ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Finalmente, lo SmartQ 7 in presa visione :)  (Letto 759 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Finalmente, lo SmartQ 7 in presa visione :)
« il: Agosto 25, 2010, 09:41:06 »

Mi è arrivato questo lettore multifunzione della SmartQ una società che negli ultimi anni sembra essere la vera degna erede di Archos per l'economicità dei prodotti e per il livello di qualità che offre.

Credo sia la migliore alternativa a chi voglia un lettore elettronico aperto invece di cercare di spingere cose quadrate dentro buchi tondi ricavandone poco o nulla.

E' grande come un Kindle, a colori, con retroilluminazione LED.

Difetti:
E' un touchscreen a pressione (ma su 7 pollici di schermo la differenza per gli usi che se ne deve fare si sente poco)
Lo schermo è solo 800x480 ma il processore grafico è in grado di gestire roba HD senza problemi o conversioni preventive.
Io almeno un D-Pad o un slidestick ce l'avrei messo, sia per evitare di usare le dita o la penna (visto che poi uno ci deve leggere e attraverso gli aloni di grasso si legge male, lo sa chi ha un iPad), sia perché essendoci Linux o Android è una piattaforma per l'emulazione niente male! :)
Ha comunque un paio di tasti per evitare di sovrapporre per forza le mani al display, cosa che non ho mai apprezzato dei dispositivi touchscreen e che, di fatto, ancora oggi è il più grande limite all'evoluzione del software in qualcosa di realmente utile.

Pregi:
Di serie con Ubuntu Linux ma è installabile anche Android.
Supporta le SDHC e le fotocamente senza adattatori ingombranti e brutti da vedere.
Si può fare *realmente* lavorare sulle foto.
Il software su Linux è per lo più realizzato in mono (come di moda negli ultimi anni), il che mette al riparo da memory leak, crash distruttivi e generali scazzi con la memoria.
Linux è ottimizzato veramente bene, con shell custom e software usabili con le dita.
La batteria in uno stress test mi è durata 8 ore e 10, che non è male.
Pesa molto poco, 400g, e di tiene bene in mano si afferra senza scivolare.
La dotazione software è completa per l'utilizzo che se ne deve fare.
La differenza rispetto ad un ebook reader si sente (grazie anche a più RAM). Le ricerche sono instantanee, lo scrolling veloce non lagga mai ed essendoci un SO vero, la RAM non si frammenta mai irreparabilmente, obbligandoti a spegnere e riaccendere il dispositivo per far partire un'applicazione...
Il browser è un browser vero e non c'è nessuna propaganda ideologica che possa farti apprezzare il fatto che puoi visitare le pagine sia con un profilo mobile che con un profilo desktop e che qualsiasi plug-in o estensione funziona come deve.
Non cosa un cazzo, 180 euro, come un iPod, prezzo per ma ancora alto ma che si ripaga in versatilità (tanto inutile illudersi tra un anno questi device saranno tutti obsoleti).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Finalmente, lo SmartQ 7 in presa visione :)
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2010, 10:05:38 »

Quanto tempo impiega ad accendersi? Ha standby/ibernazione? Come si connette alla rete?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Finalmente, lo SmartQ 7 in presa visione :)
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2010, 11:06:00 »

Ha uno standby per accendersi ci vuole un po', tipo uno smartphone android.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.