Sembrava strano che non era uscito DA2 ancora.
Seriamente, scelte morali? In Elder Scroll?? Ci sono mai state?
Beh in Morrowind scelte morali ce n'erano, le side quest delle twin lamps, la scelta di poter rinfacciare tutto al semidio Viveec (e ucciderlo), denunciare i preti dissidenti e comunque prendere le parti di un sacco di cose "illecite".
Fallout 3 e New Vegas poi erano strapieni di scelte morali che influivano pesantemente sul mondo di gioco, e questo aveva lasciato ben sperare per il nuovo TES.
Comunque non sono d'accordo con chi si lamenta troppo del bilanciamento di Skyrim, il sistema Bethesda non è mai stato bilanciato per via degli obbiettivi che si propone, se un'approccio stealth + arco una volta raggiunto il massimo nelle relative skills premia eccessivamente il giocatore, è anche vero che se così non fosse sarebbe un'incubo, perchè se il nemico non muore al primo colpo o al secondo io vengo arato nei secondi successivi ... ed è improbabile che abbia nel contempo portato al massimo anche le skills per sopravvivere in un combattimento ravvicinato.
Non credo sia facile bilanciare bene un gioco così "aperto" nell'approccio, fare il paragone con titoli che sono (anche di poco) più lineari è ingiusto.
Detto questo Skyrim è lontanissimo dalla perfezione, ma a mio avviso i suoi difetti sono altri che il sistema di combattimento.