Visto che i telefoni WP7 NON possono essere modificati e li supporta direttamente MS per la parte software, il problema si riduce alla qualità dell'Hardware e poco altro. Se ci pensi, visto che la piattaforma è partita più che accettabilmente è normale che tutti i produttori di hardware ci facciano un pensierino. Alla fine tranne alcuni vincoli obbligatori (tipo il flash per la macchinetta, che non può essere sotto i 5MP e poco altro), si riduce nel rebrandare i telefoni android e lasciare il peso del supporto a lungo termine a MS (per esempio è stata MS a dover mettere una pezza ai bug degli Ominia con WP7).
Mi sono quasi deciso per prendere un WP7 anche io al posto del mio 5230, tanto sto per prendere anche un iPad 2 per lavoretti personali (paga il cliente \o/).
La UI mi ha lentamente convinto (è velocissima anche se di primo acchitto si presenta male), un po' meno alcuni aspetti della user experience (tipo che se non hai le foto sulla rubrica, riconoscere i contatti al volo è difficoltoso). Per come uso io queste cose sono difetti secondari (siccome non sono fisionomista, fotografo chiunque mi lascia un numero, specie i clienti e i colleghi e per gli amici la stretta integrazione coi social network risolve il problema per me) ma magari un utente meno pawa potrebbe trovarsi spiazzato. Certo è che lo "scrolling infinto" nelle app è una gran figata. Molto ergonomico e adattissimo ai multitouch.
Il fatto che coi "soldi" di xbox live mi ci posso pagare lo streaming illimitato (multipiatta) e tante altre cosette (alcune in shared licensing) non è male.