ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: iOS o Android?  (Letto 2371 volte)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
iOS o Android?
« il: Ottobre 12, 2010, 17:33:25 »

devo (voglio) comprare uncellulare touch nuovoe sono estremamente indeciso tra l'iPhone4 e il Samsung Galaxy S.
Il prezzo è praticamente uguale, considerando che l'iphone ha 16gb e il samsung 8 espandibili.
Non ho mai provato android, avete qualche parere? Consigliatemi!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: iOS o Android?
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2010, 18:35:31 »

Per me Android è la scelta vincente nella fascia di prezzo medio-bassa (da 500 euro in giù). Nella fascia alta invece credo che l'iPhone4 sia *oggi* la scelta migliore, anche se non di molte lunghezze. Il motivo principale è il fatto che mentre i telefoni android presto o tardi si deprezzano fortemente a causa della vastità e del ricambio della scelta, un iPhone manterrà sempre un valore (artificialmente) alto. Non ho visto dal vivo il display dal Galaxy, ma quello dell'iPhone4 è veramente degno. Anche il touchscreen del Galaxy è per me un'incognita, mentre quello dell'iPhone sappiamo che ha una certa qualità garantita (negli android vacilla... quello del mio acer liquid è un po' meh, ho provato qualche htc che invece se la cava bene). Dalla parte di Android abbiamo un os che sta prendendo sempre più piede e sta interessando sempre più sviluppatori (sono stati annunciati molti porting di giochi iOS), quindi come scommessa sarebbe anche abbastanza sicura; su Android 2.2 c'è flash che su iOS non ci sarà mai; il panorama di rom custom è molto interessante, devi solo stare attento a non beccare uno di quei dispositivi con stupidi sistemi di protezione che sovrascrivono certe modifiche che fai (mi sembra un qualche tablet lo faccia); se hai voglia di smanettare Android è la scelta d'elezione, anzi obbligata. L'iPhone4 non ha una ricezione da urlo, ma non è detto che i concorrenti se la cavino meglio.

Io personalmente credo sarò tentatissimo da alcune future iterazioni di android (Motorola Droid Pro), ma non spenderei tanto facilmente più di 400 euro per un telefono. Perciò dico che se proprio vuoi spendere una fucilata in un telefono e non sei particolarmente smanettone (=tocchi qualcosa, non funziona più nulla, ti sbatti per rimettere a posto :asd:), *oggi* la scelta migliore è l'iPhone4 (che potrai rivendere a 300-400 euro tra due anni, magari). Tra un anno forse ci sarà invece qualche dispositivo android che sarà la scelta d'elezione anche nella fascia alta.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2010, 19:53:51 »

Considera anche il fatto che Android è un OS aperto, questo permette alle Telco di venderti vari servizi e per questo sono più propensi a supportarlo.
Per contro  iOS è chiuso e ci lucra solo Apple, le telco solo sul traffico dati:  se qualcosa non funziona, anche un banale sms, molto probabilmente il tuo gestore telefonico ti consiglierà di rivolgerti al custom care di Apple.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2010, 20:52:52 »

Il Galaxy S è spettacolare! :D
Credo sia il miglior smartphone giocattoloso attualmente disponibile.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2010, 20:55:55 »

Considera anche questa soluzione, più giocosa ed integrata.

http://kotaku.com/5660901/taking-pictures-watching-movies-typing-and-playing-games-on-windows-phone-7

A novembre samsung esce con un range di modelli a partire da 199$ sino ai 499$
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2010, 21:09:09 »

che intendi per giocattoloso? Oggi ho trovato un'offerta a 499€ per il galaxy, mentre non riesco a trovare l'iphone nolock della 3

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2010, 21:12:03 »

Per non parlare poi delle voci di un psp phone basato su Android che circolano :teach:

(sarebbe bellissimo, quindi è impossibile :asd:)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2010, 21:15:21 »

che intendi per giocattoloso? Oggi ho trovato un'offerta a 499€ per il galaxy, mentre non riesco a trovare l'iphone nolock della 3
Be', se costa quei 100 euro e rotti in meno dell'iPhone, direi che guadagna posizioni :look:

Sì, l'iPhone4 è un po' difficilotto da reperire, ho dei colleghi che hanno aspettato un sacco di tempo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2010, 21:28:44 »

Smartphone che se usi moderatamente non arrivi a fine serata con la batteria carica. Per me e per chi ci lavora con mail e cazzi e mazzi questo è il limite più grande. Un E71 mi fa tranquillamente due giorni e mezzo con mail, browser (3G e WiFi) e MSN sempre accesi. Il Galaxy arriva a malapena a fine giornata se ci telefono pochissimo. iPhone 4 mi lascia dopo 6 ore di utilizzo, 4 se mi dimentico Game Center attivo (che dopo l'entusiasmo iniziale si è rivelata la solita approssimazione alla Apple, purtroppo).
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2010, 21:32:54 »

Gli iPhone 4 farai fatica a trovarli perché c'è un redesign piuttosto radicale in corso e stanno facendo esaurire le scorte. Forse oggi è stato reso pubblico da Verizon.

Hanno risolto (vabbé tamponato) i problemi dell'antenna e del vetro posteriore, se ho ben capito, con un nuovo involucro (personalizzabile, pare).
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2010, 21:37:20 »

Smartphone che se usi moderatamente non arrivi a fine serata con la batteria carica. Per me e per chi ci lavora con mail e cazzi e mazzi questo è il limite più grande. Un E71 mi fa tranquillamente due giorni e mezzo con mail, browser (3G e WiFi) e MSN sempre accesi. Il Galaxy arriva a malapena a fine giornata se ci telefono pochissimo. iPhone 4 mi lascia dopo 6 ore di utilizzo, 4 se mi dimentico Game Center attivo (che dopo l'entusiasmo iniziale si è rivelata la solita approssimazione alla Apple, purtroppo).
mmmm l'e71 mi dura una giornata di batteria.un'ora di ascolto mp3, browsing per un totale di circa un'ora in 3g e mail sempre attiva sempre 3g. no wifi. se invece uso nokia mappe, dura circa 5 ore di utilizzo quasi costante.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2010, 21:48:13 »

Boh io sono stato a Londra due giorni, non ho portato il caricabatteria e sono tornato col cellulare a due tacche :)

E sono stato almeno 12 ore a negoziare per un progetto piuttosto complesso (non sempre al telefono ma ne avrò fatte una decina di telefonate (lavorative, quindi brevi) e spedito almeno una cinquantina di email, più facebook ed una chattata coi miei colleghi a Roma nelle fasi scoglionanti). Per tutti e due i giorni la mail è stata in polling per via della delicatezza della questione.

Certo l'SO è lammerda ma se devo lavorare e non voglio portarmi dietro 600 cose (e devo usare la mail aziendale criptata, gli altri non lo fanno) è sempre la mia prima scelta.

Considera pure che il Galaxy S oltre ad avere uno schermo migliore non ha bisogno di transcoding per nulla, caga tranquillamente in video-out anche filmati HD e non richiede software invasivo ed ingombrante sul PC.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2010, 22:44:54 »

Boh io sono stato a Londra due giorni, non ho portato il caricabatteria e sono tornato col cellulare a due tacche :)

E sono stato almeno 12 ore a negoziare per un progetto piuttosto complesso (non sempre al telefono ma ne avrò fatte una decina di telefonate (lavorative, quindi brevi) e spedito almeno una cinquantina di email, più facebook ed una chattata coi miei colleghi a Roma nelle fasi scoglionanti). Per tutti e due i giorni la mail è stata in polling per via della delicatezza della questione.

Certo l'SO è lammerda ma se devo lavorare e non voglio portarmi dietro 600 cose (e devo usare la mail aziendale criptata, gli altri non lo fanno) è sempre la mia prima scelta.

Considera pure che il Galaxy S oltre ad avere uno schermo migliore non ha bisogno di transcoding per nulla, caga tranquillamente in video-out anche filmati HD e non richiede software invasivo ed ingombrante sul PC.
quindi tu consigli il galaxy. Dal punto dii vista delle app come stiamo messi?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2010, 22:52:46 »

In questi ultimi mesi c'è stata una letterale esplosione...
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2010, 23:20:30 »

Confermo, non c'è tanta roba come su iPhone ma tempo un anno e il gap sarà più che colmato e magari sarà iOS a rincorrere. Quando ho preso il Liquid all'inizio (qualche mese fa) c'era proprio scarsità, applicazioni rare e mal fatte, mentre adesso capita che io abbia almeno da scegliere tra due-tre discrete o buone.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.