ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il fenomeno MMORPG: Le mie preoccupazioni  (Letto 3410 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Il fenomeno MMORPG: Le mie preoccupazioni
« il: Febbraio 14, 2007, 16:40:17 »

Mi sento oppresso. Più mi guardo in giro e più mi rendo conto di quanto questo genere stia prendendo piede. Tagliando corto, la mia impressione (e preoccupazione) è che i MMORPG stiano un pò tagliando le gambe ad altri generi tempo fa ben più popolari, online e non. Conosco persone che non comprano più giochi da mesi e mesi, in quanto tutto il loro tempo disponibile lo riversano sopra il loro MMORPG preferito. Quando le interpello sulle motivazioni di tale scelta, rispondono che non sentono più la necessità di giocare ad altro, in quanto questo genere gli offre il divertimento necessario, tale da sentirsi pienamente appagati e contenti di versare quei 15 dollari al mese. Giusto? Sbagliato? Da un lato, un MMORPG potrebbe essere visto come una fonte di risparmio per i videogiocatori accaniti, con soli 15 dollari al mese (cifra media che può abbassarsi in virtù di pagamenti in blocco anticipati) giochi quanto vuoi e, quando cominci a sentire un pò di noia, ecco arrivare dei contenuti aggiuntivi a ripristinarti la voglia. Dall'altro lato vedo tante software house che cercano di ritargliarsi una fetta in questo settore (ecco una lista dei mmorpg esistenti e in lavorazione), attualmente dominato da Blizzard e NC Soft, magari tagliando progetti potenzialmente interessanti, per impiegare le proprie risorse sullo sviluppo di un videogioco di ruolo massivo. Tutto ciò è sconfortante, Blizzard non accenna allo sviluppo di possibili seguiti, i cui annunci sono attesi da tempo, di blockbuster quali Starcraft, Warcraft e Diablo e ha persino fermato un progetto per console potenzialmente interessante (Starcraft Ghost). Tutto questo per dedicarsi totalmente alla sua gallina dalle uova d'oro, che ha da poco superato gli 8 milioni di utenti paganti. D'altronde, come darle torto? Se analizziamo le vendite italiane nella seconda parte del mese di Gennaio (fonte multiplayer.it), notiamo che l'espansione di WoW troneggia al primo posto delle vendite assolute di tutte le piattaforme e monopolizza il mercato pc, con tutte le varie edizioni (e anche qui ci sarebbe molto da discutere, per via del triste accordo esclusivo stipulato con una singola catena di negozi e il ridottissimo numero di copie da collezione rilasciate, per quella che alla fine dei conti è una semplice espansione) e gadget assortiti. Grazie a questo genere di giochi, l'online gamin ha riacquisito popolarità, dopo un periodo di calo di interesse generale (per lo meno sul suolo italico), a discapito però di altri generi una volta ben più gettonati (FPS in primis). I server sono sempre più vuoti e alcuni clan si sono sfaldati, perchè molti membri hanno deciso di passare al lato oscuro dell'online gaming. Questo è un chiaro messaggio: il successo di questo genere è destinato ancora a crescere, probabilmente a discapito degli altri e delle esperienze single player con una trama intensa che ha un inizio e una fine.

Sperando solo che l'Europa non diventi come la Corea..  :-\

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Il fenomeno MMORPG: Le mie preoccupazioni
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2007, 18:48:25 »

E' il mercato che si evolve. Lo ha sempre fatto. Prima c'erano i giochi arcade, poi sono saltati fuori rpg e avventure grafiche, questi generi sono stati a loro volta surclassati dai giochi d'azione e dagli FPS, ora è il turno dei MMORPG. Io non sono a favore di questo genere di giochi (trovo ingiustificabile far pagare più di 10 euro al mese un utente per la manutenzione dei server, sopratutto quando questi utenti sono così numerosi), ma devo constatare che sono una fonte di guadagno molto più reditizzia dei normali giochi single player e quindi in futuro vedremo il diffondersi di questa tipologia di giochi (con conseguente impoverimento del gameplay). Mi sa che potremo farci poco.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2007, 12:52:55 »

Il problema è che si chiamano MMORPG.
Ma parlando come si fa a dire "Sto giocando a un MMORPG?". Per piacere!  ;D

Sì, ce ne sono tanti di MMORPG, probabilmente solo un paio valgono la pena di essere giocati.
Giocare in rete sarà sempre più una tendenza, ma credo che il gioco online resisterà in eterno.

Nei titoli off-line ci sono interferenze prestabilite dai programmatori, almeno fino a un certo punto.
Si può creare un mondo che risponde a logiche precise.

Nei mondi paralleli on-line l'elemento caos è sempre presente.
Da un lato è positivo, evviva la modernità e la varietà, evviva personaggi intelligenti perché sono manovrati da persone e non da AI più o meno sofisticate. Evviva le possibilità, insomma.
Dall'altra non ci può aspettare che tutti gli utenti rispettino la tua esperienza di gioco. Possono disturbarla, rovinarla.
Possono semplicemente renderla sterile.

Non mi dilungo oltre, dico soltanto che trovo lo stile di WoW un po' troppo pacchiano per i miei gusti e gli screens di Second Life mi invitano a nozze quanto una cozza marinata.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2007, 12:55:41 »

Scusatemi se sbaglio, ma questi MMORPG, non sono un po' troppo sempliciotti?

Da quanto sento sembrano tutti dei cloni più o meno elaborati di Diablo. Nessuno di questi propone un gameplay più complesso di un Hack'n'Slash?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2007, 16:34:51 »

Non direi proprio, già UOL era più di un semplice hack n slash. Comunque io sono curioso di vedere Tabula Rasa.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2007, 10:12:39 »

Ultima Online l'ho presente, ma mi sembra tutta un'altra cosa rispetto a un WoW, o ad un Lineage 2.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2007, 10:22:52 »

Ultima Online l'ho presente, ma mi sembra tutta un'altra cosa rispetto a un WoW, o ad un Lineage 2.

Ah beh, sicuramente. Pensavo tu parlassi dei mmorpg in generale.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2007, 00:32:37 »

Mah, è vero che fanno tanto mercato, ma da WoW addicted ti dico che non è così grave come sembra... Un mmog/mmorpg non dipende solo dal giocatore, ma anche da tutti gli altri che lo circondano... E dove c'è gente c'è lite. E' routine smettere di giocare per qualche giorno/settimana e farsi qualche gioco in single player per "ricaricare le batterie".
In più è un continuo riflusso di giocatori vecchi che smettono e nuovi che cominciano, c'è molto ricambio tra chi passa dal single al mmorpg e viceversa.
My scars prove my worth!

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.