ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Fare la classifica dei migliori giochi degli ultimi 10 anni!  (Letto 1861 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Fare la classifica dei migliori giochi degli ultimi 10 anni!
« il: Dicembre 11, 2010, 16:52:23 »

Lo so che siete insofferenti per le cassifiche (le più oggettive) ma penso sarebbe carino stilarne una dei giochi più significativi dell'ultimo decennio, visto che si sta per concludere. Che ne pensate?
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2010, 20:27:18 da NEO-GEO »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Fare la classifica dei migliori giochi degli ultimi 10 anni!
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2010, 23:33:04 »

suggerisco questi titoli 9 in ordine alfabetico con motivazione:

-Devil May Cry (ha rivluzionato gli action in 3D)
-Ikaruga (il miglior shot'em up del decennio!)
-Phantasy Star Online (il primo mmorpg su console)
-Resident Evil 4 (per aver ridato vita ad una saga ormai in declino e per l'inquadratura divenuta lo standard per gli action in 3° persona)
-Shen Mue (servono spiegazioni?)
-Shin Megami Tensei: Lucifer Call (il primo Megaten ad arrivare in Italia!  :gongola: )
-Super Mario Galaxy (il primo platform in 3D a 360°)
-Wii Sports (nel bene e nel male ha segnato un'era)
-World of Warcraft (il primo mmorpg mainstream di successo anche tra chi sa appena accendere il pc)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2010, 23:36:53 »

Dai che se esce fuori una classifica decente ne potremmo parlare nella puntata di inizio anno!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2010, 23:50:35 »

posso fare il troll e copia-incollare la classifica dei titoli più venduti degli ultimi 10 anni ? xD

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2010, 00:16:47 »

posso fare il troll e copia-incollare la classifica dei titoli più venduti degli ultimi 10 anni ? xD

Prego :D

Al primo posto c'e' Wii fit? :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2010, 00:17:39 »

Star4Physics 9° o 10° ci sta bene
Matteo Anelli

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2010, 00:18:44 »

Prego :D

Al primo posto c'e' Wii fit? :D

se consideriamo i giochi bundle, Wii Sports FTW xD

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2010, 04:42:27 »

Non ho capito la domanda.
I giochi più importanti a livello di innovazione, quelli con una migliore qualità di produzione o i nostri preferiti?

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2010, 13:13:30 »

Senza una lista davanti non ricordo nulla (dannata memoria).

Così su due piedi mi verrebbe da includere Portal e Stalker. Per quest'ultimo mi rendo conto che la sua natura pc-centrica ne riduca la magnitudo, ma di fatto è l'unico sparatutto - o quasi- attualmente a percorrere una strada diversa dal "corridor shooter" (ci sarebbero anche far cry 2 e borderlands effettivamente, ma penso che stalker sia più audace).

Edit:

Aggiungo, siccome è del 2001, Operation Flashpoint: Cold War Crisis. (Guardando la sua stirpe: non ho giocato il nuovo Dragon Rising, ed ho trovato ArmA 1 deludente; ArmA 2 invece lo ritengo veramente impressionante... naturalmente è un gioco "hardcore", e per una volta direi che possiamo usare questo termine a proposito, quindi non proprio adatto a tutti).
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2010, 17:05:56 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2010, 15:33:57 »

Metto solo alcuni titoli che a mio avviso meritano, sono prevalentemente un giocatore PC quindi mi riferisco alle versioni per questa piattaforma.

- Max Payne: shooter che ha introdotto al grande pubblico il concetto di bullet time (leggo su Wikipedia che prima c'era stato Hitman, ma francamente non me lo ricordo nonostante abbia amato Codename 47). Ora di varianti di bullet time ne abbiamo viste a carrettate in qualsiasi salsa. Considero Max Payne importante anche per quanto riguarda la narrazione, è uno dei videogiochi che ha messo in campo diverse suggestioni, dal fumetto, al romanzo noir per arrivare al chiaro taglio cinematografico di alcuni passaggi.

- GTA 3: il salto alla terza dimensione ha decretato il successo su vasta scala della serie, è fuori discussione l'innovazione portata da questo titolo. Anche chi non ama il Free Roaming è costretto a riconoscere l'importanza che GTA ha avuto nello sviluppo del medium.

- Mafia: si tratta di un titolo che ho amato e rigiocato moltissime volte, ma è liberamente contestabile la sua presenza nella top ten del decennio. I suoi pregi stanno nella capacità di coinvolgere il giocatore grazie ad una trama convincente ed a personaggi molto ben caratterizzati. Mi trovo d'accordo con chi disse a suo tempo su TGM che si ha talmente voglia di vedere come va a finire che le sessioni di gioco sono quasi un'interruzione tra un filmato e l'altro. A discapito di questo il sistema di guida e le parti da shooter erano di fattura pregevolissima.

- WoW: non sono per niente un fan dei MMORPG, odio il fantasy e odio WoW, ma è evidente a tutti che questo gioco porti con se determinate qualità.

- Splinter Cell: anche qui è perfettamente contestabile. Nell'ambito degli stealth game a mio avviso non ha rivali, la serie ha avuto fino ad ora due passi falsi su 4 titoli (Pandora Tomorrow e Double Agent facevano obbiettivamente cagare). Permeato da un'atmosfera di credibilità, il punto di forza della serie è il parco "mosse" a disposizione del protagonista combinato con gli spy-gadgets super tecnologici che ci danno l'impressione di essere solo di un pelo fuori dalla nostra portata. Dopo aver giocato al primo SC prendere in mano Deadly Shadows mi ha dato l'impressione di impersonare un paralitico pericoloso come un gattino piuttosto che il più grande ladro del mondo. Non mi pronuncio su Metal Gear che non considero neanche uno stealth, con i suoi boss di fine livello e le altre nipponate.

- Half Life 2 (Orange Box): oltre ad essere un gioco straordinario con anche una trama accettabilissima, da i natali a Portal e a Team Fortress 2, rispettivamente un gioco discretamente rivoluzionario (mi sono trattenuto) e uno degli FPS online più divertenti di sempre (non mi sono trattenuto).

- TES Morrowind: a mio avviso non sono molti i titoli che possono fregiarsi del suffisso "RPG" inteso come "interpretazione di un ruolo" e non come "punti statistica da distribuire al passaggio di un livello", sicuramente elimino dalla lista tutti i JRPG che non hanno avuto mai nessun legame concettuale con la versione cartacea del ruolismo ludico. Morrowind è invece uno dei pochi che merita di entrare in questa categoria. Il mondo in cui ci muoviamo (liberamente) è molto vasto, ma ben più importante è la libertà di scelta, morale e non, che ci viene offerta. Siamo lontani dal livello di cura riscontrato in titoli come Fallout 2 e Torment, ma l'esplorazione e i dialoghi ci aprono spesso risvolti sorprendenti. Vera qualità aggiunta è la nutrita comunità di modders che per lungo tempo ha dato corpo alle potenzialità inespresse del gioco.
A suo tempo soffriva di una realizzazione tecnica non eccellente e di una ottimizzazione rivedibile (nel passaggio da una cella all'altra scattava anche su computer discretamente potenti per l'epoca). A proposito di RPG mi sento di citare in appendice VtM Bloodlines, della defunta Troika, un gioco con le gambe mozze che però aveva lasciato intravedere grandi cose.

- Company Of Heroes: forse il miglior RTS mai prodotto. Company of Heroes è un "more of strategy", a partire dalla produzione e gestione delle unità fino ad arrivare alla gestione degli scontri. Non l'ho mai provato online (perchè sono una pippa e qualsiasi confronto sarebbe impietoso) ma l'esperienza single player vale da sola il prezzo di due biglietti.

Non mi intendo per niente di giochi di corse in automobili e di titoli sportivi (che tendenzialmente entrano con difficoltà in questo genere di classifiche vista la cadenza annuale con cui si ripropongono), rimetto a voi la palla per questi generi.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2010, 16:05:28 »

Vedo che nel mentre Jimi ha scritto praticamente tutti i titoli che avrei citato

con menzione d'onore per payne, mafia, hl2, morrowind e bloodlines che li ho adorati

Citerei la saga di thief, sopratutto il 3° in relazione allo stealth game

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2010, 16:12:52 »

WOW, continuate così, bei feedback!
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2010, 16:47:33 »

Io metterei sicuramente The Witcher, unico gioco in cui le scelte dei dialoghi non sono modificabili, visto che hanno effetto dopo svariate ore di gioco.

Tra i titoli di guida, metterei GRID, ho adorato il suo modo di essere arcade ma non troppo (a livello facile) e veramente tosto ai livelli avanzati.

Metto Assassin's Creed tra gli action, nonstante la sua ripetitività, ha una trama incredibile e da un senso di libertà al giocatore che non ho mai più sentito. La cosa migliore del gioco poi sono i panorami e gli ambienti nei quali ci si muove.

Cito anche la serie di Red Faction, ma solo perchè è l'unico gioco in cui puoi distruggere tutto quello che vedi, qualunque elemento dello scenario

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2010, 17:07:02 »

Cito in ordine sparso quelli che mi hanno "segnato" di più:

- Okami
- Braid
- Metal Gear Solid 3
- Silent Hill 2
- Super Mario Galaxy
- Metroid Prime
- The Legend of Zelda: Majora's Mask
- The Legend of Zelda: Windwaker
- Shadow of the Colossus
- Resident Evil 4

Chiaramente se dovessi impostare un discorso che tenesse conto (anche?) del riscontro commerciale sarebbero taaaante le cose da cambiare. O stravolgere, probabilmente. :)
videoGIOCATORE

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2010, 17:16:45 »

Non ho capito la domanda.
I giochi più importanti a livello di innovazione, quelli con una migliore qualità di produzione o i nostri preferiti?

Si in effetti comunque ci sarebbe da specificare questo. Nel titolo si dice "migliori", poi nel testo "significativi". Non è proprio la stessa cosa.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.