ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: White Knight Chronicles 2  (Letto 2472 volte)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
White Knight Chronicles 2
« il: Maggio 13, 2011, 17:38:35 »

Lo scrivo io perche' nessuno ne ha detto niente.

E' confermato per l'Europa gia' da un po', ma e' slittato all'8/10 giugno. Doveva uscire settimana prossima :mogio:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: White Knight Chronicles 2
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2011, 18:45:24 »

Beh, un gioco che punta all'online su una console che online non è ancora... da aspettarsi lo slittamento.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2011, 21:24:34 »

Beh, un gioco che punta all'online su una console che online non è ancora... da aspettarsi lo slittamento.

Mah, e' vero che White Knight Chronicles (e il 2) e' un gioco da giocare perlopiu' online, ma ha anche una componente offline che a conti fatti non e' terribile - anzi, per come e' fatto, e' quasi necessario giocarlo prima offline; e la parte online ha un'importanza minore rispetto al primo.
Potevano buttarlo fuori lo stesso, e poi ""quando ci sono i server, c'e' anche l'online". Un po' ci ho sperato.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2011, 19:07:38 »

Il single player di WKC1 è stata una delle esperienze più insoddisfacenti e mediocri che abbia mai vissuto in un JRPG e sicuramente la peggiore tra quelli della generazione attuale, ho seri dubbi che il sequel possa farmi radicalmente cambiare idea.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 19:09:43 da Ronove »

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2011, 11:22:10 »

Il single player di WKC1 è stata una delle esperienze più insoddisfacenti e mediocri che abbia mai vissuto in un JRPG e sicuramente la peggiore tra quelli della generazione attuale, ho seri dubbi che il sequel possa farmi radicalmente cambiare idea.

Si vede che non hai giocato ne' Enchanted Arms ne' The Last Rebellion (e hai fatto bene) :asd:
Pero' dai, su, non e' cosi' terribile, WKC. Che il single player sia deludente, e' vero, per certi versi: la storia e' ridicola e non particolarmente nuova ("omino ignorante viene scelto dal destino per salvare la principessa" - tra l'altro: sei volte, visto che ogni volta che la salvano viene rapita di nuovo), inoltre il gioco e' molto facile, e sia online che offline ha qualche fastidioso difetto.

L'online, invece, se preso nel modo giusto (e cioe' dandosi piccoli obiettivi ogni volta, e aiutando i giocatori di rango gilda piu' basso in mancanza di attivita' piu' interessanti), non e' male per niente, anche se i pochi scenari lo rendono relativamente ripetitivo cmq e' la compagnia a renderlo grazioso. Certo, se uno vuole solo grindare ranghi gilda uno via l'altro, non e' altrettanto divertente - specie in assenza di amici con cui questare.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2011, 06:31:02 »

Sei fin troppo magnanimo, forse perchè c'è carenza di JRPG nell'attuale generazione. Se questo WKC fosse uscito nelle precedenti penso che l'avresti tranquillamente bocciato anche tu.

In ogni caso il secondo capitolo lo trascurerò a meno che non ci sia un cambiamento RADICALE (ma non sembrerebbe) in meglio.

Peccato perchè se i Level 5 avessero un pochetto di spina dorsale questo gioco potenzialmente avrebbe potuto essere molto più solido e valido. Non si può neanche parlare di "gemma grezza" come nel caso di titoli come Nier, Infinite Undiscovery o The Last Remnant. Nel caso di White Knight Chronicles sotto la patina sporca e ruvida non c'è un diamante ma un bel pezzo di carbone...

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2011, 12:17:15 »

E' uscito. Preso ieri sera, giocato un po' ieri notte.

Secondo me, grandi passi avanti rispetto all'1.
Le novita' di rilievo sono dei benvenuti extra nel single player, e una review di tutto il sistema.

In ordine, review del sistema: 
- il combattimento e' diventato piu' veloce: il tempo fra un "round" e l'altro e' piu' corto, e viene contato da quando si iniziano le azioni, non da quando si finiscono, per cui capita che eseguita un'azione sia gia' pieno l'indicatore del round per la successiva. Sia resa lode al Signore.
- gli incantesimi vengono castati considerevolmente piu' in fretta.
- gli skill tree sono stati rivisti e "ribilanciati". Tra virgolette perche' hanno smesso di essere sgrave le lance, adesso sono sgravi gli archi (dicono), ma va beh. In compenso molti skill tree hanno guadagnato tipi di attacchi che prima non possedevano ._.
- i nemici sono diventati una cosa seria, non una cosa "oh, ho calpestato un gigante, scusate ma proprio non mi ero accorto": hanno piu' hp, piu' difesa, e picchiano piu' forte.  I boss e i miniboss picchiano come fabbri ferrai. Finalmente un po' di sfida.
- il combattimento e' diventato piu' tecnico: una debolezza non fa piu' un 10% in piu' di danno, ma fa serenamente un 50% o piu' di danno extra.
- i nemici grossi non buttano piu' giu' i giocatori ogni volta che fanno un rutto, ma solo se il colpo e' abbastanza potente (faceva stra-incazzare, nel primo, che se trovavi un gigante che ti attaccava, magari ti toglieva 1 hp solo, ma finivi per terra e dovevi aspettare di rialzarti e ricaricare il turno).
- non ci sono piu' attacchi singoli che consumano AP: tutti gli attacchi singoli consumano MP. Gli AP si consumano esclusivamente per le combo (che hanno un po' perso importanza, a meno che non siano combo "elementali" importanti, e allora probabilmente vale la pena), e per la trasformazione in cavaliere.   
- l'avatar puo' avere un suo cavaliere, customizzabile. Sono commosso fuori misura.

Single player:
- si capisce qualcosa delle armature (se sono leggere, medie o pesanti) e delle armi, e il menu' dell'equipaggiamento parla chiaro, e dice, ad esempio "carico medio" (dato che il carico determina il tempo tra un turno e l'altro, e' decisamente importante, e nel primo mancava).
- piu' personaggi, piu' storia, piu' locazioni, piu' nemici e piu' vari.
- sono stati aggiunti due sistemi di quest nuovi: i quest "quest", generici, e i "marks" (vai la' e fai fuori il miniboss). Entrambi valgono anche Guild Points per il multiplayer, che non e' un male.
- e' possibile portarsi il party quando si giocano offline le "quest online" (le mappe dell'online, per capirsi), utile per cercare oggetti per creare equipaggiamento senza costringere gli amici al "trentesimo giro di quel quest la' " di fila. Nel primo WKC, non si poteva - e giocare da soli un quest bilanciato per 4 persone, tutte "a level cap", era una pessima idea.
- fino al 35° si puo' fare il respec dei personaggi gratis, a piacere.
- il gioco include il primo WKC, debitamente rivisto usando l'engine nuovo.
- si possono importare i personaggi del primo WKC, e ricominciare il gioco da zero (conservando l'equipaggiamento oppure riprendere il gioco "da meta'", cioe' da dove finiva il primo.

Per il multiplayer, so che hanno aggiunto il sistema delle gilde, ma non ne so nulla (ho reiniziato il gioco ex-novo).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 10, 2011, 15:47:12 »

Buono sapere che hanno migliorato il gioco, magari quando costerà due soldi ci farò un pensierino e darò una seconda chance...

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 10, 2011, 15:58:51 »

Buono sapere che hanno migliorato il gioco, magari quando costerà due soldi ci farò un pensierino e darò una seconda chance...

Se ci vuoi giocare solo offline, prendilo pure usato.
Se vuoi giocarci anche online, occhio pero', perche' ha un "codice redimibile", per il PSN, per attivare il gioco online.
Se il proprietario originale l'ha consumato, rischi di dover comprare il codice a parte (dovrebbe esserci, sul psn).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2011, 09:29:38 »

Ah ecco. In quel caso aspetterò che cali di prezzo per prenderlo nuovo, tanto non credo ci vorrà molto prima di trovarlo a meno di 20 euro su qualche negozio online britannico :asd:

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2011, 11:37:53 »

Ah ecco. In quel caso aspetterò che cali di prezzo per prenderlo nuovo, tanto non credo ci vorrà molto prima di trovarlo a meno di 20 euro su qualche negozio online britannico :asd:

Saggia mossa, visto che il codice per l'online costa 9.99 €.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:White Knight Chronicles 2
« Risposta #11 il: Agosto 26, 2011, 20:31:44 »

Sono usciti ieri dei DLC (le maschere), ma se non uscivano era meglio. Non si possono vedere.

E pensare che tutti aspettano con ansia il DLC gia' rilasciato in Giappone, in particolare una patch di ribilanciamento.
Archi e asce sono insensatamente piu' forti di tutto il resto; non si vedono in giro invece maghi (che in realta' sono molto validi da soli e in un party estremamente preziosi), spade corte (altrettanto valide), e meno che mai lance. In compenso, oltre all'ovvia pletora di archi e asce, per qualche ragione misteriosa ci sono in giro un sacco di spade lunghe (che in realta', sono orrende: non hanno assolutamente niente che le altre classi non sappiano fare meglio). 

A proposito della mia esperienza nell'online: la community italiana e' molto buona, in generale, e se da una parte e' vero che c'e' un sacco di gente che non sa giocare bene o non sa "fare squadra", dall'altro lato non ho mai visto nessuno, per quanto scarso, lasciato li' da solo; ne' mi e' mai capitato di dire "ho bisogno di un [qualsiasi cosa] che si puo' trovare in questo quest, qualcuno mi aiuta?" senza che venisse a darmi una mano abbastanza gente da riempire il limite di giocatori per la missione.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2011, 11:43:24 »

Riesumo il thread, per via del fatto che e' uscita una patch.
Sono state aggiunte un po' di missioni (un paio utili ai personaggi nuovi, e cinque o sei utilissime per tutti), sono state ribilanciate le classi (finalmente la spada lunga ha un senso! Sono commosso), e hanno aggiunto le gilde.

Io ci gioco ancora con regolarita', chi vuole unirsi e' il benvenuto.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2011, 12:06:46 »

I quest di settimana scorsa erano carini: oltre a rendere piu' accessibili un tot di drop rarissimi ed estremamente utili, in un paio c'erano dei boss decisamente fuori scala (difficili ma pur sempre fattibili, tant'e' che con il party con cui gioco un paio li abbiam messi giu').

Altra "patch" oggi, quest nuovi (penso da adesso ne arriveranno ogni settimana), dlc nuovo, aggiunte le gilde... un sacco di roba.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2011, 20:44:27 »

Stavo pensando di comprarlo dopo aver rimandato.

Il single player penso proprio lo passerò dato che mi aveva decisamente deluso nel primo capitolo, quello che mi interessava era la modalità online. Merita?

Pagina creata in 0.027 secondi con 16 interrogazioni al database.