Io non ho ben capito come vuole mixarsi, nel senso l'inizio sembra ambient poi sfocia nel noise alla Harvestman o Boris, il fatto è che con sto genere il rischio di annoiare è tanto, mi par di capire che vuoi muoverti su mood abbastanza gotici o oscuri, in tal caso per me ( PER ME
) ti conviene limitare al minimo le influenza ritmiche da dubstep.
Darei un occhio alla parte centrale, prima dell'entrata delle chitarre, per cercare di renderlo più incisivo 
Diciamo che non voglio fare un genere ben preciso, ma mischiare varie influenze e vedere cosa ne esce fuori.
In realtà i gruppi che hai citato non li conosco, le mie esperienze più oscure di quel tipo si fermano ai morbid angel e burzum, come hai detto tu è un genere che annoia presto, non credo di continuare su quella scia.
Per poter dire "prendo le scale e le butto via" bisogna avere una conoscenza della teoria (sia armonia che melodia) incredibilmente profonda. Schoenberg lo poteva fare, cosi' come Beehtoven o Jaco Pastorius.
La stessa cosa vale per i batteristi e il metronomo: se hai raggiunto un livello tale da essere confrontabile con Simon Philips, allora puoi registrare senza metronomo (come fa lui e nel suo caso i brani ne guadagnano grandemente), altrimenti sempre meglio usare il metronomo.
In generale ogni musicista che ho conosciuto che diceva "la teoria ti limita", aveva studiato in genere la sola scala pentatonica e si era fermato li 
Aggiungo pero' che, a parte quella parte, il pezzo per me e' figo: funziona benissimo e credo trasmetta le sensazioni "oscure" e "non essere a tuo agio" in pieno
Io teoria non è ho mai studiato, le cose che so le ho imparate facendo prove, comunque che la parte finale fosse un po un macello lo sentivo, ma non mi dispiaceva

Tempo fa leggevo sul tuo blog la tua idea riguardo la tecnica, uno che fa punk non può fare musica classica, ma non è detto che chi fa musica classica possa fare punk, riflessione interessante, secondo me quando conosci troppa tecnica sei anche inibito a fare cose di un certo genere.
Suona un po come una scusa, ma è anche vero che arrivare ad alti livelli(chitarristicamente parlando) richiede tempo che per ora preferisco utilizzare al fine di avere una visione più d'insieme, per dire, conosco chitarristi della mia età che suonano malmsteen perfettamente, ma non saprebbero scrivere nulla di personale.