ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Videogamer - EldaStyle goes mainstream (su Giornalettismo.com)  (Letto 1494 volte)

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo

Vabbè dai, è la solita roba generalista quindi siete avvertiti, ma il sito è molto smart e interessato all'argomento e la rubrica è stata infilata sotto Cultura addirittura, quindi fa fico

Qui l'archivio (che è scarno, oggi il secondo articolo) http://www.giornalettismo.com/archives/author/Alberto%20Belli/

Qui le info http://eldacar.blogspot.com/2010/10/eldastyle-goes-mainstream-ogni-venerdi.html

Diffondete, che fa sempre bene
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Olpus Bonzo

• Visitatore
Re: The Videogamer - EldaStyle goes mainstream (su Giornalettismo.com)
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2010, 13:26:48 »

Non capisco: Giornalettismo non nasce forse come parodia delle testate informative italiane (dacché siffatto nome)? Adesso hanno optato per darsi invece un vero taglio professionale? O così è sempre stato sin dall'inizio? Lo chiedo perché non vorrei aver capito male i loro intenti: finora avevo sempre interpretato i loro articoli come un modo di ironizzare sul giornalismo italico. Fosse così, me ne dispiacerebbe... Mi renderei conto di aver scambiato liquami e sterco per nettare ed ambrosia.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2010, 13:29:32 »

In realtà no, non hanno mai avuto l'intento di parodiare niente. Basta leggere gli articoli per rendersene conto.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2010, 13:42:45 »

Di ironico e parodistico c'è solo il nome :sisi:

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2010, 14:43:28 »

Mi stupisce l'assenza di giudizio con cui Belli riesce a scrivere gli articoli :D

Olpus Bonzo

• Visitatore
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2010, 22:26:29 »

Basta leggere gli articoli per rendersene conto.
Ho seguito Giornalettismo sin dalla sua nascita, leggendolo molto più di rado dopo l'annuncio della morte di Marge Simpson. Ho sempre avuto l'impressione che il loro utilizzo disinvolto di frasi fatte e di articoli sensazionalistici fosse una forma di critica verso il giornalismo professionistico italiano. Con rammarico ora mi rendo conto come si trattasse solamente di demenza. Non seguo più da tempo quel sito web, ma se mi dite che nel tempo è persino peggiorato, lo eviterò come la peste (o come TGCom, il termine è interscambiabile).
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 22:28:05 da Olpus Bonzo »

Olpus Bonzo

• Visitatore
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2010, 14:08:27 »

Ci hanno scritto oltre duecento persone (tra cui docenti universitari e gente che ha pubblicato qualcosina in giro), la linea editoriale praticamente non esiste (è un contenitore), i titoli si sa che sono fatti per attirare l'attenzione...
Buono a sapersi, sono molti mesi che non seguo Giornalettismo e non so come sia evoluto. Però rimango dell'idea che, se davvero hanno l'intenzione di realizzare una vera rivista professionale, dovrebbero selezionare meglio i loro collaboratori, magari eliminando quegli articoli del passato con una qualità minore della media del sito.

Olpus Bonzo

• Visitatore
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2010, 14:12:29 »

Forse ti fanno schifo un po' troppe cose.
Non vedo come il mio parere possa contare, e perché mai dovrei curarmi di avere credibilità, ma se lo desideri, come curiosità, ti posso indicare un blog che mi piace parecchio: Prostata di Luigi Ruffolo. Non prenderlo per piaggeria, lo sai che mai lo affermerei se non lo pensassi davvero.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2010, 14:24:37 da Olpus Bonzo »

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2011, 22:13:23 »

Mi stupisce l'assenza di giudizio con cui Belli riesce a scrivere gli articoli :D

Mi stupisco anche io, a volte :D
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Pagina creata in 0.018 secondi con 16 interrogazioni al database.