ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Siti e Recensori: Quali seguite ?  (Letto 3856 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Siti e Recensori: Quali seguite ?
« il: Maggio 11, 2011, 21:17:37 »

Si parla tanto della mancanza di vero e proprio giornalismo videoludico, ma ciò non preclude l'esistenza di siti o persone singole che fanno il loro lavoro seriamente e non vengono influenzati (o vengono poco influenzati) dalla logica PR-istica che domina questa nicchia. Volevo chiedervi a questo punto quali siti seguite ed eventualmente quali individui sono, secondo voi, giornalisti veri e propri

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: Siti e Recensori: Quali seguite ?
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2011, 21:30:00 »

Si parla tanto della mancanza di vero e proprio giornalismo videoludico, ma ciò non preclude l'esistenza di siti o persone singole che fanno il loro lavoro seriamente e non vengono influenzati (o vengono poco influenzati) dalla logica PR-istica che domina questa nicchia. Volevo chiedervi a questo punto quali siti seguite ed eventualmente quali individui sono, secondo voi, giornalisti veri e propri

Destructoid (www.destructoid.com) tutta la vita.
Jim Sterling, che ci scrive (anche se non e' l'unico sito per cui scrive) e' uno dei miei idoli personali.
Non hanno una gran paura di mollare badilate orrende a titoli anche importanti, mettono 9 ai titoli fatti da me (:asd:) e in genere li trovo abbastanza obiettivi.
Anche molti articoli sono interessanti. E poi ci sono i blog degli utenti, che qualche volta sono idiozie e basta, ma qualche volta una lettura piu' o meno attenta la meritano.
In effetti, quel sito l'ho scoperto con questo articolo: Building a better RPG: How Persona 3 will save us all, che affronta il discorso della crescita dei personaggi negli RPG. 
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2011, 23:20:14 »

Jim Sterling lo conosco: passa da commenti assolutamente sessisti a rant in piena regola ... personaggio con alti e bassi ma molto interessante.

Personalmente però preferisco Giant Bomb e Rock, Paper Shotgun poichè hanno, a mio avviso, gli scrittori migliori (con RPS dotato di un humor British assolutamente fenomenale).

Per quanto riguarda personaggi singoli: Tom Chick e Ben Kurchera. Il secondo in particolare dimostra come far parte di un blog più generico ti lascia molto più spazio.

Ahhh, un personaggio da seguire per forza è Yahtzee, l'autore di Zero Punctuation, la serie video su the Escapist. Se riuscite a seguirlo non ve ne pentirete
http://www.escapistmagazine.com/videos/view/zero-punctuation

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2011, 09:30:59 »

Io continuo ad aggrapparmi al cartaceo (nella fattispecie GamesTM), quando è possibile, non riesco a leggere recensioni online se non raramente e svogliatamente. Ho un iPad e pensavo che le cose sarebbero migliorate, ma ancora non è così. Comunque il mio sito di punta è www.computerandvideogames.com.

Non so se avete notato, ma 1UP è passato nelle mani di IGN. :look:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2011, 09:33:42 »

Dopo varie inculatio maledictis, mi fido solo di voi qui del forum :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2011, 10:57:59 »

Bene, allora guardati le nuove puntate di Dr Who su BBC1 oppure direttamente dal sito e poi dimmi.

Anche se io ti consiglierei di inziare dalla prima serie moderna del 2005, con Christopher Eccleston, e poi di andare avanti da lì. Ci sono parecchi collegamenti. Cerca di sospendere qualsiasi giudizio almeno sino all'episodio chiamato "Dalek" o all'epilogo della prima serie (sono solo 13 episodi). Il production value della prima serie non è altissimo e l'atmosfera degli episodi si chiarifica dopo averne visti un po', che esplorano un po' tutti i temi del genere, horror, gotico, scifi, drama, etc...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2011, 12:05:27 »

glip con 24 ore di ritardo :look:
« Ultima modifica: Maggio 13, 2011, 16:18:10 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2011, 18:34:18 »

Bene, allora guardati le nuove puntate di Dr Who su BBC1 oppure direttamente dal sito e poi dimmi.

Anche se io ti consiglierei di inziare dalla prima serie moderna del 2005, con Christopher Eccleston, e poi di andare avanti da lì. Ci sono parecchi collegamenti. Cerca di sospendere qualsiasi giudizio almeno sino all'episodio chiamato "Dalek" o all'epilogo della prima serie (sono solo 13 episodi). Il production value della prima serie non è altissimo e l'atmosfera degli episodi si chiarifica dopo averne visti un po', che esplorano un po' tutti i temi del genere, horror, gotico, scifi, drama, etc...
quoto alla grande, non fare come il tizio qui sopra che prima mi sfotteva e ora si va a cercare i gadget (ps io il sonic screwdriver ce l'ho e tu no!)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2011, 23:02:59 »

Dopo varie inculatio maledictis, mi fido solo di voi qui del forum :)
Idem. Solo di Karat45 non mi fido: vedi alla voce "vecchia di merda sulla panchina" :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2011, 23:10:08 »

quoto alla grande, non fare come il tizio qui sopra che prima mi sfotteva e ora si va a cercare i gadget (ps io il sonic screwdriver ce l'ho e tu no!)

Io ti sfottevo perché tu aspettavi con ansia gli episodi nuovi con il dottore-teenager!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #10 il: Maggio 13, 2011, 00:02:32 »

Che dire? Evviva Aquaman

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2011, 17:56:04 »

Io seguo spesso http://www.ilgiornale.it/. E' un sito molto completo e sempre sul pezzo; non si fa mai mancare interventi su nuovi titoli in uscita. Come oggi, ad esempio. Il mio articolista preferito si chiama "Redazione" (anche se forse usa uno pseudonimo). Redazione è molto preparato e ogni volta testimonia il proprio bagaglio culturale, intellettuale e videoludico con approfondite disamine che raccolgono interventi di recensori e analisti esterni. Lo fa per puro amore di confronto. Perchè è evidente quanto il mio sito preferito abbia a cuore l'argomento!♥

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2011, 17:12:00 »

seguo questo, destructoid e kotaku.

multi.it per le news.
...

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.