ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [HELP PC] Perché non parte neanche il BIOS?  (Letto 2248 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
[HELP PC] Perché non parte neanche il BIOS?
« il: Ottobre 17, 2010, 08:44:33 »

Posto anche qua mentre cerco la soluzione visto che siete esperti e gentili...  :'(

Ma che minchia è successo? Io volevo installare un secondo HDD sata per avere winzozz su un disco (quello "nuovo") e Ubuntu sull'altro che avevo già.

Apro il pc, inserisco il cavo SATA dell nuovo HDD, vedo che l'alimentazione può essere anche "stile IDE" e provo a collegarli insieme, sarebbe stato carino formattarlo e partizionarlo da Ubuntu. Poi avrei scollegato l'HDD con Ubuntu e avrei installato WInzozz.

Comunque, nessun risultato. Provo con il solo HDD nuovo, nessun risultato.
Anzi non si vede nulla, non parte nemmeno il BIOS della scheda madre (e se a sto punto si è bruciata che vada a bruciare definitivamente all'inferno).
Il LED dell'HDD è sempre spento, qualunque HDD SATA io metta. Però il dvd drive è alimentato correttamente.

Che cavolo può essere successo? Io non ho strattonato fili o staccato cose... Che palle. Ok, ora faccio un giro su internet a vedere un po', meno male che ho il netbook,

ciao e grazie.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: [HELP PC] Perché non parte neanche il BIOS?
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2010, 11:19:42 »

Ma lo fa qualche beep?
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2010, 11:48:49 »

No. Per questo temo che sia la sk madre. Ma cosa è successo, ho solo inserito e staccato due cavi normalissimi. Bah.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2010, 11:51:20 »

Stai dicendo che non funziona più neanche a rimettere le cose come prima? :(

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2010, 11:55:11 »

Esatto.
Ultimo esperimento: montando la ram su un altro slot (3 liberi, uno occupato da 1gb, passaggio dal quarto a terzo slot giusto per provare) il pc si mette a fare 3 beep consecutivi, poi silenzio, poi altri 3 beep e così via.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2010, 12:04:43 »

Grande cazzo. Perdonatemi la scurrilità ma ne ho pieni i C di questo PC del....

Secondo slot, niente.
Primo slot: parte. "The system failed to boot several times, press f2 to go to bios setup".
Non ho fatto nulla, ripartito HDD con ubuntu.

Ora il fatto è: ma che CAAAA..... Ho messo solo un altro HDD nella presa, che *@#- fa??!?!?

Ora non sono certo di voler ritentare. Ma prima o poi... almeno è ripartito. Pare che siano gli slot della ram, scheda madre che va a puttane, non vedo l'ora di cambiare il pc (per la cronaca, il secondo HDD è procurato a gratis da un amico, non ci spendo su sto coso immondo...).

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2010, 14:31:48 »

Allora, prima cosa non hai descritto che pc è (cpu, scheda madre, tipo di ram, modello di hd etc..)

cmq, l'hard disk, che mi pare di capire che sia uno dei primi sata, magari un maxtor con alimentazione molex 4 pin (stile vecchio ide come dici te) e il più moderno connettore di alimentazione sata; insomma quiesto hard disk potrebbe essere anche rotto? o no? l'hai provato su un altro pc? mica hai messo l'alimentazione sia sul connettore sata che sul vecchio molex 4 pin in contemporanea? magari l'alimentatore è al limite e non riesce ad alimentare altro. può darsi che la mobo (scheda madre) sia andata in protezione, o si sia lievemente incasinato il bios e semplicemente spostando le ram hai sbloccato qualcosa..

Inoltre può essere normale che su alcuni slot, la ram non funzioni visto che a volte il singolo banco và messo solo ed esclusivamente su uno slot specifico (c'è il manuale della mobo apposta dove è spiegato come montare le ram e sopratutto dove)

penso che possa bastare per farti capire quante possibili variabili ci sono

;D
Cogito Ergo Doom

Pagina creata in 0.014 secondi con 15 interrogazioni al database.