ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Non sono un vero nerd: non capisco Star Wars  (Letto 6824 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Non sono un vero nerd: non capisco Star Wars
« Risposta #15 il: Settembre 30, 2010, 14:48:38 »

Capisco che è una Space Opera carina

ma lol

Eh ma quello è, come "lascito" al cinema apparte l'uso smoderato di SFXs anche quando non servono ha lasciato poco altro, sicuramente non i fade di Movie Maker che Lucas si ostina ad usare ne l'intelligenza di fare fantascienza di un certo livello (cosa che invece gli riesce meglio nel meno conosciuto THX 1138).
Dice bene Neo sul fatto che è un film fatto da nerd quando ancora avevano poco accesso ad Hollywood, ma a livello prettamente filmico non ha manco la metà dell'influenza che ha avuto Scott con Alien sul modo di fare cinema.

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #16 il: Settembre 30, 2010, 14:58:13 »

Citazione
Eh lo so. Leggendo i post, capisco che probabilmente la mia indifferenza scaturisce dal fatto che implicitamente faccio un riscontro con la vera fantascienza, in cui Star Trek e Dune (ma anche Blade Runner) giocano assolutamente in casa.

Mumble, mumble mumble, cosa intendi per "vera" fantascienza ? Perche' Dune e' molto "fanta", ma dal punto scientifico toppa ( ciclo vitale dei vermi in primis). Tuttavia Frank Herbert non si concentra sullo sviluppo teconogico, quanto su quello sociale dell'umanita. qualcosa che molto spesso viene ignorato in favore di alieni tentacolari e corazzate spaiziali da battaglia.
Ora scusatemi scappo, prima che qualcuno risponda con un'analisi post-moderna di 3.500 pagine sul sangue verde di Spock e del suo impatto nell'industria delle caramelle Alascane .

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 30, 2010, 15:00:44 »

Capisco che è una Space Opera carina

ma lol

Eh lo so. Leggendo i post, capisco che probabilmente la mia indifferenza scaturisce dal fatto che implicitamente faccio un riscontro con la vera fantascienza, in cui Star Trek e Dune (ma anche Blade Runner) giocano assolutamente in casa. Riesco a percepire tutto ciò che affermando i cultori (come i post di NEO-GEO) e posso essere d'accordo fino ad un certo punto, ma continuo a provare un certo "meh", un pò come è successo con Halo 3 o il Gladiatore xD
Ma infatti non lo considero neanche fantascienza, SW... è un fantasy con elementi tecnologici molto spiccati, al limite.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 30, 2010, 15:12:21 »

Mettiamoci d'accordo se per Sci-Fi intendiamo solo i marine spaziali e i viaggi nel tempo e rientrano anche cose più raffinate (Stalker anyone?)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 30, 2010, 18:38:02 »

Seriamente, ragazzi ? Perchè uno dei requisiti per essere considerato un nerd è amare la sacra trilogia ? Capisco che è una Space Opera carina, tecnicamente fantastica al tempo, certo, ma perchè è osannata in modo così comulsivo, aiutatemi a capire xD

Mi piace come essere nerd sia diventata quasi una cosa positiva :D

Se non ti piace, non devi chiederti niente: non ti piace e basta :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 30, 2010, 19:34:29 »

@ Monopoli

Non è una cosa di gusto, per carità; è solo che ritrovarsi in una "compagine nerd" ed essere sbeffeggiato come uno che non riesce a capire perchè 2+2 = 4 non è una sensazione fantastica xD. Seriamente parlando, è una di quelle cose di cui non sono mai riuscito a capire la gravità e volevo chiedere un pò in giro.

Sulla questione di cosa considero fantascienza:
Per me la fantascienza è qualcosa che deve creare uno "squilibrio" nella mia personalità, qualcosa (una situazione, una cultura diversa ...) che mi costringa a riconsiderare le mie convinzioni.
Per me la fantascienza è una nuova cultura incontrata in un episodio di Stargate SG-1, è la decisione di sterminare i Krogan creati da Saren in Mass Effect (chi ha giocato capisce la gravità della situazione), è il monologo finale di Blade Runner etc

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 30, 2010, 19:35:43 »

Signor Rud guardati Solaris e vivi felice.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 30, 2010, 19:59:22 »

@ Monopoli

Non è una cosa di gusto, per carità; è solo che ritrovarsi in una "compagine nerd" ed essere sbeffeggiato come uno che non riesce a capire perchè 2+2 = 4 non è una sensazione fantastica xD. Seriamente parlando, è una di quelle cose di cui non sono mai riuscito a capire la gravità e volevo chiedere un pò in giro.

Per me la fantascienza è qualcosa che deve creare uno "squilibrio" nella mia personalità, qualcosa (una situazione, una cultura diversa ...) che mi costringa a riconsiderare le mie convinzioni.
Per me la fantascienza è una nuova cultura incontrata in un episodio di Stargate SG-1, è la decisione di sterminare i Krogan creati da Saren in Mass Effect (chi ha giocato capisce la gravità della situazione), è il monologo finale di Blade Runner etc
E scoprire che l'ipermegacattivo che vuoi uccidere è il tuo babbo non ti fa riconsiderare le tue convinzioni? :occhioni:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 30, 2010, 20:58:10 »

@ Monopoli

E scoprire che l'ipermegacattivo che vuoi uccidere è il tuo babbo non ti fa riconsiderare le tue convinzioni? :occhioni:

Beh, considera che oggi lo sanno tutti tutti tutti, mentre ai tempi fu uno shock :)
Nei contenuti speciali dei DVD Earl Jones diceva che si trovo' la frase di sorpresa, perche' quello che diceva l'attore era una cosa diversa :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 30, 2010, 21:15:03 »

@Mr Rud

Quanti anni hai?

Quanto tempo fa hai visto Star Wars?

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 30, 2010, 23:34:19 »

Signor Rud guardati Solaris e vivi felice.

e attento a prendere tarkowsky e non soderberg...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 30, 2010, 23:59:43 »

Minchia davvero  :D
C'è il rischio di rimanere traumatizzati :asd:

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2010, 20:50:27 »

A chi mi consiglia Solaris: siete arrivati in ritardo: ho già passato la mia "fase Tarkovskij" (anche se personalmente preferisco Stalker)

@ Il cinese
Ho visto la prima volta a 7 anni (ora ne ho 21) e rivisto sei mesi fa.

Sulla faccenda del "Sono tuo padre"

Una cosa è un colpo di scena (che mette in dubbio le azioni precedenti riguardanti i fatti narrati), una cosa è un evento che scombina le tue convinzioni e magari ti porta anche a chiederti: "Cosa farei io in una situazione del genere ?".
In questo senso, non posso mettere nello stesso piano il sono tuo padre con la decisione o meno di entrare nella Stanza della Zona, o il dubbio permanente sulla vera natura di Deckard

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 01, 2010, 21:01:50 »

A chi mi consiglia Solaris: siete arrivati in ritardo: ho già passato la mia "fase Tarkovskij" (anche se personalmente preferisco Stalker)

allora il problema è che la fase è "passata" :asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 01, 2010, 22:08:21 »

Una cosa è un colpo di scena (che mette in dubbio le azioni precedenti riguardanti i fatti narrati), una cosa è un evento che scombina le tue convinzioni e magari ti porta anche a chiederti: "Cosa farei io in una situazione del genere ?".
In questo senso, non posso mettere nello stesso piano il sono tuo padre con la decisione o meno di entrare nella Stanza della Zona, o il dubbio permanente sulla vera natura di Deckard
Però stai deliberatamente limitando tutta la fantascienza ad un unico sottogenere, diciamo "psicologico" (alla Philip K. Dick). Cioè per te la vecchia serie di Battlestar Galactica non è fantascienza perché ci sono le battaglie spaziali, mentre quella nuova lo è perché i Cylon sono tra noi e chiunque potrebbe essere uno di loro, perfino Adamo? (picchio molto su questo tasto perché sono un fan della vecchia serie) Oppure dobbiamo sottoporti caso per caso e tu ci dici se è fantascienza o no? ;D

Pagina creata in 0.02 secondi con 16 interrogazioni al database.