Però a Vesperia si può dire tutto tranne di essere brutto, lento o poco curato. Mi aspettavo che, seppure arrivato ad un recensore con scarsa esperienza di giochi giapponesi, fosse valutato con una certa positività priva di preconcetti. Senza imbarazzo credo che sia il migliore dei Tales moderni. Forse il suo unico, grosso problema è di essere immenso e veramente troppo lungo ma meglio 60 ore di tales che le 40 ore iniziali ed inconcludenti che mi ci sono volute per non essere massacrato da chiunque in Oblivion, tanto per fare un esempio.
Vero, Vesperia non e' ne' lento, ne' poco curato, ed e' anche divertente, ma graficamente non e' bello neanche meta' di Lost Odyssey (dove "meta' " vuol dire "meta' poligoni", non un qualche grado di ipotesi di valutazione empirica). Poi va beh, sicuramente si lascia guardare.
Non l'ho trovato troppo lungo, nel senso: come Suikoden 5, e' obiettivamente lungo, ma buona parte del tempo si passa in mezzo alla storia, per cui non ci si annoia. Magari la storia a tratti e' scontata, ma e' lunga e articolata - quello che voglio dire e' che non e' lungo ne' come Cross Edge (in cui vai da un punto A della storia ad un punto B, trovi un boss che ti massacra, grindi per 46 ore, poi vai dal boss e vinci a stento e alla fine del gioco hai 302 ore ma la storia non e' lunga piu' di un paragrafetto) ne' come Enchanted Arms (in cui vai da un punto A della storia ad un punto B della storia che sta ottocento km piu' in la': ci metti comunque 302 ore, solo che sono di camminata e non di grind, ma la storia e' un paragrafetto comunque).