Sono proprio un giocatore di basso profilo. 
Ti assicuro che molti videogiocatori hardcore che non siano Id non sono molto contenti della selezione RPGistica della PS3...
C'è veramente troppo fanservice e poca sostanza.
Anche per quello sono convinto che da noi arriverà solo il minimo indispensabile.
Speriamo solo che ciò coincida anche coi giochi migliori!
Poca sostanza?
Se Cursed Crusade e Project Dark mantengono le aspettative e si rivelano degni di Demon's Souls, in quei due la sostanza non manca affatto.
Il secondo Ar Tonelico (PS2) come RPG era un po' un bordello come sistema di gioco, ma una volta presa la mano era divertente e originale. Non mi aspetto di meno dal terzo.
Atelier Totori e' un Atelier, cioe' un ibrido di Recettear e di Excel Saga. Atelier Rorona a me e' piaciuto, vedremo quest'altro: non mi aspetto niente di nuovo, ma vabbe'.
White Knight Chronicles 2 lo prendero' all'istante, perche' e' piu' un "parte 2" che completa la storyline del primo (la cui trama viene sospesa a cazzo in un finale-non-finale) che non un seguito vero e proprio.
Ni No Kuni e' curato graficamente dallo Studio Ghibli, e anche questo vorra' dire qualcosa.
Il resto si', e' spudorato fanservice

Pero' dai, non si puo' dire che ci sia "poca sostanza", essu'. E neanche troppo fanservice.
D'altronde e' vero che a parte i primi due, il resto degli RPG per PS3 sono JRPG. Chi preferisce cose come Dragon Age o Two Worlds non ha molto da aspettare con impazienza.
D'altronde, non e' che fosse molto diverso ne' su PS1 ne' su PS2 (come proporzione fra WRPG e JRPG, non come numero).
è solo il mio sesto senso al lavoro, dopo la pessima impressione che mi aveva fatto il primo capitolo.
White Knight Chronicles... non lo so. Da programmatore stimo il lavoro dei Level 5 per il primo capitolo (si sono rifatti un sistema parallelo al PSN) e anche graficamente era splendido. Aveva il problema di essere un MMORPG pur spacciandosi per gioco single player, e oltretutto la parte MMORPG era fatta malino (hanno ibridato l'idea dell'RPG con un sistema di mappe "alla COD" - che poteva comunque funzionare se non fosse per il fatto che si sbloccavano le missioni salendo di rango gilda, e si sbloccava un rango gilda e le relative TRE missioni nuove ogni ottocento missioni giocate fra le tre sbloccate al rango gilda prima, e magari uno non c'ha voglia di rigiocare duecento volte la stessa missione, anche perche' a differenza di COD le missioni erano PvE, non PvP). Se sistemano queste cose e la lentezza generale del battle system - e pare che abbiano fatto molto a riguardo - potrebbe venirne fuori un'ottima cosa.