personalmente Saints Row 2 > GTA IV
Rockstar si è fossilizzata tra una narrativa stereotipata e l'assurda ricerca del realismo, dimenticando di rendere GTA4 un gioco giocabile, almeno SR2 ti faceva ridere di gusto.
Io invece GTA IV l'ho apprezzato davvero tanto... La narrativa stereotipata e un po' retorica l'ho riscontrata solo nel capitolo originale (che raggiunge comunque picchi non indifferenti), i due Episodes invece li ho trovati molto più originali nei contenuti.
Che poi ci dimentichiamo spesso che la narrazione videoludica è un fattore quantomai oggettivo: dubito che io e te abbiamo affrontate le missioni nello stesso modo, con le stesse armi/veicoli e perdendo lo stesso quantitativo di salute.
Questo per dirti che io considero parte narrata anche "l'altra faccia di GTA", ovvero quella fuori dai binari della storia principale. Personalmente mi hanno emozionato più le coast-to-coast di Johnny in sella alla sua moto di certe cut scene superflue in cui si sottolinea quanto sia malata la società americana (e ripeto, ce ne sono anche di ottime).
Ad esplorarlo bene GTA IV è giocabilissimo, basta non nascondersi dietro al luogo comune che la ricerca del realismo abbia tolto divertimento all'esperienza...
Per me GTA IV è soprattutto questo, oltre ad una bella storia interpretata da un cast ottimo e con dialoghi ben sopra la media.