Onestamente pensavo si parlasse di più del fenomeno Minecraft da queste parti, voglio dire è una grande vittoria del mondo degli sviluppatori indipendenti sulle grandi major, non tanto in termini di vendite (lo hanno crackato subito) quanto per tutto quello che gli gira intorno come rumors, affluenza, video su youtube (di gente pazza) ecc ecc.
Il gioco in se batte tutti con la semplice idea di essere un enorme editor mascherato da gioco, ed è maledettamente divertente e "addicting".
In tutta sincerità ho sempre apprezzato i giochi che avevano al loro interno un facile editor, come alcuni giochi Maxis (mi vengono in mente Spore, per le creature e i veicoli, e Sim City 3000, nel quale si potevano progettare i palazzi) ma anche il semplice (issimo) editor delle mappe per il primo Red Alert.
E' sempre stata un'idea vincente quella della possibilità di personalizzare il mondo di gioco, al punto che a volte ha preso il sopravvento sul gioco stesso (chi caspita ha mai giocato a The Sims??? chiunque conosca ha sempre e solo costruito case), specie se l'editor è semplice ed accessibile a tutti.
Minecraft non è altro che questo, un enorme editor combinato ad un gioco "esplorativo", luoghi generati random e il resto alla fantasia di chi gioca.
Certo non può piacere a chiunque, tendenzialmente "acchiappa" gli spiriti creativi, mentre molti altri videogiocatori si chiedono semplicemente "si ma cosa devo fare"?
Proprio su quest'ultimo punto vorrei riflettere con voi.
La possibilità di crearsi un proprio obbiettivo e arrivarci seguendo una strada che ci si costruisce da soli sembra scoraggiare o disinteressare i più, come se l'eccesso di libertà fosse in realtà qualcosa di negativo.
Mi viene in mente un'intervista su un vecchio TGM agli sviluppatori di un gioco (Republic? non ricordo bene) il cui scopo era costruirsi una carriera politica, qualsiasi mezzo era lecito e nessuna indicazione veniva fornita, il beta test fu un tale fallimento da indurre i designer a fare ben più di un passo indietro per porre dei binari sui quali indirizzare i giocatori. Per la cronaca, una volta uscito il gioco prese delle pessime recensioni.
E' il videogiocatore stesso a non essere pronto ad usufruire delle piene potenzialità di uno strumento eccezionalmente interattivo come il videogioco?
"In b4 si ma la narrazione? si ma la grafica? si ma sticazzen?"