ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Umani sofferenti trasformati in mostri  (Letto 4403 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Umani sofferenti trasformati in mostri
« Risposta #15 il: Luglio 16, 2007, 23:52:08 »

Ora ho capito. Ma non sono convinto che il tuo punto di vista sia lo stesso di Howard TD o di ABS (specialmente di costui, che lamentava una situazione molto più generale). :boh2:

E comunque, parlando del caso di Bioshock, non credo vi fosse esplicita intenzione di "violare" l'identità di quell'aviatore da parte degli sviluppatori; sono altresì convinto che si volesse fornire una solida base di "realismo" agli avversari presenti nel gioco. Un modello, insomma. Poteva essere quel pilota canadese come qualsiasi altro soldato della Grande Guerra, oltretutto le ustioni sfigurano i volti in modi simili.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2007, 23:59:58 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 17, 2007, 00:06:53 »

In effetti è molto probabile che ciascuno abbia dubbi per conto proprio, io mi sono limitato a sottolineare le differenze palesi che vedo io, poi ce ne sono anche di più sottili.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 17, 2007, 09:15:10 »

In effetti avrebbero potuto prendere quelle foto solo come riferimento e per farsi un'idea, non c'era bisogno di replicarle così fedelmente. Alla fine Bioshock non è un simulatore, non ha bisogno di cotanta fedeltà.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2007, 12:48:43 »

Che ne pensate del caso sollevato dal vescovo della cattedrale di Manchester? Quest'ultima, si afferma, sarebbe stata riprodotta pari pari in Resistance.
Imho, tralasciando considerazioni legali connesse allo sfruttamento dell'immagine di proprietà altrui, si sta un po' esagerando (penso pure all'episodio della scuola americana che faceva da mappa in CounterStrike, e che è costata l'espulsione ai suoi autori). Si sta diventando paranoici.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2007, 13:00:18 »

Che ne pensate del caso sollevato dal vescovo della cattedrale di Manchester? Quest'ultima, si afferma, sarebbe stata riprodotta pari pari in Resistance.
Imho, tralasciando considerazioni legali connesse allo sfruttamento dell'immagine di proprietà altrui, si sta un po' esagerando (penso pure all'episodio della scuola americana che faceva da mappa in CounterStrike, e che è costata l'espulsione ai suoi autori). Si sta diventando paranoici.
Degli studenti del Politecnico di Torino hanno fatto un videogioco ambientato lì (significativamente chiamato "Welcome to hell" :asd:) e hanno subito tolto il download (o meglio, non l'hanno rimesso dopo che era stata esaurita la banda a disposizione :roll:) appena sentito la notizia della scuola americana :azz: (non ho fatto in tempo a scaricarlo e provarlo).

Se penso poi che probabilmente se si vuole inserire la tour Eiffel in un videogioco bisogna pagare i diritti alla città di Parigi, così come si fa con le foto che si pubblicano...

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2007, 13:08:16 »

Beh, per quanto concerne la rappresentazione, per me è giusto che i videogame rispettino gli stessi vincoli degli altri media. Quindi se Hollywood paga la città di Parigi, che anche Rockstar lo faccia. :sisi:
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 22, 2007, 13:35:42 »

Eh, ma il Bitta lo dice che fa sempre così la religione cattolica :rotfl:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 22, 2007, 16:05:39 »

Forse il videogioco degli studenti del Polito è ancora disponibile, dopotutto :look:

http://zenith.altervista.org/

I modelli sono presi da Quake 2, ma penso che il motore l'abbiano fatto loro :sisi: (EDIT: uhm... non so...) (EDIT2: sì, è abbastanza rozzo per essere loro :asd:)

La struttura è effettivamente quella della sede centrale del Politecnico :look:
« Ultima modifica: Luglio 22, 2007, 16:22:19 da StM »

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 22, 2007, 16:58:32 »

È possibile visto che il team che ha fatto il soprallugo e si è prodigato in fotografie e quello che poi ha realizzato il gioco vero e proprio a settemila miglia di distanza sono totalmente differenti. Presumo che i level designers non hanno fatto altro che ricostruire esattamente in digitale ciò che fotografato dai loro colleghi. Come ho già detto prima, potranno anche essere tutti "un po' paranoici" , ma è anche questione di farsi un attimino furbi e non limitarsi a "replicare" in codice la realtà con leggerezza tanto disarmante (nonché poca creatività individuale e fantasia aggiungerei). Una concezione fordista di questo si presta a stupidaggini e leggerezze, purtroppo.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2007, 11:32:47 »

Secondo me bisogna iniziare a porci questo problema. Fino a quando una rappresentazione puo essere legata alla sua controparte reale?

Una volta i VG stilizzavano la realtà, la sintetizzavano, ora pretendono di diventare fotorealistici. Cosa comporta questo?
Quello che viediamo su scermo è verametne quello che esiste nella realtà?

Gli uomini sfigurati che uccidiamo nello schermo devono per forza essere gli uomini veramente sfigurati che hanno fatto inconsapevolmente da modello?

In Micahel Jackson Moon Walker di Sega, noi controlliamo uno sprite che fa le stesse mosse di Michael Jackson, e lo stesso paratesto ci dice che lui è Jackson. Ma noi non muoviamo lui muoviamo la sua immagine e se noi possiamo manipolare la sua immagine ai suoi danni è giusto che lui se la possa prendere.
Ma i mutanti ridisegnati da persone vere che uccidiamo in Bioshock sono anche loro la vera immagine delle persone sofferenti, oppure sono solo nuove immagini che gli ricordano vagamente ma che sostanzialmente hanno un'identità anonima?

La Cattedrale di Resitance è veramente quella di Manchester, è la sua immagine oppure è solo una nuova immagine che la richiama?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #25 il: Luglio 23, 2007, 12:02:04 »

Secondo me, molto più terra terra, la Cattedrale e i soldati sfigurati non possono neanche lontanamente essere messi sullo stesso piano. Si tratta insomma di persone contro cose alle quali qualche esaltato religioso attribuisce troppa importanza.
Michael Jackson, poi, ha deciso lui di sfigurarsi da solo.

Infatti sono due cose diverse però entrambi condividono il fatto di essere rappresentati non di essere loro stessi presi in causa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 23, 2007, 12:34:10 »

Secondo me, molto più terra terra, la Cattedrale e i soldati sfigurati non possono neanche lontanamente essere messi sullo stesso piano. Si tratta insomma di persone contro cose alle quali qualche esaltato religioso attribuisce troppa importanza.
Michael Jackson, poi, ha deciso lui di sfigurarsi da solo.

Esatto, bisogna fare delle distinzioni. A meno che qui si parli di religione (e in ogni caso a me non fregherebbe nulla), ma è comunque diverso dal rappresentare e cacciare/uccidere modelli di persone realmente esistite e vittime di incidenti. Era una cosa evitabilissima, a parer mio.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Agosto 01, 2007, 15:05:20 »

Penso alle varie simulazioni di conflitti ancora in corso...
Che problema c'è? :mah:

Ho visto le sovrapposizioni. Per quanto sconcertante, fa parte dello studio di modelli. "Mancanza di sensibilità"? Ma per cosa?

Non si tirerà fuori la storia dell'interattività per affermare che nei videogames non è possibile neanche ricreare ferite e deturpazioni, spero.

La cosa che mi fa schifo è che il moralista in questione che "si è accorto" della cosa non ha fatto altro che rispolverare una critica fatta al gioco mesi fa e che nella vera Internet (quella che parla inglese) ha avuto anche parecchia risonanza e che, guarda caso, non è mai approdata ufficialmente sui maggiori siti ludici. Sono quasi pronto a giurare che neanche la sovrapposizione è la sua.

Ovviamente è amorale utilizzare dei poveri sfigurati, mentre invece millantare credito per guadagnare un po' di fama in una comunità locale e mentalmente ristretta è perfettamente lecito... Mah.

Mentalità Italiota: chi la capisce è bravo.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 01, 2007, 15:21:06 »

Ma di chi stai parlando?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #29 il: Agosto 01, 2007, 17:02:09 »

Ma di chi stai parlando?
Di chi ha aperto il topic in tgmol, suppongo. Il nick non lo dico, cercatevelo da soli :asd:
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.