ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Parliamo dei nuovi Pokémon!  (Letto 1198 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Parliamo dei nuovi Pokémon!
« il: Luglio 31, 2007, 14:56:36 »

Preso Pokémon Perla. Non potevo fare diversamente visto che il mostro protagonista è Godzilla in incognito!

Nella smania di averlo ho accettato perfino l'edizione italiana, nonostante quella inglese costasse molto meno (ma aveva tempi di attesa inaccettabili, al massimo 48 ore!).

Veramente un ottimo lavoro questo nuovo capitolo. L'idea di importare tutti i mostriciattoli dai giochi precedenti è fenomenale, ancora di più se si può fare usando lo slot GBA del DS.

Che dire del gioco in sé? Motore grafico ibrido 3D\2D, una storia (anche se non mi pare ai livelli di rubino\zaffiro\smeraldo), un'ottima interfaccia utente che rende tutte le slavine di dati a portata di mano e un approccio parzialmente massivo che credo sarà il futuro di molti RPG una volta che l'ondata deglli MMOG avrà fatto cadere parecchie teste...

In pratica il gioco è sostanzialmente single player ma c'è una forte componente economica che si realizza utilizzando un mercato "connesso" tramite WiFi ed Internet. Come in Eve Online si postano le proprie offerte e ogni tanto si controlla se qualcuno ha effettuato uno scambio. Si può scambiare di tutto, dalle bestie, alle uova agli oggetti, ai semi. Alcuni mostriciattoli evolvono solo se scambiati in combinazione con alcuni oggetti e altre specie sono ottenibili solo facendo crossbreeding con razze presenti in giochi diversi. Una componente simile si era vista anche in Castlevania Portait of Ruin, dove però era scarsamente integrata nel gioco, tranne che per risolvere qualche side quest. Qui è una parte importantissima del gioco, che diventa anche un piacevole diversivo nei momenti di scazzo grazie anche alle moltissime modalità di combattimento online e al VOIP.

E' sicuramente la versione definitiva di Pokémon, a meno che i successivi capitoli non virino pesantemente sullo storytelling, difficilmente si potra uguagliare la longevità e la flessibilità di questa versione che vanta più di 400 specie giocabili e scambiabili online! Viene da chiedersi se il livello di personalizzazione non sia diventato un po' troppo alto, tanto da essere del tutto ingestibile, adesso.

Nonostante l'interfaccia utente sia molto maturata ed ora è piena di spiegazioni, l'utilizzo di robuste FAQs è ancora consigliatissimo per avere il massimo dal gioco (a meno di non avere taaaanto tempo da spendere per fare le prove a mano).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Parliamo dei nuovi Pokémon!
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2007, 15:41:17 »

Una cosa che mi sono sempre chiesto... ma cosa distingue le varie versioni di pokemon? Il set di mostricciattoli? Ha senso giocarne due "paralleli"?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2007, 17:47:36 »

Una cosa che mi sono sempre chiesto... ma cosa distingue le varie versioni di pokemon? Il set di mostricciattoli? Ha senso giocarne due "paralleli"?

Dipende dalle versioni.

Con Diamante\Perla sono tornati alle basi: l'unica differenza sono una 30ina di mostrilli presenti in un gioco piuttosto che in un altro. Per lo più si tratta di rarità o mostri unici, che non sono ottenibili in nessun altro modo e che quindi poi vanno scambiati, magari allevandoli in modo da poterli scambiare con altri mostri che a te mancano. Per darti un'idea di quanto sia ininfluente, in questa ultima versione ci sono circa 200 bestie catturabili direttamente nel gioco + altrettante importabili dalle vecchie versioni, le 30 di differenza sono del tutto sorvolabili a meno di non essere un completista assoluto...

Le versioni precedenti (Rubino\Zaffiro) erano invece due vere e proprie storie parallele con personaggi, antagonisti e comprimari differenti ma che mantenevano la tradizionale e marginale differenza tra i mostri collezionabili.

Evidentemente l'idea non è stata sufficientemente remunerativa e popolare tra i collezionisti perché un anno dopo uscì Pokémon Smeraldo che univa le due versioni precedenti in un'unica storyline, unificava il DB dei mostri con in più il "ripescaggio" di tutti i mostri catturabili in Pokémon Oro, Argento e Cristallo (che erano per GBC). Probabilmente la scelta (insieme alla re-release dei primi episodi Rosso e Verde, quest'ultimo mai uscito in occidente) è servita anche a "normalizzare" la disponibilità di alcuni mostri nei tornei ufficiali. Le bestie classiche iniziavano ad essere molto rare...

Sull'insuccesso c'è da dire che Rubino e Zaffiro erano due RPG titanici da almeno 60 ore ciascuno (i capitoli precedenti erano finibili in meno di 30)... Giocarli insieme era improponibile e comunque la loro fusione in Smeraldo ha portato il gameplay sempre oltre le 80 ore, che seppure un tempo lungo è sicuramente più accettabile per chiunque abbia una vita sociale :)

Ovviamente questo non copre il PVP (che comunque era limitato al multi locale) o il completamento al 100% delle catture dei mostri...

Con Perla\Diamante le potenzialità multiplayer esplodono e creare delle build e delle razze ad-hoc a seconda delle tendenze online è fondamentale, è un meccanismo molto simile a Guild Wars in cui c'è una continua revisione delle build "vincenti"...

Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2007, 20:18:27 »

Esaustivo :eek2:

(non guasterebbe qualche post orientativo del genere sul blog, a proposito... queste panoramiche sono terribilmente difficili da trovare, googlando)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2007, 20:36:25 »

Mettiamo insieme i pezzi e pubblichiamo sul blog? Mi sembre un bel topic, decisamente esaustivo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2007, 14:36:24 »

Mettiamo insieme i pezzi e pubblichiamo sul blog? Mi sembre un bel topic, decisamente esaustivo.

Karatucolo, ci lavoro in settimana, facciamo proprio una retrospettiva pokemon, ok?
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2007, 14:43:03 »

Karatucolo, ci lavoro in settimana, facciamo proprio una retrospettiva pokemon, ok?

'gata :sbav:

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2007, 15:14:18 »

Ok, così finalmente ci capiamo qualcosa un po' tutti  ;D
tra colori gemme ed erbe non ci si raccapezza più.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2007, 16:42:02 »

Ho fatto l'ovo (da venerdì a dire il vero...), se ce la faccio stasera mi procuro delle illustrazioni e rileggo tutto... Mi sa che metto pure una sezione in coda con riferimenti a siti e community in cui documentarsi meglio.
Matteo Anelli

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2007, 16:59:45 »

visto che mi sembra "robba bona" cerchiamo di non farla finire al 15 di agosto...  ;D

Pagina creata in 0.019 secondi con 21 interrogazioni al database.