ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Wii, GC] Zelda Twilight Princess  (Letto 625 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
[Wii, GC] Zelda Twilight Princess
« il: Settembre 14, 2010, 16:06:12 »

E apriamoli questi thread per giochi non recentissimi, va!

In sintesi: l'incipit mi era piaciuto molto poco.

Invece dopo un paio di ore di gioco viene fuori una certa qualità ed una insospettabile vena dark, che per me che ho sempre giocato i Zelda per console portatili è una novità. Stupisce come al solito l'attenzione ai dettagli quasi maniacale, anche se non si nasconde in alcun modo che si tratta di una semplice riedizione di un titolo Gamecube (in particolare nei fondali). Insomma mi sono fomentato, dopo averlo lasciato per quasi tre anni sulla mensola. :)

Che impressioni/ricordi/idee avete del gioco?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [Wii, GC] Zelda Twilight Princess
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 16:21:35 »

A me lo stile grafico e l'atmosfera che si respira sono piaciuti molto ma non sono un fan della saga e l'ho abbandonato dopo 12 ore di gioco. Prometto di riprenderlo.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 16:23:20 »

TP non l'ho ancora giocato, ma l'atmosfera dark non è una novità: in Ocarina of Time c'è il mondo decadente del post-Ganondorf che non è esattamente Disneyland.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 16:24:33 »

TP non l'ho ancora giocato, ma l'atmosfera dark non è una novità: in Ocarina of Time c'è il mondo decadente del post-Ganondorf che non è esattamente Disneyland.

Probabilmente Majora's Mask è il più dark di tutti.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2010, 16:28:55 »

Forse il più amaro, ma dark? Non mi viene in mente qualcosa che calzi con la definizione :uhm:. A parte forse gli alieni rapitori di mucche :uhm:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2010, 16:30:46 »

Premessa 1: Twilight Princess l'ho giocato... "a rate", in un periodo un po' particolare (matrimonio + trasloco)

Premessa 2: il mio primo Zelda è stato WindWaker (letteralmente adorato), il secondo Ocarina of Time (pietra miliare, gestione degli scarponi nel dungeon dell'acqua esclusa evviamente), il terzo Majora's Mask (rivalutato notevolmente a posteriori... dungeon fantastici comunque); sostanzialmente il percorso diametralmente opposto al tuo: avevo sempre giocato Zelda da console casalinghe, e praticamente nessuno per portatile fino all'uscita dello Zeldino per DS, eccezion fatta per ALTTP per GBA che però non ho completato.

Secondo me Twilight Princess è uno Zelda veramente massiccio, ed oggettivamente è dura definirlo men che ottimo, ma per me ha patito troppo la sindrome da more of the same della struttura base, probabilmente soprattutto per via del fatto che mi son "sparato" i precedenti 3 episodi 3D in un arco di tempo estremamente ristretto. :-\

Piacerebbe anche a me riprenderlo per affrontarlo in maniera un po' più consona (tra l'altro una buona metà l'ho giocata col cavo in composito... :facepalm: ), tuttavia se dovessi decidere adesso uno ed un solo Zelda da rigiocare, probabilmente sceglierei le atmosfere di WindWaker.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2010, 16:37:41 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2010, 16:31:40 »

Forse il più amaro, ma dark? Non mi viene in mente qualcosa che calzi con la definizione :uhm:. A parte forse gli alieni rapitori di mucche :uhm:

Non saprei, ho dimenticato di specificare che l'ho soltanto visto giocare da mia moglie (quando ancora non lo era, quindi di tanto in tanto :P). Bad saprà di sicuro descriverlo come si deve. :sisi:

Summon Bad. :caffe:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2010, 16:34:28 »

Ci sono due schieramenti per questo titolo: chi lo apprezza molto in quanto un classico Zelda potenziato in tutto e chi lo condanna proprio per la sua mancanza di innovazione.
Personalmente mi è piaciuto molto: il design non ha nulla da invidiare a Wind Waker, anzi, a me è piaciuto pure di più e si nota l'impegno mostruoso profuso da Nintendo cosciente di ciò con cui doveva competere; è tutto molto classico, è vero, ma è tutto realizzato incredibilmente bene, con dungeon molto ispirati (un paio davvero eccellenti) e boss fight all'altezza; unica pecca sono i controlli Wii che, in quanto titolo pensato per Gamecube, sfruttano pochissimo le potenzialità del remote (si salva giusto il puntatore per arco\hookshot).
Il mio giudizio è estremamente positivo, mi ha lasciato la voglia di giocare ed è raro che mi succeda  :)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2010, 17:20:34 »

Il problema è che quelli per N64 non li ho mai giocati... Ho preso OOT per Virtual Console ma da quando ho saputo che c'era un enhanced remake in lavorazione (un po' prima dell'annuncio del 3DS) ho smesso di giocarci.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2010, 17:26:54 »

Ci sono due schieramenti per questo titolo: chi lo apprezza molto in quanto un classico Zelda potenziato in tutto e chi lo condanna proprio per la sua mancanza di innovazione.
Personalmente mi è piaciuto molto: il design non ha nulla da invidiare a Wind Waker, anzi, a me è piaciuto pure di più e si nota l'impegno mostruoso profuso da Nintendo cosciente di ciò con cui doveva competere; è tutto molto classico, è vero, ma è tutto realizzato incredibilmente bene, con dungeon molto ispirati (un paio davvero eccellenti) e boss fight all'altezza; unica pecca sono i controlli Wii che, in quanto titolo pensato per Gamecube, sfruttano pochissimo le potenzialità del remote (si salva giusto il puntatore per arco\hookshot).
Il mio giudizio è estremamente positivo, mi ha lasciato la voglia di giocare ed è raro che mi succeda  :)

Man mano che lo gioco articolo meglio il mio, che però è praticamente digiuno su OOT e Majora's.
Non ho mai finito Wind Waker (di questo però ho rimediato la versione dorata con OOT Master Quest) ma sono andato molto a fondo.

Effettivamente dal punto di vista di quello che devi fare è il classico Zelda, però come lo fai e come è presentata la storia, secondo me è un grandissimo passo avanti anche rispetto a WW.

Ad esempio mi ha colpito molto la scena della sorgente, quando si manifestano i cattivi ed si viene risucchiati nel mondo del crepuscolo per la prima volta: la scena è tutta muta ma si respira un'atmosfera orrifica, con i mostri hanno un character design così convincente ed "alieno" da risultare quasi sconvolgente.

Devo dire che ci si vede anche un po' di ICO\Shadow of the Colossus dentro o forse è semplicemente lo stile dei costumi e la palette grafica che li ricorda molto.

Punto sulla traduzione italiana: nomi cambiati anche qui: Ordun = Villaggio Tauro?
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2010, 23:01:03 »

Non saprei, ho dimenticato di specificare che l'ho soltanto visto giocare da mia moglie (quando ancora non lo era, quindi di tanto in tanto :P). Bad saprà di sicuro descriverlo come si deve. :sisi:

Summon Bad. :caffe:
In effetti non è proprio dark.
Forse non esiste un termine corretto, oppure io non sono molto bravo, ma anche se è passato molto tempo posso dire che è il più malinconico, cupo e disilluso fra gli Zelda. La sua struttura non fa altro che amplificare queste sensazioni e probabilmente è anche per questo che ha diviso il pubblico.
Per me rimane il più bello.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.