ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: TGM, Talent Zone: articolo sulle community italiane  (Letto 7275 volte)

carnefrisca

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Carnefrisca
Re: TGM, Talent Zone: articolo sulle community italiane
« Risposta #30 il: Settembre 17, 2007, 12:48:28 »

Tranquillo gianluca... vai avanti così... ;)
Forse sarò il solo a dirtelo, e tantomeno non lo faccio per fare il simpaticone, ma il Talent Zone è la prima cosa che leggo su TGM...
Anche per il fatto che, con molta buona volontà, sto provando a cimentarmi nella realizzazione di un piccolo videogame... (anche perchè sono stanco di stare a programmare gestionali e altri software "professionali").

Comunque, a parte qualche vistosa sbavatura, TGM la reputo una buona rivista...  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 17, 2007, 12:52:30 »

Comunque, a parte qualche vistosa sbavatura, TGM la reputo una buona rivista...  ;D

Concordo.

In bocca al lupo con il dossier, Gianluca.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 17, 2007, 12:55:40 »

Che coraggio :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

carnefrisca

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Carnefrisca
« Risposta #33 il: Settembre 17, 2007, 13:08:51 »

...e vabbè... ma GMC mi sembra fin troppo per bimbocci...

Comunque, a parte Videogiochi/Edge/Gamepro... di riviste italiane qui in profondo sud se ne trovano ben poche di serie...
Tanto per farti capire, per comprare Gamepro devo fare 20 Km per trovare l'edicola più vicina che lo vende...
Ad Edge sono abbonato...

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 22, 2007, 09:29:30 »

Citazione
Niente di grave, ma tante cose fastidiose: ad esempio, mostrando loro varie o documentate prove della loro incompetenza (chessò, termini usati a caso, articoli nella tech zone senza ne capo ne coda), ho ottenuto solo scherno, ovviamente supportato dai bambinetti che leggono TGM.
Ad esempio: "back face Culling = rimuovere i triangoli dietro al giocatore". Ma che è? Ma scherziamo? E sti qua sono i professionisti dell'informazione?
Oppure il famoso blending di Far Cry, che fa tutto tranne che il blending Cheesy
Oppure il curioso "Texture & Linghting". Che è sta roba?
Abbiamo anche il basente articolo sulle schede per l'AI, che diceva più o meno così: "L'ai pesa sempre di più, perchè si fanno cose che non sto qui a dirvi".
Anche lo splendido editoriale online sull'ottimizzazione era molto bello. Diceva più o meno così: "Oggi non si ottimizza più, mentre ai tempi si ottimizzava".

Quella gente non sa quel che scrive. In passato magari era uguale, ma non scriveva niente e stop Cheesy cioè: commentavano i giochi, dicevano se erano belli ma non si mettevano a disquisire di cose del tutto a loro aliene.

Il forum di TGM poi: tutta bella gente.
Citerò solo un evento SOMMO:
Forum: "Hl2 fa schifo, Doom3 fa schifo, tutto fa schifo"
Io: "Secondo me ormai i videogiocatori stanno diventando un po' troppo viziati"

Il giorno dopo il mio capo viene da me ridendo, dicendo che un gruppo di persone capitanate avevano scritto a Milestone chiedendo se quello che avevo detto (ossia che i giocatori sono viziati) era una linea aziendale o se era solo mia, chiedendo che venissi licenziato o almeno punito.
Lui rideva, io ridevo, ma se devo essere sincero, li avrei presi tutti a calcioni.

Concordo praticamente con quasi tutto quello che dici ..

In primo luogo ZZap non si soffermava su tecniche di programmazione, anche perchè si parlava di giochi 2D, quindi al massimo poteva scapparci la frase "Il multiparallasse è veramente immersivo" o "i frame dei personaggi sono fluidi" ecc ecc.

Cmq non entravano mai nei meriti dei tecnicismi programmativi, commentavano l'AI, ma senza guardare il retro, ma solo l'effetto finale ad occhio.
In pratica toccavano i punti chiave per chi gioca ed è "semplicemente" un giocatore:
-Grafica
-Appetibilità
-Giocabilità
-Longevità
-Sonoro

Oggi le cose sono cambiate....  Qual'è il ragazzino che compra un gioco senza sentire la parole Normal Map o Shader????

In realtà non sanno nemmeno cosa siano, ma sanno che rendono il gioco più figo all'occhio.

Quindi le riviste si sono dovute "attrezzare" con vocaboli più consoni ai nuovi videogame.

Il vero problema è che nelle riviste chi fa l'articolo è solo un articolista, gioca per ore e poi ci mette qualche parola tecnica per renderlo più o meno figo.

Quando tocca certi argometi, vedi Lightmap, Stencil Shadow ecc ecc lo fa per enfatizzare il gioco, (o cmq ha ricevuto delle tech info dal Publisher), ma poi non sa cosa sono esattamente e/o come funzionano, quindi capita di scrivere una cosa per un'altra (l'errore ci può anche stare).

Chi scrive articoli per lo sport solitamente non ha vinto le Olimpiadi o fatto un Mondiale di calcio, quindi non sa la fatica o il tipo di allenamento del singolo atleta o della squadra, si attiene di + alle performance finali e ai risultati della partita.

Le soluzioni sono due o le riviste si attrezzano con dentro una persona "competente" che abbia la pazienza di spiegare al lettore quel o quei termini e dargli ovviamente un significato di senso compiuto o se no devono evitare di usare in maniera del tutto scorretta vocaboli che non sono nel loro dizionario.

Ragazzi però vorrei anche ricordarvi che quando leggevamo ZZap eravamo su per giù (io parlo di me) 16 enni, e il fatto di sognare amplificava la realtà che ci veniva proposta negli articoli delle varie riviste.

Per quelli di voi che crescendo si sono evoluti e hanno guardato diciamo il retroscena, è normale trovare molta meno enfasi in una recensione che parla di un FPS e di cui l'unica cosa che ci potrebbe interessare è l'aspetto tecnico, che viene o totalmente omesso o come detto su mal posto (mi riferisco a tecniche programmative e sistemi di modellazione ovviamente).

Io personalmente compravo ZZap soprattutto per TalentZone che una volta lanciava talenti (tra cui ricordo i Naps con shadow Fighter) e che ci faceva sognare, da quando è diventata TGM oltre qualche vera chicca (vedi Ruff Trigger) su TalentZone, c'è sempre stata la dominanza dei Tool&Click(non voglio aprire una polemica su questo), che comunque per me non dimostra nessuna talentuosità, anche perchè almeno sul gameplay ci vorrei vedere qualcosa che stupisca (e io ho visto solo cloni di ... e trà l'altro mai fatti veramente bene).

Non condanno ovviamente le riviste per eventuali errori di scrittura, ma se un lettore "COMPETENTE" come Monopoli (scusami non so il tuo nome) le fa gentilmente notare, mi aspetto che la rivista faccia un errata corrige con scuse ai lettori e che soprattutto non fomenti gruppi di persone che attaccano il singolo, trà l'altro toccando il suo lavoro e quindi anche la sua vita privata, queste persone dovevano essere bannate dal Forum (ma sembra che la quantità ormai vada a discapito della qualità).

Ho sempre vissuto col pensiero di Voltaire (non condivido le tue idee, ma morirei per difenderle), ma essere giusti e imparziali è il primo dovere di una rivista con un target NAZIONALE come TGM.

Scusate l'OT.

« Ultima modifica: Settembre 22, 2007, 09:32:15 da DiegS »

z4g0

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 22, 2007, 12:00:32 »

Da quando hanno tolto "Facce da TGM" nel silverdisk non è più la stessa  ;D ;D

scherzi a parte,
Secondo me è vero TGM si è "inplasticata", i reddatori sono invecchiati, la concorrenza aumentata... e tutte quelle cose "banfose" che la caratterizzavano si sono via via ridotte.
... poi vabbeh, è cambiato tutto il mercato, e con esso i giocatori, e quindi i lettori...

... e siam cambiati noi. siamo invecchiati, e il nostro approccio con i videogiochi non è più (purtroppo) avvolto da quella sfera onirica bambinesca: Una volta conoscevo tutti i nomi dei giochi presenti sulla rivista a memoria, conoscevo il logo, e gli screenshots nei minimi particolari.. perchè dal mio punto di vista erano "solo quelli" poichè mi ero affacciato nel mondo dei VG da poco. Ogni mese mi divoravo letteralmente ogni singolo pixel di TGM, lollavo con il silverdisk e sognavo con talentscout...

Poi, mese dopo mese i titoli totali iniziavano a salire, e anno dopo anno ho iniziato a perdere il conto, da una parte molti giochi non mi stimolavano più, dall'altra iniziavano davvero ad essere troppi,  e trovare il gioco "giusto e che faccia per me" ormai è diventata una sfida più grande del gioco stesso.

Una volta leggevo ogni singolo carattere stampato sulla carta arlecchina di TGM, ora compro, leggo di fiato Talentzone, poi chiudo e appoggio la rivista in bagno: Solo ogni tanto così se mi viene voglia, riapro, inizio a sfogliare (quasi contro voglia), a leggere voci di corridio lette gia su internet mesi prima, a guardare screenshots gia visti e rivisti du internet (dove magari vi sono anche decine di video), di demo ormai ne escono sempre meno, e spesso di giochi di serie B, allora che faccio... corro nell'angolo dell'euforia paradossa, o nell'angolo Bovabyte, o quel poco che c'è rimasto di interessante o divertente in TGMaill e raffo senti qua.

... lo dicevo io che era tutta colpa di INTERNET  ;D ;D

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 22, 2007, 13:20:09 »

A proposito di Talent Zone. Vi piace l'articolo pubblicato sul numero di Ottobre?

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 22, 2007, 14:54:43 »

A proposito di Talent Zone. Vi piace l'articolo pubblicato sul numero di Ottobre?

ma a chi ti rivolgi ? no perchè qua a quanto ho capito tgm non la compra quasi più nessuno. :asd:

quoto monopoli

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 22, 2007, 14:55:34 »

Monopoli tu sei in Milestone, ho capito bene????

quindi abbiamo un conoscente in comune, Andrea Motenai, (non scrivo il cognome per rispetto della privacy, anche se molti sicuramente lo conosceranno), un ragazzo in gamba che stimo moltissimo.

Ho visto la sua crescita di grafico 3D e devo dire che come mi aspettavo ha fatto passi da gigante.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 22, 2007, 16:59:28 »

Motenai è davvero un figo, ma che fine ha fatto?non posta più da nessuna parte?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #40 il: Settembre 22, 2007, 17:14:33 »

Su #3ditalia non lo beccate più?
Comunque se non sbaglio lavorò per un po' ad un gioco di corse futuristiche e poi disse che non si sarebbe mai più impegnato in qualcosa senza la prospettiva di un ritorno effettivo.
Emanuele Colucci.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 22, 2007, 18:12:00 »

Beh io ho il contatto su MSN di Andrea,
anche perchè anni fa provammo a portare un progetto avanti insieme ... non so se ricordate le sue mitiche astronavi da corsa e il gioco Black Choas (Wipe Out Style) ...  ;D

Il suo sito è: http://www.andrea-orioli.com

Azzz se penso a quando l'ho consciuto e a come è diventato ... è bello vedere il talento che stupisce ... (vogliamo + gente così in Italia) ^_^

Cmq ho molti amici alla Rainbow (ex Digitrace) di Roma che fanno CG3D.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #42 il: Settembre 23, 2007, 12:24:40 »

Su #3ditalia non lo beccate più?
Comunque se non sbaglio lavorò per un po' ad un gioco di corse futuristiche e poi disse che non si sarebbe mai più impegnato in qualcosa senza la prospettiva di un ritorno effettivo.

è vero... la Milestone stava lavorando su un gioco futuristico di corse, annunciato nel 2003, mi pare... chissà che fine ha fatto...

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #43 il: Settembre 23, 2007, 12:40:49 »

Parlando delle recensioni delle riviste, di cui penso di poter dire qualcosa perché sono anni che ne scrivo per siti e riviste cartacee, volevo fare il punto su alcune questioni.

In primo luogo è vero: spesso si utilizzano parole di cui non si comprende appieno il significato.
Ma ora seguite il discorso. Su un blog come Ars Ludica si può scrivere quello che si vuole, senza alcun controllo editoriale invasivo, senza pressioni da parte dei publisher e, soprattutto, senza dover rendere conto al bimbetto di turno del linguaggio utilizzato e della tempestività di un pezzo. Su una rivista o sito specializzati, non è così. Ho provato a scrivere delle recensioni senza fare riferimento a configurazioni hardware e senza scendere in dettagli che non potevo sviscerare e di cui, francamente, mi interessa pochino. Ma il lettore medio, subissato da preview che gli permettono i miracoli dei Pixel Shader 10.0 o delle normal map, si aspetta di trovare queste paroline all'interno dell'articolo. Insomma, gli sono stati dati i termini miracolosi con cui giudicare un gioco e ora vogliamo toglierglieli nella recensione che rappresenta in molti casi la fine del ciclo dell'hype? Non sia mai. Così anche i non tecnici sono costretti ad informarsi alla meglio su argomenti sicuramente molto complessi.
Se però vi può consolare, posso dirvi che lo stesso vale per tutti i campi. Spesso si utilizzano formule e parole di cui non si conosce l'esatto significato soltanto perché le ha dette qualcuno di autorevole. Penso, ad esempio, all'abusatissima "volontaria sospensione dell'incredulità" che viene citata spesso in modo rabbrividente, e penso a tutte le parole mutuate dal cinema che non hanno senso applicate ai videogiochi. Ad esempio la visuale in soggettiva o quella oggettiva...
Ma se volete posso continuare... ad esempio che dire della parola "comparto"? è una parola di natura prettamente economica, che però è stata assimilata al linguaggio recensorio... è orrendo parlare di "comparti", come se, mentre si gioca, la musica fosse staccata dalla grafica o il gameplay non comprendesse anche la colonna sonora...

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Settembre 23, 2007, 13:53:32 »

Ma infatti non si discute suk discorso di usare o meno i termini tecnici, ma semplicemente di usarli in maniera corretta, anche perchè
nei blog e nei Forum, puoi scrivere quello che vuoi, ma il lettore non paga per leggere, le riviste si pagano ....
E' come se comprando una rivista di moto leggessi la frase "la marmitta che esce dal carburatore ..." che scherziamo??????

Pagina creata in 0.019 secondi con 21 interrogazioni al database.