ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il Free 2 Play raddoppia le entrate online di LOTRO  (Letto 1022 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Il Free 2 Play raddoppia le entrate online di LOTRO
« il: Ottobre 08, 2010, 14:00:53 »

Speriamo che questa notizia li faccia spicciare anche sul fronte europeo!

http://www.next-gen.biz/news/free-to-play-shift-doubles-lord-of-the-rings-online-revenue

Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Il Free 2 Play raddoppia le entrate online di LOTRO
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2010, 16:25:28 »

Speriamo che questa notizia li faccia spicciare anche sul fronte europeo!

http://www.next-gen.biz/news/free-to-play-shift-doubles-lord-of-the-rings-online-revenue

Sarebbe interessante sapere se chi pagave regolarmente l'account ci ha perso o guadagnato da questa cosa, ovvero se i soldi in più sono fregatura in più o effettivamente un cambio di utilizzo da parte dei giocatori.

Però vorrei vedere qualche dato in più, in europa il servizio è disattivo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2010, 20:42:05 »

Secondo me alla lunga con F2P ci perdi ma è pur vero che LOTRO nasce con un approccio meno hardcore della media: nel senso che è fatto per essere giocato contestualmente alla storia principale che si arricchisce di capitoli ogni mese, non per raidare non-stop (anche se il monster play, una specie di PVP/RTS, te lo permette).

Io ho il vitalizio, francamente già più che ripagato. Questo mi darà diritto a un tot di crediti virtuali ogni mese.

Devo dire che come con D&D Online, LOTRO ha un F2P giusto. A differenza dei titoli coreani dove sei spesso obbligato a spendere decine di euro per avere oggetti indispensabili per le quest di alto livello, i giochi Turbine hanno scelto la via delle scorciatoie e delle facilitazioni. In pratica è come se comprando una pozione o un seguace abbassassi il livello di difficoltà del gioco o prendessi una scorciatoia. Non male come idea, a dire il vero, anche Sony ha un sistema simile da qualche anno ma solo negli USA.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2010, 20:48:54 »

Io ci ho giocato un po' provando varie razze/classi e certi approcci diversi li ho apprezzati.
Però non ho mai fatto il vitalizio, lo usavo comunque troppo poco. E di certo ora non sarei più invogliato a farlo, con il F2P (che in europa è stato rimandato) il suo valore è sicuramente sceso.

Beh vedrò più avanti il da farsi.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2010, 13:40:44 »

ma questo f2p cosa comporta? Si gioca normale o sei limitato in cose importanti?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2010, 18:32:14 »

ma questo f2p cosa comporta? Si gioca normale o sei limitato in cose importanti?

Non lo so perché in europa ancora non è abilitato. Se funziona come D&D Online hai alcune razze e classi bloccate (si sbloccano con circa 2 euro l'una). La cosa di cui sono sicuro è che in LOTRO, almeno sin'ora i contenuti di gioco sono tutti disponibili, solo che siccome le istanze di gioco sono molto complesse e difficili (c'è un sistema di sanità mentale / paura che a me ricorda quello del richiamo di chtulhu), hanno pensato bene di introdurre degli oggetti che ti rendono la vita molto facile contro i boss di fine capitolo.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2010, 22:19:05 »

Paghi il gioco ma non l'abbonamento. Quindi per avere le parti in più si prendono le espansioni. Esistono pacchi di quest da prendere. Ci sono gli slot di espansione per avere più pg sullo stesso server  (anche per chi ha la versione a pagamento).
Per il resto limitazioni vere e proprie non ce ne sono.
Ah, chi paga ottiene dei punti spendibili per comprare varie cose, ma niente che stravolga il gioco da quel che ho capito. Punti che sono guadagnabili anche in game, ma che chi paga ottiene anche mensilmente. Con questo metodo credo vogliano mantenere la stessa possibilità di avere oggetti agevolando però l'acquisto per alcuni, è come comprare moneta.

Comunque qui c'è la lista comparativa delle 3 modalità, faccio notare che Premium è chiunque abbia pagato almeno un mese di gioco anche se ora è riportato che si viene cambiati la prima volta che si spendono punti (quindi non so bene quale sia vera), quindi i free saranno solo i nuovo giocatori che non fanno acquisti.

Come vedere quando non si paga il mese si torna in Premium, e il numero di slot personaggio diminuiscono. Di fatto viene disabilitato l'accesso a personaggi dopo il terzo nel caso se ne abbia di più.

Le possbilità base come razze e classi e livello sono uguali per tutti, cambiano solo i pacchi di quest che vengono acquistati. In teoria uno può non spendere per l'account mensile e prendersi i pezzi di gioco.

Il fatto che sia tutto acquistabile mi fa pensare che alla lunga si vada a spendere di più.

http://www.codemasters.com/lotro/freetoplay/info/

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2010, 10:39:05 »

MIK0, per paghi il gioco intendi paghi il giocare per vie traverse?
Perché nei F2P di Turbine il gioco in quanto client, accesso ai server ed asset grafici sono gratuiti tramite download digitale.

Se ho capito bene qui si paga anche l'accesso alle quest in aree elite come avviene in DDO. Bisogna vedere cosa e quanto viene offerto. In DDO un adventure pack dura almeno 10-15 ore e costa al massimo 5 dollari, che non è male per un giocatore non assiduo.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2010, 19:17:54 »

MIK0, per paghi il gioco intendi paghi il giocare per vie traverse?
Perché nei F2P di Turbine il gioco in quanto client, accesso ai server ed asset grafici sono gratuiti tramite download digitale.
Credo si paghino le espansioni, il base dovrebbe essere free.

Se ho capito bene qui si paga anche l'accesso alle quest in aree elite come avviene in DDO. Bisogna vedere cosa e quanto viene offerto. In DDO un adventure pack dura almeno 10-15 ore e costa al massimo 5 dollari, che non è male per un giocatore non assiduo.
Sì infatti mi chiedevo più quanto convenisse a chi gioca di frequente.
Inoltre mi chiedo se ci sarà ancora l'abbonamento vitalizio.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2010, 21:26:16 »

Su DDO puoi pagare ancora l'abbonamento mensile.

In quel caso hai tutti i contenuti senza limiti, più il trattamento da utente premium (un tot di crediti virtuali gratis per ogni mese d'abbonamento).
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2010, 22:33:54 »

Su DDO puoi pagare ancora l'abbonamento mensile.

In quel caso hai tutti i contenuti senza limiti, più il trattamento da utente premium (un tot di crediti virtuali gratis per ogni mese d'abbonamento).
Sì, come su lotro. Mi chiedevo solo effettivamente quanto cambiasse all'utente classico.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2010, 14:51:39 »

hanno aperto le iscrizioni per l'evento che celebrerà il passaggio al f2p in europa
https://cogaccounts.codemasters.com/lotropreview/

Pagina creata in 0.022 secondi con 14 interrogazioni al database.