Tecnicamente, insieme a Runescape, è anche un modo per far capire a tutti i coglioni indie che perdono anni a farsi il gioco ollai del secolo in C++ che usare Java o C# in questi frangenti ti fa finire il progetto in tempi utili a fare soldi!
Vero. Ma se tanto mi da' tanto, un "coglione indie" che parte dicendo "faccio il gioco ollai del secolo", a prescindere dal linguaggio che usa, cmq il progetto non lo finisce.
Questo perche', per definizione, un coglione e' un coglione a prescindere dal linguaggio che usa per fare il gioco ollai del secolo.
In effetti io conosco bene java ma avevo iniziato a sviluppare in C++ con librerie SFML perchè in giro leggevo che fosse la "cosa migliore".
Ora che ho scoperto che Minecraft è in java mi sa che cambierò i miei programmi.
Fai quel che ti pare
Poi quando vieni ad un colloquio da me, stai certo che non ti chiedo Java 
Vuoi dirmi che ne' la PS3 ne' il WII hanno una VM Java? Non l'avrei mai pensato

A parte la facile ironia, ci sono un po' di considerazioni da fare. Una su tutte: se uno vuol fare il programmatore di videogiochi per lavoro, vuol dire che deve riuscire a camparci, e cioe' vendere i suoi prodotti. Oggi come oggi, su PC e' difficile vendere abbastanza copie (siano titoli indie o triple A); sull'iPhone si vende quel che si vende (e lo si fa cmq in Objective C, non in Java); Android ha Java (ma anche un compilatore C++) ma da quel che ne so ha un mercato piccolo; e poi ci sono le console, dove c'e' - credo - il grosso del mercato, ma li' e' C++ e assembler. XNA e C#, volendo, per il 360, ma... va beh, vorrei dire cose a riguardo, ma sono coperte da NDA, per cui lascio perdere. Diciamo che "non e' una buona idea neanche C# e XNA".
Morale: o hai un'idea vincente (come Minecraft) e allora non importano linguaggio di programmazione o piattaforma, e allora e' una cosa che riesci a vendere e camparci - ma quante sono, obiettivamente, le chances di avere un colpo di genio (o di culo) del genere? - oppure, il C++ in qualche modo ti tocca per forza di cose (per lavorarci su console o iPhone, e poi farci il porting per PC). Per questo anch'io mi unisco al coro di quelli che raccomandano di imparare il C++. E poi va beh, ripeto - prendila per quel che vale, magari e' solo che io sono rimasto indietro o sono talebano.
Sara' che sono all'antica, sara' che sono un talebano del C++, sara' quello che volete, ma l'idea di fare giochi in Java / C# / Objective C mi ripugna in una maniera che non riesco nemmeno ad esprimere.
Accidenti, non l'avrei mai detto 
Ne', che pare incredibile?