Guarda che i ragionamenti di fenriz in sè sono sensati ed anche molto profondi. Ieri mi è capitato di leggere questa cosa qua della lista dei verbi, evitando tutti gli insulti che gli sono stati tirati, evitando il discorso contro dead space 2 e le console che ha messo su insomma eliminando il contesto, e devo dire che il concetto che esprime non è una banale lista di verbi.
E' un tipo di interazione al quale si anelava tempo fa, proprio su pc come diceva lui, quando i costi di produzione erano molto inferiori e ci si poteva dedicare al sistema "mondo di gioco". Oggi chiaramente è un discorso impossibile perchè chiunque nell'industria sa che il costo maggiore se ne va via per la produzione di asset(audio, video, modelli poligonali, sprite, il resto della merda che non è programmazione, quindi tutto

) e quindi i giochi tendono a non uscire troppo dal binario preposto. Questo lo sa benissimo anche lui giacchè ha scritto un bel "al diavolo i dettagli". Cristallizzazione nei generi.
Davvero leggendo soprattutto su tgm online, mi accorgo che la maggior parte della gente non capisce davvero un cazzo di quello che si tenta di spiegar loro e quindi poi i discorsi si equivocano ed il ragionamento di fenriz, articolato e lucido, sebbene un pò fuori luogo come premessa(cioè 'ahhhh è colpa delle console'), finisce per essere visto come "quello vuole la lista dei verbi in Dead Space 2". Niente di più falso. Insomma come esempio per intendersi, ha nominato system shock 2: mica barbie raperonzolo. Questo sa di quel che parla e la sa anche lunga, se mi è concesso dirlo.
IL discorso è che a lui piacerebbe vedere un gioco inciso in un mondo, uno stato, una stanza, un quel che vuoi di virtuale nel quale si vada ad interagire con un avatar in maniera del tutto plausibile per un essere umano.
E' chiaramente un amante delle avventure grafiche, un pò vi piglia tutti per il culo perchè alla fine siete li a dargli contro e lui beato non gli passa neanche per le palle. Però non è per niente banale quello che scrive.
La domanda giusta da fare a lui invece sarebbe "ma sarebbe ancora un videogioco o forse stiamo cambiando binario?". Ad esempio io direi che si, forse si sta cambiando strada e non si parla più di videogioco in senso stretto.
Chiudo l'ot, ma mi andava di spezzare una lancia in favore di fenriz: non scrivo di la perchè tanto nessuno di quelli che stanno postando in quel forum capirebbe mezza parola di quel che ho scritto. Capre.