ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?  (Letto 43530 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #180 il: Gennaio 30, 2012, 16:53:18 »

Ho visto Moneyball, e alla fine le cose a cui ho pensato erano

- c'era Bobby Kotick
- Philip Seymour Hoffman è un attore con 4 palle
- Jonah Hill riesce a fare qualcosa di diverso dal solito teen-ager
- c'era Bobby Kotick che interpretava praticamente se stesso
- le sceneggiature di Sorkin non sono per tutti i registi
- c'era Bobby Kotick che era praticamente perfetto nella parte di se stesso
- che un film del genere con ambientazione calcistica è ancora fantascienza
- che Brad Pitt non è ancora pronto per fare i Family Man (anche se ci siamo quasi)
- che cazzo ci faceva Bobby Kotick ?

film buono ma niente più, tanti pompini dai critici, se danno l'Oscar a Pitt sono proprio disperati

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Agosto 29, 2012, 08:58:00 »

Sto leggendo World War Z di Max Brooks (in lingua originale). Decisamente meno noioso di Zombie Survival Guide :P (che fa un po' il Silmarillion della situazione). Aldilà del fatto che accalappia per tematiche e narrazione ben costruita (tutte le storie si assomigliano sotto questo aspetto, eppure sono molto varie), c'è tanto ragionamento e tanto studio dietro, come se avesse dovuto scrivere un vero saggio di politica interna e internazionale.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #182 il: Settembre 25, 2012, 20:26:46 »

Toglietemi una curiosità: sono io che sto invecchiando male oppure Cronenberg con Cosmopolis ha rasentato il ridicolo? E' la seconda trasposizione che trovo quasi inguardabile.
Emanuele Colucci.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Ottobre 06, 2012, 13:04:28 »

Ho da poco finito di leggere World War Z, ancora non capisco come mai nessuno ne abbia fatto una serie o un VG, invece andiamo avanti con quella mediocrità che è The Walking Dead ... mha

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Ottobre 06, 2012, 14:14:41 »

Ho da poco finito di leggere World War Z, ancora non capisco come mai nessuno ne abbia fatto una serie o un VG, invece andiamo avanti con quella mediocrità che è The Walking Dead ... mha
The Walking Dead è una serie a fumetti fatto diventare una serie tv e un videogioco ad episodi. Non era difficile :asd:

World War Z è un insieme di episodi separati che bisognerebbe rimettere insieme in sequenza (colmando tutti i buchi che Max Brooks si è potuto permettere non dovendo spiegare per filo e per segno i prima e i dopi dei vari episodi - è bravissimo nel genere dei racconti brevi, ma sarebbe stato davvero cazzuto se fosse stato in grado di fare un Signore degli Anelli dei morti viventi). Senza contare i valori di produzione se vuoi fare battaglie epiche, le comunità acquatiche, decine di location ai quattro angoli della terra. Per The Walking Dead si fanno due passi in campagna e sono a posto :asd:
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2012, 14:16:59 da StM »

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Ottobre 06, 2012, 17:11:13 »

Non mi riferisco tanto alla storia, quanto al fatto che l'universo ha una coerenza di fondo che altre produzioni non riescono proprio a raggiungere: i problemi di sopravvivenza, la disciplina ... prendiamo per esempio il problema dell'armamentario: logica comune (che si ripercuote anche sui VG) è che ci sono vari tier di armi, con le armi automatiche ed esplosivi considerati come armi più potenti, sia world war z che la guida per sorpavvivere agli zombie capovolgono questa logica, dimostrando che fucili a leva e carabine semi-auto sono in realtà armi ben più utili ed efficaci

Quando penso alla produzione di Max Brooks, non vedo tanto una buona storia quanto un universo "verosimile", in cui le regole descrivono un'evoluzione in modo organico e convincente; questo è quello che secondo me manca nella produzione zombie attuale

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Ottobre 07, 2012, 02:09:44 »

Non mi riferisco tanto alla storia, quanto al fatto che l'universo ha una coerenza di fondo che altre produzioni non riescono proprio a raggiungere: i problemi di sopravvivenza, la disciplina ... prendiamo per esempio il problema dell'armamentario: logica comune (che si ripercuote anche sui VG) è che ci sono vari tier di armi, con le armi automatiche ed esplosivi considerati come armi più potenti, sia world war z che la guida per sorpavvivere agli zombie capovolgono questa logica, dimostrando che fucili a leva e carabine semi-auto sono in realtà armi ben più utili ed efficaci

Quando penso alla produzione di Max Brooks, non vedo tanto una buona storia quanto un universo "verosimile", in cui le regole descrivono un'evoluzione in modo organico e convincente; questo è quello che secondo me manca nella produzione zombie attuale
Quello che spicca nel lavoro di Brooks potrebbe quindi rendere interessante un videogioco, non tanto come storia ma come gameplay (se ripenso a RDR: Undead Nightmare mi cascano ancora le palle). Sulla trasposizione cinematografica invece continuo a mantenere dubbi, perlomeno per la difficoltà dell'operazione. Mi viene in mente l'esempio di "Darwin Awards" come via "facile" percorribile, che ovviamente spero non verrà percorsa (un film divertente ma decisamente cazzone).

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #187 il: Ottobre 16, 2012, 12:00:57 »

visto G.I. Joe - la nasciata dei Cobra.
+Sienna Miller in cospaly di Bayonetta
+Snake Eyes e Storm Shadow
+la sequenza di Parigi

-nel cartone erano una coverband Village People col marinaio (che nella sigla pilota un jet...), l'indiano, il quaterback, ecc. qui hanno tutti anonime tute nere tipo X-Men
-gli altri effetti speciali

adesso aspetto di vedere il seguito che da wikipedia è stato rimandato di 6 mesi perché:
Citazione
'anteprima del film davanti ad un pubblico selezionato avrebbe ricevuto critiche riguardo al ruolo di Channing Tatum (Duke), ritenuto troppo piccolo, oltre al mancato uso del 3D: la produzione avrebbe preso tempo per aggiungere qualche scena con Tatum, che in quel periodo era impegnato anche sui set di The Vow e 21 Jump Street.
e poi ci si lamenta del finale di Mass Effect 3: immaginate se rimandano GTAV perché un pubblico selezionato vuole delle aggiunte...

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Ottobre 16, 2012, 20:55:54 »

Ho letto "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano su consiglio di non ricordo chi. Leggibile, come Allevi è ascoltabile, ma nulla di particolare. Oddio, il paragone con Allevi forse è troppo negativo.

Di recente ho letto anche "Lunar Park" di Bret Easton Ellis. Comincia abbastanza bene ma poi delude un po'. Ben lontano da "American Psycho", ma anche da "Less than zero". Tutto sommato, avendolo trovato per terra ad Amsterdam in mezzo ad un mucchio di libri con un foglietto che diceva "feel free to take them", non mi posso lamentare.

Tutt'altro discorso "Naked Lunch" di William S. Burroughs, che mi sono finalmente procurato in edizione in lingua originale.
Citazione
Magnificent old thing… Came to a sticky end… His falling piles blew out the Duc de Ventre's Hispano Suiza and wrapped around the rear wheel. He was completely gutted, leaving an empty shell sitting there on the giraffe skin upholstery… Even the eyes and brain went, with a horrible schlupping sound. The Duc de Ventre says he will carry that ghastly schlup to his mausoleum.
Merita davvero.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #189 il: Ottobre 28, 2012, 12:49:56 »

Ieri sera ho visto Cogan - Killing Them Softly.
Thriller lentissimo e metaforico che utilizza vicende della malavita organizzata come paradigma dell'America odierna. Ritmi bassi, veramente bassi, trama molto lineare, quasi banale: la forza del film poggia interamente sui dialoghi e sulla caratterizzazione di alcuni ambienti della criminalità. Consigliato a chi non si attende un action movie spettacolare ed è capace di portare molta pazienza.
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #190 il: Dicembre 04, 2012, 12:53:24 »

sto leggendo i Canti di Hyperion di Dan Simmons.
il primo, Hyperion, è eccezzionale, sente poco il peso degli anni, ormai 23. Peccato per il finale tronco. Ok che continua ma
il secondo, sono a metà, è bello ed avvincente, nonostante uno stile narrativo diverso (nel primo ci sono sette pellegrini ed ognuno racconta la propria storia, qui c'è un personaggio che narra in prima persona e la terza per i pellegrini) e alcuni, rari, momenti in cui fa i "riassuntini" che per quanto bene integrati trovo superflui sparandomi i romanzi in sequenza.

Da galera il tizio che ha scritto la quarta di copertina: spoilera di brutto un segreto importantissimo
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 08:51:07 da Federico 'Fleym' Rosa »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #191 il: Dicembre 12, 2012, 20:57:15 »

Finito "La caduta di Hyperion". Molto bello, non quanto il primo ma merita. Ci sono almeno due espedienti deus ex machina che mi sono piaciuti poco. Lascia molto poco in sospeso di importante. Ho cominciato il terzo, "Endymion" e anche qui la quarta di copertina spoilera da patibolo.
Bello il fatto che parte dando per scontato che hai appena finito il precedente senza perdere troppo tempo in spiegazioni.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Dicembre 23, 2012, 15:55:19 »

Vsito The Hobbit

Se siete fan di Tolkien ve lo siete già andati a vedere, altrimenti non mi sento di consigliarlo: stanco, pessimamente ritmato e poco curato

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Dicembre 23, 2012, 20:15:38 »

Ma il ritmo non era pessimo, che Jackson non abbia il dono della sintesi non se scopre certo ora :asd: Una limatina qua e la e sarebbe andato tutto piu' liscio quello è vero, è comunque riuscito a creare l'inizio di una nuova saga molto congruente con quanto fatto prima nonostante abbia cambiato registro e toni nel possibile cercando di non scontentare le vipere letterarie.
Certo poi si, esce fuori tempo massimo e nessuno ne sentiva il bisogno quello si, ma comunque è meglio di quanto abbia fatto un certo panzone barbuto con roBBe de spade laser e granchi camerieri con gli spinaci nelle mani.
Lucas puppa.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #194 il: Dicembre 28, 2012, 11:46:04 »

letto Endymion, terzo volume dei "Canti di Hyperion".
rispetto ai primi due è lento e dispersivo. Delle 560 pagine ne poteva durare 300. Per il resto non sarebbe brutto, con alcune domande in sospeso da La Caduta che vengono sviluppate in modo intelligente ma non è un libro da prendere a se stante: comincia con una situazione che non viene sviluppata e termina con "compra il 4° volume" che ti tronco, in modo ipocrita, il finale.
Sarà che dopo un'attesa di 13 anni, per un libro ormai introvabile fino alla ristampa del 2011, avevo grosse aspettative.  :(

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.