima parte di gioco dove c'è la la neve e risulta parecchio difficile senza avere un volante e sopratutto un acceleratore per parzializzare il gas. Le auto si possono potenziare (un solo potenziamento) e personalizzare in vari modi (colore, targa personalizzata e cerchioni)
Le auto non si prendono alla GTA (apri portiera e via) bensì, vanno scassinate e la difficoltà varia al variare della qualità dell'auto.
Divertente il sistema di "lockpicking" semplice ma che impegna il giusto (sopratutto quando si è sotto pressione e devi fare in fretta)
C'è la ricerca di oggetti collezionabili
pinup di playboy con foto molto belle da cercare in giro durante le missioni, ma non sò se è necessario cercarle anche in "free roaming", ci sono inoltre altri 2 tipi di poster che però sembrano sbloccarsi al completamento di alcune missioni.
Musiche bellissime ed effetti sonori molto immersivi
La città lascia spesso a bocca aperta, mi sono dovuto fermare e scendere dalla macchina quando sono passato su una higway un pò in periferia e mi sono messo a guardare il panorama, i cittadini sono molto diversificati e si comportano in maniera realistica, camminare in giro a piedi (sopratutto passeggiando) dà un senso di posto molto vivo.
Finora sembra tutto ok, solo che:
Il "free roaming" è totalmente inutile, come molti di voi hanno accennato anche in mafia 1 era lo stesso; peccato perchè avrebbe aiutato a gustarsi la città senza andare in giro a casaccio, ci sono in giro i benzinai dove fare benzina

i garage dove riparare e "smugglerare" l'auto, i negozi di vestiti, di armi e i bar dove poter riprendere energia mangiando o bevendo visto che non viene recuperata proprio tutta col passare del tempo.
In alcuni punti gli ostacoli (un recinto sfondabile) appaiono a pochissimi metri di distanza (unico difetto grafico finora riscontrato)
Venendo via dallo sfasciacarrozze si passa sotto un viadotto con 2 archi, quello di destra con la strada mentre il sinistro risulta libero per fare un taglio, solo che arrivati a pochissima distanza appare una recinzione che cmq può essere distruttaE' tutto molto lineare, anche se ci sono delle locazioni (2 ne ho trovate al momento) dove si potrebbero fare missioni aggiuntive, non sono mai disponibili, oppure non si capisce quando ci si deve andare. Il gioco alla fine non spinge alla esplorazione come GTA, essendo, nel caso di Mafia II probabilmente solo fine a se stessa (ma spero di essere smentito il prima possibile).
L'iterazione è al minimo indispensabile e spesso inutile (che me ne fò di poter aprire l'acqua della doccia se non posso farmi una doccia??) eccetto che nelle missioni, dove di può interagire un pò di più
Per adesso, non mi viene in mente altro da dire se non c'è lo stò giocando col PhysX attivo che con la mia scheda video (Zotac 260GTX) quasi dimezza gli FPS (da 55 a 24 di media) ma risulta molto giocabile sempre al massimo dei dettagli ed a livello HARD
Spero di non aver spoilerato troppo, abbiate pazienza per lo stile ma non sono molto bravo con le recensioni.
Byez, 8 )