ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mafia 2  (Letto 6742 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Mafia 2
« Risposta #120 il: Agosto 31, 2010, 12:26:01 »

quindi la città è ancora pensata in funzione alle missioni ? ho odiato a morte il primo Mafia proprio perchè la città non aveva una vita propria, ma era una collezione di set pieces per le missioni

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Agosto 31, 2010, 12:34:29 »

quindi la città è ancora pensata in funzione alle missioni ? ho odiato a morte il primo Mafia proprio perchè la città non aveva una vita propria, ma era una collezione di set pieces per le missioni

No, appunto per il fatto che la città ha una vita propria ho criticato la cosa.. il problema è l'iterazione del giocatore con la città che è limitato al solo svolgimento delle missioni..
Cogito Ergo Doom

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #122 il: Agosto 31, 2010, 16:38:05 »

Preso venerdì scorso versione PC, ci ho giocato 4 ore di fila e poi altre 4 sabato, la storia prende molto ed è costruita a mio parere molto bene.

Le sparatorie sono molto molto divertenti e con mouse e tastiera il controllo è perfetto, spesso ci sono vari modi di concluderle tipo tentare di aggirare gli
avversari per prenderli di sorpresa alle spalle.
Si può combattere a mani nude e anche lì il sistema è un pò più complesso di GTA, si possono effettuare colpi forti e deboli con schivate e contromosse

Ci sono 2 stili di guida selezionabili nelle opzioni di gioco normale e simulativo, il primo è simile a GTA (tenedo conto che sono macchine degli anni '40 e '50) mentre il secondo risulta abbastanza difficile perchè non c'è il controllo trazione e quindi la macchina "sgomma" sempre o quasi sulle ruote posteriori soprattutto nella prima parte di gioco dove c'è la la neve e risulta parecchio difficile senza avere un volante e sopratutto un acceleratore per parzializzare il gas. Le auto si possono potenziare (un solo potenziamento) e personalizzare in vari modi (colore, targa personalizzata e cerchioni)

Le auto non si prendono alla GTA (apri portiera e via) bensì, vanno scassinate e la difficoltà varia al variare della qualità dell'auto.

Divertente il sistema di "lockpicking" semplice ma che impegna il giusto (sopratutto quando si è sotto pressione e devi fare in fretta)

C'è la ricerca di oggetti collezionabili pinup di playboy con foto molto belle da cercare in giro durante le missioni, ma non sò se è necessario cercarle anche in "free roaming", ci sono inoltre altri 2 tipi di poster che però sembrano sbloccarsi al completamento di alcune missioni.

Musiche bellissime ed effetti sonori molto immersivi

La città lascia spesso a bocca aperta, mi sono dovuto fermare e scendere dalla macchina quando sono passato su una higway un pò in periferia e mi sono messo a guardare il panorama, i cittadini sono molto diversificati e si comportano in maniera realistica, camminare in giro a piedi (sopratutto passeggiando) dà un senso di posto molto vivo.

Finora sembra tutto ok, solo che:
Il "free roaming" è totalmente inutile, come molti di voi hanno accennato anche in mafia 1 era lo stesso; peccato perchè avrebbe aiutato a gustarsi la città senza andare in giro a casaccio, ci sono in giro i benzinai dove fare benzina  ::) i garage dove riparare e "smugglerare" l'auto, i negozi di vestiti, di armi e i bar dove poter riprendere energia mangiando o bevendo visto che non viene recuperata proprio tutta col passare del tempo.

In alcuni punti gli ostacoli (un recinto sfondabile) appaiono a pochissimi metri di distanza (unico difetto grafico finora riscontrato) Venendo via dallo sfasciacarrozze si passa sotto un viadotto con 2 archi, quello di destra con la strada mentre il sinistro risulta libero per fare un taglio, solo che arrivati a pochissima distanza appare una recinzione che cmq può essere distrutta

E' tutto molto lineare, anche se ci sono delle locazioni (2 ne ho trovate al momento) dove si potrebbero fare missioni aggiuntive, non sono mai disponibili, oppure non si capisce quando ci si deve andare. Il gioco alla fine non spinge alla esplorazione come GTA, essendo, nel caso di Mafia II probabilmente solo fine a se stessa (ma spero di essere smentito il prima possibile).

L'iterazione è al minimo indispensabile e spesso inutile (che me ne fò di poter aprire l'acqua della doccia se non posso farmi una doccia??) eccetto che nelle missioni, dove di può interagire un pò di più

Per adesso, non mi viene in mente altro da dire se non c'è lo stò giocando col PhysX attivo che con la mia scheda video (Zotac 260GTX) quasi dimezza gli FPS (da 55 a 24 di media) ma risulta molto giocabile sempre al massimo dei dettagli ed a livello HARD

Spero di non aver spoilerato troppo, abbiate pazienza per lo stile ma non sono molto bravo con le recensioni.

Decisamente no. Ma a che gioco hai giocato scusa?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #123 il: Agosto 31, 2010, 17:49:07 »

No, appunto per il fatto che la città ha una vita propria ho criticato la cosa.. il problema è l'iterazione del giocatore con la città che è limitato al solo svolgimento delle missioni..
appunto, quindi è come GTA4.
Comunque oggi è arrivato il codice, quindi finisco The Lost & Damned e domani lo inizio

Gyppi FX™

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Xtreme-LAb.net
« Risposta #124 il: Agosto 31, 2010, 18:03:55 »

Per chi è interessato: il 7 settembre uscirà un dlc con 30 nuove missioni in cui si impersona un certo jimmy, dovrebbe avere il costo di circa 10€ (800 msp), questo pacchetto era in precedenza una esclusiva della versione PS3. Attenderò decisamente una game of the year edition per l'acquisto.

Edit: mi correggo, il dlc esclusivo per PS3 è "il tradimento di Jimmy" mentre questo nuovo è "la vendetta di jimmy".
« Ultima modifica: Agosto 31, 2010, 18:12:35 da Gyppi FX™ »

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Settembre 01, 2010, 00:52:19 »

Preso venerdì scorso versione PC, ci ho giocato 4 ore di fila e poi altre 4 sabato, la storia prende molto ed è costruita a mio parere molto bene.
...
...
...
Per adesso, non mi viene in mente altro da dire se non c'è lo stò giocando col PhysX attivo che con la mia scheda video (Zotac 260GTX) quasi dimezza gli FPS (da 55 a 24 di media) ma risulta molto giocabile sempre al massimo dei dettagli ed a livello HARD

Spero di non aver spoilerato troppo, abbiate pazienza per lo stile ma non sono molto bravo con le recensioni.

Decisamente no. Ma a che gioco hai giocato scusa?

Dire che sei criptico è dire poco.. se argomenti e ci illumini, magari impariamo tutti qualcosa..    ;)
Cogito Ergo Doom

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Settembre 01, 2010, 08:50:46 »

appunto, quindi è come GTA4.
Comunque oggi è arrivato il codice, quindi finisco The Lost & Damned e domani lo inizio

Beh, non proprio, in GTA4 (ma anche 3, che forse è il paragone più adatto per Mafia 1) se ti metti a bighellonare, il gioco ti fa incontrare qualcuno ed hai comunqe una libertà di azione che per quanto limitata alle meccaniche sandbox è molto più varia di quella che c'era nel primo Mafia. Io su PC mi ricordo anche dei muri invisibili per non farti allontanare troppo da dove hai la missione, ma potrei sbagliarmi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Settembre 01, 2010, 09:20:31 »

La cosa che mi ha veramente infastidito era il fatto che metà (almeno) delle missioni si svolgeva fuori mappa, Il che è un'ulteriore prova del fatto che gli sviluppatori non hanno minimamnete le nozioni di ambient design di Rockstar o di altri sviluppatori che si sono occupati di free roam

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #128 il: Settembre 04, 2010, 17:49:48 »

ok sono a metà del gioco (missione 7 finita su 14).
Che dire, fino ad ora mi ha preso tantissimo, a difficoltà media, giocato con il pad è facilino. Giocato con il mouse direi che potrebbe risultare troppo facile.
Fino ad ora è molto molto guidato, missioni primarie e basta, di secondario non mi pare di aver avuto la possibilità di fare niente, tranne portare le macchine allo sfasciacarrozze.
Graficamente molto bello, non troppo pesante, sopratutto rispetto a GTA 4.
Vediamo un po' come procede

ps fino ad ora sto a 6.2 ore di gioco secondo steam.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Settembre 06, 2010, 12:18:43 »

Finito.

Con tutta onestà mi aspettavo di più, abbastanza di più. Peccato.  :(

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Settembre 06, 2010, 12:25:18 »

Credo che le "delusioni" sul finale che si leggono in giro siano dovute ad abitudini sature dei videogiocatori nel cercare, per forza, il climax in salita con tanto di epicità che a volte finisce o con lo stuccare o con lo stonare con le premesse.
Ho trovato una coerenza in Mafia2 che poche volte si vede in altri giochi, la necessità e voglia di creare uno spaccato seguendo alcune precise regole sul come raccontare le cose a costo di sacrificare il tatto dei più.
Il sostenuto sguardo nel finale cerca una nuova dimensione donando tridimensionalità a un personaggio virtuale sacrificando la sazietà visiva in favore di un'introversa riflessione su uno spaccato di vita.
L'ho accomunato molto al finale di Public Enemies per stare in tema.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Settembre 06, 2010, 12:48:19 »

Prego solo che non esca un DLC con un'eventuale ultima missione o peggio un finale "vero" (ala fallout 3).  ::)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Settembre 06, 2010, 12:52:23 »

Fallout3 aveva un finale vero nei DLC? Bon che non sono mai arrivato manco a quello normale ma sta cosa non la sapevo.

Comunque i DLC, un po meno fortemente che in Alan Wake, permetterebbero di approfondire altri scenari del gioco allargandolo piuttosto che continuandolo, a tal proposito non ho ancora ben capito come funzionano ste ipotetiche 30 missioni di Jimmy's Revenge e se esce per PC o è only console.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Settembre 06, 2010, 12:58:41 »

Fallout3 aveva un finale vero nei DLC? Bon che non sono mai arrivato manco a quello normale ma sta cosa non la sapevo.

Il finale di F3 ha fatto schifo a tutti e gli sviluppatori hanno ben pensato di rifarlo con un DLC aggiuntivo a pagamento (Broken Steel mi pare, che ovviamente non ho giocato), invece in Prince of Persia (il penultimo, quello in cui non puoi morire) il finale manca proprio e l'hanno rilasciato a pagamento e solo su console. :fag: Di Alan Wake hanno pensato pure di approfondire il tutto con DLC, grazie al suo finale.

Io odio i DLC.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #134 il: Settembre 06, 2010, 18:46:49 »

Comunque i DLC, un po meno fortemente che in Alan Wake, permetterebbero di approfondire altri scenari del gioco allargandolo piuttosto che continuandolo, a tal proposito non ho ancora ben capito come funzionano ste ipotetiche 30 missioni di Jimmy's Revenge e se esce per PC o è only console.
Esce per tutte e 3 le piattaforme domani 7 settembre a 10$ http://kotaku.com/5626249/mafia-ii-upcoming-dlc-packs-a-vendetta/gallery/
Secondo me, è una cazzata, è troppo presto.
Oltretutto è il secondo DLC visto che il primo è esclusivo per chi ha la collector.
Boh, devo ancora finire il gioco principale, ma non so se comprerò il DLC. Penso di si, ma probabilmente aspetterò qualche sconto
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.