Per me Android è la scelta vincente nella fascia di prezzo medio-bassa (da 500 euro in giù). Nella fascia alta invece credo che l'iPhone4 sia *oggi* la scelta migliore, anche se non di molte lunghezze. Il motivo principale è il fatto che mentre i telefoni android presto o tardi si deprezzano fortemente a causa della vastità e del ricambio della scelta, un iPhone manterrà sempre un valore (artificialmente) alto. Non ho visto dal vivo il display dal Galaxy, ma quello dell'iPhone4 è veramente degno. Anche il touchscreen del Galaxy è per me un'incognita, mentre quello dell'iPhone sappiamo che ha una certa qualità garantita (negli android vacilla... quello del mio acer liquid è un po' meh, ho provato qualche htc che invece se la cava bene). Dalla parte di Android abbiamo un os che sta prendendo sempre più piede e sta interessando sempre più sviluppatori (sono stati annunciati molti porting di giochi iOS), quindi come scommessa sarebbe anche abbastanza sicura; su Android 2.2 c'è flash che su iOS non ci sarà mai; il panorama di rom custom è molto interessante, devi solo stare attento a non beccare uno di quei dispositivi con stupidi sistemi di protezione che sovrascrivono certe modifiche che fai (mi sembra un qualche tablet lo faccia); se hai voglia di smanettare Android è la scelta d'elezione, anzi obbligata. L'iPhone4 non ha una ricezione da urlo, ma non è detto che i concorrenti se la cavino meglio.
Io personalmente credo sarò tentatissimo da alcune future iterazioni di android (Motorola Droid Pro), ma non spenderei tanto facilmente più di 400 euro per un telefono. Perciò dico che se proprio vuoi spendere una fucilata in un telefono e non sei particolarmente smanettone (=tocchi qualcosa, non funziona più nulla, ti sbatti per rimettere a posto

), *oggi* la scelta migliore è l'iPhone4 (che potrai rivendere a 300-400 euro tra due anni, magari). Tra un anno forse ci sarà invece qualche dispositivo android che sarà la scelta d'elezione anche nella fascia alta.