ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Letture consigliate sui codec, soprattutto video?  (Letto 8435 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Letture consigliate sui codec, soprattutto video?
« il: Aprile 10, 2011, 16:18:57 »

Sul MPEG2 avevo fatto un corso all'università, ma più che come cultura generale non mi è servito se non di recente, come formato intermedio tra il DV non compresso e qualche risultato finale. Può darsi che farò qualche dvd prima o poi, e potrebbe servirmi approfondire il formato, ma sono più interessato ovviamente a mpeg4 e figli. Ho passato innumerevoli giornate a rippare dvd e a verificare gli effetti dell'utilizzo di vari codec, bitrate, filtri, impostazioni. Ultimamente mi sono capitati sottomano dei filmini di famiglia, alcuni risalenti agli anni 50 (girati in 16mm!) e passati da varie conversioni; per abitudine, li ho convertiti in xvid con un bitrate bello alto (e deinterlacciando l'originale, che mi pare di ricordare prima del dvd sia passato dal vhs :azz:)... il risultato non mi dispiace, ma vorrei acquisire un po' di conoscenze utili a maneggiare video senza fare errori di cui poi pentirmi dopo anni, quando magari eventuali originali si saranno perduti.

Avete libri o siti internet molto organici e ben strutturati da consigliare a riguardo?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re:Letture consigliate sui codec, soprattutto video?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2011, 22:44:36 »

Hai risolto poi?

Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2011, 22:51:02 »

No, son rimasto ignorante :(

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2011, 19:42:37 »

Non ho capito se ti serve solo una corrispondenza qualità desiderata - scelta e impostazioni codec oppure vuoi approfondirne il funzionamento; ad ogni modo, ti allego un po' di roba indicativa dell'una e dell'altra cosa, magari ti è utile. :)

http://www.megaupload.com/?d=J5TBKRYT

In chapter7.pdf trovi i profili e i livelli di riferimento da utilizzare a seconda delle situazioni per MPEG-2, mentre in H264_Technology_Brief.pdf trovi le stesse informazioni per l'H.264. Ad ogni modo, una codifica a bitrate costante non si fa più, si preferisce settare un bitrate medio (con ovvi limiti superiori ed inferiori) o impostare il livello di quantizzazione.

Sostanzialmente i codec di riferimento sono due: il caro vecchio standard MPEG-2 ed H.264/MPEG 4 AVC; lascia stare gli altri: o sono poco diffusi e prestazionalmente non eccelsi (come Theora), o sono immaturi (come vp8), o sono più nuovi di MPEG-2 ma comunque meno performanti di H.264 (come Xvid, DivX e compagnia cantante), o destinati all'oblio (come WMV).

Usa MPEG-2 se:

* non hai problemi di bitrate e quindi di spazio;
* vuoi una sorgente video veramente molto standard (in modo tale che persino i televisori da 100 euro con porta USB o i decoder sozzosi siano in grado di leggerla);
* vuoi una sorgente video codificata con l'algoritmo standard più semplice in circolazione (questo porta l'indubbio vantaggio di consumare meno risorse computazionali nella codifica, nella decodifica ed in generale durante il video editing), che mette al sicuro da qualsiasi artefatto, problemino o comunque noia durante la codifica.

Per tutto il resto c'è H.264, per la precisione x264, che è un codec open abbastanza completo che ti permette di effettuare la codifica nel formato appunto H.264. Puoi trovare guide pratiche ai seguenti link:

http://mewiki.project357.com/wiki/X264_Settings
http://mewiki.project357.com/wiki/X264_Encoding_Suggestions
https://sites.google.com/site/x264bluray/home

Per il transcoding, o usi proprio x264 (per H.264) compilato, oppure ti affidi all'imprescindibile ffmpeg con libx264 (altre guide http://h264.code-shop.com/trac/wiki/Encoding - http://rodrigopolo.com/ffmpeg/cheats.html#X264_Presets - http://www.doyourself.org/ffmpeg/588-ffmpeg-x264-encoding-guide/). Se vuoi un encoder con GUI, vanno bene tutti, basta che supportino un giusto grado di customizzabilità delle opzioni (su Windows uso molto Virtualdub + vari plugin + x264vfw oppure Avidemux).

Per il video editing, oltre ai due succitati che sono semplici ma molto limitati (Virtualdub ma secondo me meglio Avidemux), vanno bene i soliti noti (Pitivi, Adobe Premiere Elements, Pinnacle ecc.).

Spero d'esserti stato d'aiuto, con un po' di ritardo ma il topic non l'avevo proprio visto... :(

Se vuoi proprio il tomo definitivo, c'è Video Demystified di Keyth Jack.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 19:49:17 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2011, 20:46:41 »

Grazie, una panoramica davvero interessante :)

Penso che il tomo definitivo vada oltre le mie esigenze, ma volevo giusto approfondire un po' più del mero e bovino seguire guide altrui.

Darò una letta a tutto quello che linki, ma intanto ho una domanda. Ho una fotocamera che registra in AVCHD Lite (basato su H.264?), che per quanto lite è pur sempre bello grosso per passarlo via rete a qualcuno, e oltretutto solo computer recenti riescono a riprodurlo senza esitazioni. Ho provato a convertire qualche video nel solito xvid con avidemux, ma è venuto fuori un video a velocità circa raddoppiata (non so se il problema è il numero di frame, ma pensavo che se lo sarebbe smazzato avidemux l'eventuale cambiamento... vabbe'). Comunque, a scopo compattazione per internet & accessibilità hardware, che codec consiglieresti? Sempre H.264 ma a bitrate più basso?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2011, 22:37:15 »

Ho una fotocamera che registra in AVCHD Lite (basato su H.264?)
Sì.
Citazione
Ho provato a convertire qualche video nel solito xvid con avidemux, ma è venuto fuori un video a velocità circa raddoppiata (non so se il problema è il numero di frame, ma pensavo che se lo sarebbe smazzato avidemux l'eventuale cambiamento... vabbe').

AVCHD Lite ha una gestione strana del frame rate: se ben ricordo, registra a 30 frames al secondo, ma ha dei flag che riportano il video stream a 60 al secondo ripetendo due volte lo stesso frame al momento della decodifica. Naturalmente, al momento della lettura, Avidemux legge lo stream video decodificato e si ritrova con un flusso a 60 fps, che tu dovresti poter riportare manualmente a 30 settandolo appositamente.

Citazione
Comunque, a scopo compattazione per internet & accessibilità hardware, che codec consiglieresti? Sempre H.264 ma a bitrate più basso?

Sì. Prova cominciando col dimezzare il bitrate. Usa il main profile in x264.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 22:42:34 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2011, 22:50:33 »

Magari usa queste tabelle che feci qualche tempo fa, tarate su delle prove che effettuai per l'uni. Tieni conto che il livello sufficiente in realtà è buonissimo, ma il campione statistico che usai per la misura soggettiva era veramente rompiballe. ;D

« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 22:52:22 da Emack »
Emanuele Colucci.

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 14:55:25 »

Anche io non ho ben chiaro cosa ti serve ma prova a dare un occhio su Doom9 ....no non è un sito di fan della ID   :P
Cogito Ergo Doom

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2011, 19:59:44 »

Più che guide per usare software, che era alla mia portata anche quando avevo 14 anni, cercavo proprio della documentazione sui codec, giusto per avere un'idea di cosa sono i vari parametri che si possono impostare quando fai la codifica (e che per ora lascio come trovo). Comunque ho cominciato a ricodificare video 720p in MPEG4 AVC e anche a 1200 kbit/s fanno la loro porca figura, con impercettibili differenze con l'originale (va detto che non ho fatto la controprova con xvid sui video AVCHD Lite che ho convertito, che sono di qualità migliore - non saprei dire perché - dei MJPEG che ho sempre convertito in xvid fino a qualche tempo fa).

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.