ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Addio ad oltre 4 anni di passione  (Letto 1500 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Addio ad oltre 4 anni di passione
« il: Settembre 15, 2010, 00:12:56 »

No no mi ha lasciato la donna e non mi è morto il gatto.

Per motivi estranei alla mia volontà ma che vedono delle responsabilità oggettive in persone fisiche e che preferisco non rivangare perché il pianterello liberatorio me lo sono già fatto, ho perso 4-5 anni (ad essere buoni) di salvataggi su tutte le console, tranne il Wii  e la PS3. Sto parlando di una DreamCast (che è morta ma non aveva granché essendo una new entry in sostituzione di una vecchia morta qualche anno fa), di un Gamecube (morto), di una PS2 (viva ma le memory andate, compresa quella di backup da 64M che ieri sera avevo lasciato attaccata per sbaglio), 360 (disco corrotto e memory fusa ma pare funzionante), Xbox (morta)

Ora sembrerà una cazzata come al responsabile del misfatto, che non si è sentito in dovere nemmeno di chiedere scusa o di mostrare un ipocrita dispiacere, liquidando tutto con un semplice e parafrasato: "tanto erano cazzate".

Decine di ore di gioco, salvataggi custoditi in momenti topici, (tipo tutti i metroid prime per GC con decine di checkpoint visto che sto provando a scrivere un libro sulla saga), i profili dei MMOG per PS2, il personaggio di Monster Hunter per PS2 e tanta, troppa roba.

Alla fine erano solo cose e mi sento un po' coglione a starci così male ma è come se mi avessero tolto 4 anni di esistenza, in un certo senso, visto che spesso su quelle vecchie imprese ci indugiavo nei momenti di scazzo ed in alcuni casi mi facevano star bene quando ero particolarmente giù (come il capitolo 6 di Rogue Galaxy, giocato alla nausea). Insomma ci tenevo, così come quando si prova orgoglio a rimirare un bonsai o a osservare per la duecentesima volta un modellino che ti sei costruito con le tue mani e magari è venuto pure male ma l'hai fatto te.

Tristezza, profonda tristezza  :'(
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Addio ad oltre 4 anni di passione
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2010, 00:22:54 »

Penso sia quasi al livello del perdere tutti i propri documenti e ricordi di una vita sull'hard disk di backup. Sfiga immensa, una pacca sulle spalle Matté.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 00:40:43 da Emack »
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2010, 00:38:50 »

A certa gente sfascerei l'auto con una morning star per poi dirle "beh? era solo un bruciaidrocarburi del cazzo che usavi solo per non muovere le tue chiappone, o no?".

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2010, 02:09:51 »

Ma la dinamica dell'accaduto?

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2010, 08:51:39 »

Profondamente dispiaciuto.

/versa una lacrima

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2010, 08:53:07 »

Non capisco come possa essere accaduto.

Comunque posso capire il tuo sconforto, io ci tengo molto ai miei save. Anche se nel 90% dei casi non li tocco più mi fa piacere sapere che ho dei "bookmark" dei momenti più importanti delle mie avventure virtuali.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2010, 08:56:41 »

Capisco benissimo la sensazione, anche se tutte le volte che ho perso backup digitali era stata colpa mia e non dii qualcun'altro! Una volta persi la cartella documenti con tutte le decine di poesie che avevo scritto durante il liceo. Letteralmente un pezzo di me che non esiste più! :(

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2010, 09:03:35 »

Non è lo stesso tipo che ha buttato giù un muro portante, vero? :chebotta:

Il caso più grave che è successo a me sono le 60 ore di Okami volatilizzate, così non l'ho mai finito. In genere una volta finito un gioco, anche non al 100%, lo archivio e bon, non lo tocco più. Certo, potrei andare avanti nel secondo playthrough di Shadow of the Colossus, o farmi gli ultimi esper di Final Fantasy XII, quindi spero che la memory da 64mb della ps2 stia sempre in buona salute; ma anche no, ci sono talmente tante cose nuove da giocare.

Coraggio Matte' :consola:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2010, 09:13:29 »

Propongo la pena di morte per il reo, con pubblica esposizione.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2010, 09:54:03 »

La dinamica è un'intervento alla rete elettrica fatto in fretta e furia (e senza preavviso) con apparecchiature di potenza, senza mettere in sicurezza la rete e gli elettrodomestici (no non è lo stesso tipo del muro portante, non vivo nemmeno più in quella casa) dell'appartamento.

Si è danneggiata praticamente qualsiasi cosa fosse attaccata alla corrente (con esiti molto diversi) ma le console essendo roba delicata, ne hanno risentito di più. In particolare le memorie. Quelle della PS2 si sono letteralmente tostate, forse colpa del nuovo alimentatore interno che più di tanto non ha retto agli sbalzi ripetuti per un'intera giornata.

Inoltre per motivi che ancora di più stra-ignoro era stato pure tolto il gruppo di coninuità dall'impianto che gestiva tutte le mie apparecchiature nel mio studio nella nerd-caverna (grosso modo ho capito che la ragione era: gli accumulatori potrebbero scoppiare. E il resto no, brutti coglioni?).

Ad ogni modo per i danni materiali sono assicurato, il problema è il tempo speso ed il significato simbolico delle cose in sé. :(
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2010, 10:00:25 »

Che assicurazione hai?

(comunque fare queste cose senza preavviso è da punizione corporale, cacchio...)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2010, 10:07:04 »

Solidarietà e comprensione totale. E stendiamo un velo pietoso sulle cause... ::)

A me una volta si è fottuto un semplice CD-R (ppoff, di punto in bianco illeggibile, un vero mistero per me: supporto di marca, superficie perfetta senza alcun graffio anche perchè praticamente non era mai stato usato) di archivio dati e ci sono rimasto letteralmente di merda, tant'è che da allora ho rivisto pesantemente la mia policy di backup... non oso pensare se fosse accaduto a dei salvataggi console, cui tengo anch'io tantissimo anche se nel 99% dei casi non li utilizzo più dopo aver completato un gioco.
videoGIOCATORE

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2010, 10:23:16 »

Ti capisco, io ho i salvataggi di tutti i giochi in duplice copia (a partire da doom 2) su cd/dvd sparsi e su un hd esterno dedicato.
Per consolarti pensa a quando solo gli rpg avevano un sistema di salvataggio direttamente sulla cartuccia  ;)
Complimenti per avere mantenuto la calma dopo una risposta simile: poi dicono che i videogiochi fanno diventare violenti...  :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2010, 11:12:18 »

Un'altro grande sopravvissuto è stato l'SNES, la caruccia di FFIV che c'era dentro non ha subito alcun danno.
Matteo Anelli

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2010, 11:20:16 »

Per motivi estranei alla mia volontà ma che vedono delle responsabilità oggettive in persone fisiche e che preferisco non rivangare perché il pianterello liberatorio me lo sono già fatto, ho perso 4-5 anni (ad essere buoni) di salvataggi su tutte le console, tranne il Wii  e la PS3. Sto parlando di una DreamCast (che è morta ma non aveva granché essendo una new entry in sostituzione di una vecchia morta qualche anno fa), di un Gamecube (morto), di una PS2 (viva ma le memory andate, compresa quella di backup da 64M che ieri sera avevo lasciato attaccata per sbaglio), 360 (disco corrotto e memory fusa ma pare funzionante), Xbox (morta)

Ora sembrerà una cazzata come al responsabile del misfatto, che non si è sentito in dovere nemmeno di chiedere scusa o di mostrare un ipocrita dispiacere, liquidando tutto con un semplice e parafrasato: "tanto erano cazzate".

Ecco, io penso che a una roba del genere risponderei guardandomi in giro alla ricerca di testimoni, e a seguire con una picconata su un ginocchio "tanto ne hai due...e poi li aggiustano, oggi come oggi". Che discorso della minchia ._.

Cmq mi farei una domanda sulla possibilita' di chiedere danni morali.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.