ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [BLOG] The 16bit Project  (Letto 3178 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
[BLOG] The 16bit Project
« il: Maggio 22, 2011, 01:03:26 »

Più della odiosa segnalazione tento la via della ricerca di feedback fra la nostra cricchetta forumica. Mi riferisco alla formula e struttura di posting. Ma anche alla fondamentale domanda: ha ancora senso parlare di retrogaming, oggi? Ho vissuto l'epoca 16 bit attraverso il Sega Megadrive e oggi vorrei trovare e rigiocare quegli stessi titoli e molti più; letti, visti e bramati ma mai sfiorati. Non mi nascondo dietro a un dito; uso PS2+emulatore (snes e genesis). Anche perchè l'idea nasce da una scommessa; giocare a tutto, in ordine alfabetico. Facile la disaffezione ma per ora mi ci sto divertendo molto, nel gioco come - soprattutto - nella scrittura. Domani parto ma fino al mio rientro (sabato 28) lascio visibile ogni post finora scritto.

http://16bitproject.blogspot.com/

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: [BLOG] The 16bit Project
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2011, 10:20:21 »

Io direi di si. Le puntate retro di ArsLudicast vanno abbastanza bene ma la cosa più sorprendente è quanto vanno bene (specie nel lungo periodo) gli articoli sul retrogaming che abbiamo qui su Ars.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2011, 12:59:19 »

Anche perchè l'idea nasce da una scommessa; giocare a tutto, in ordine alfabetico.
:o
Infatti ho cliccato prima di leggere tutto il tuo post, e vedo Addams Family, dico bah, comunque scritto carino, interessante, poi scorro: altro Addams Family. E mi sorge il dubbio.. 3 Ninjas Kick Back, chiunque abbia aperto una romlist non può non conoscerlo. E allora "Ma ca.... STA ANDANDO IN ORDINE ALFABETICO!! E VUOLE FARLI TUTTI!!"
Beh sei un figo, io lo farei solo per il Megadrive, dove riesco a trovare un perché anche nelle sottoproduzioni, le sottoproduzioni per SNES mi sfiancano, ma non chiedermi il perché, ci dovrei ragionare sopra. Mi danno un che di "pasciuto-paffuto", ma è lo SNES in generale tra grafica e sonoro.

Bellissima la struttura dei post, ti do un paio di dritte prima che sia troppo tardi:
i tag: metti la lettera iniziale. Questo tassativo, poi ci metterei anche anno, sistema, sviluppatore etc etc...

Altra cosa, se è 16 bit project ridurre ai soli SNES e MD è un po' discriminazione sessuale...  ;D

Ah scusa un secondo:
Citazione
ha ancora senso parlare di retrogaming, oggi?
Beh chiaro. Oppure no, nel senso che io preferirei sempre parlare di videogaming, ma il progetto tuo è etichettabile molto agilmente con retrogaming. Più che trovare un senso, c'è sempre bisogno di inquadrare come si deve la storia del videogioco.

Citazione
uso PS2+emulatore (snes e genesis)
PS2, scelta bizzarra nonostante avessi testato il PGEN ed era molto molto buono. Ma hai un hard disk o fai tutto via disco ottico? Come va l'emu SNES che non ne ho idea?
« Ultima modifica: Maggio 22, 2011, 13:03:22 da Mario Morandi »

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2011, 20:32:03 »

Com'era prevedibile visto l'argomento, la segnalazione sul Retroforum ha visto subito parecchi commenti (cosa che tra l'altro raramente capita): http://retrogamer.forumfree.it/?t=5581552

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2011, 19:48:15 »

Io direi di si. Le puntate retro di ArsLudicast vanno abbastanza bene ma la cosa più sorprendente è quanto vanno bene (specie nel lungo periodo) gli articoli sul retrogaming che abbiamo qui su Ars.
Penso all'interesse nei confronti del retrogaming come a molteplice copertura di svariate tipologie di giocatore. Senza considerare l'apertura alla diversificazione nell'approccio al vecchiume, spogliato di tanti elementi che inevitabilmente vanno a pesare sulle produzioni moderne. Grazie per il feedback, Matteo.

Anche perchè l'idea nasce da una scommessa; giocare a tutto, in ordine alfabetico.
:o
Infatti ho cliccato prima di leggere tutto il tuo post, e vedo Addams Family, dico bah, comunque scritto carino, interessante, poi scorro: altro Addams Family. E mi sorge il dubbio.. 3 Ninjas Kick Back, chiunque abbia aperto una romlist non può non conoscerlo. E allora "Ma ca.... STA ANDANDO IN ORDINE ALFABETICO!! E VUOLE FARLI TUTTI!!"
Beh sei un figo, io lo farei solo per il Megadrive, dove riesco a trovare un perché anche nelle sottoproduzioni, le sottoproduzioni per SNES mi sfiancano, ma non chiedermi il perché, ci dovrei ragionare sopra. Mi danno un che di "pasciuto-paffuto", ma è lo SNES in generale tra grafica e sonoro.

Bellissima la struttura dei post, ti do un paio di dritte prima che sia troppo tardi:
i tag: metti la lettera iniziale. Questo tassativo, poi ci metterei anche anno, sistema, sviluppatore etc etc...

Altra cosa, se è 16 bit project ridurre ai soli SNES e MD è un po' discriminazione sessuale...  ;D

Ah scusa un secondo:
Citazione
ha ancora senso parlare di retrogaming, oggi?
Beh chiaro. Oppure no, nel senso che io preferirei sempre parlare di videogaming, ma il progetto tuo è etichettabile molto agilmente con retrogaming. Più che trovare un senso, c'è sempre bisogno di inquadrare come si deve la storia del videogioco.

Citazione
uso PS2+emulatore (snes e genesis)
PS2, scelta bizzarra nonostante avessi testato il PGEN ed era molto molto buono. Ma hai un hard disk o fai tutto via disco ottico? Come va l'emu SNES che non ne ho idea?

Il blog può effettivamente apparire confuso e frammentario se non addirittura priva di ideologia o significato (come leggo da svariati commenti nella segnalazione su Retroforum). Del resto rimane un progetto personale, fondato su opinioni mie e su regolarità di posting che appartiene esclusivamente al mio (scarso) tempo libero. A molti giochi probabilmente non dedicherò neppure più di dieci minuti di gioco. A Monday Night Football sono andato poco oltre il primo fischio di inizio. Come per un libro, dopo le prime 60/70 pagine capisco se mi potrà interessare o meno. E' semplicemente un punto di vista, certo non un dizionario di videogiochi.
La scelta di puntare su SNES/MD è dovuta più a praticità che altro. Già da ora vorrei integrare titoli non presenti su snes-station, sarebbe anzi gradita la segnalazione di un elenco il più possibile completo. Sarebbe poi utile conoscere i titoli che presentano grosse differenze sostanziali fra le due versioni, così da poter scegliere se trattare entrambe piuttosto che la controparte maggiormente rifinita e curata. In seguito ai tuoi consigli rivedrò i tag; finora ho evitato per non appesantire l'indice ma nel medio-lungo termine ne sarei uscito fortemente penalizzato. Grazie.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2011, 20:17:17 »

Corretto rispondere nel retroforum. Rispostando qua la discussione, trovo difficilmente comprensibile certo astio e scetticismo nei confronti del progetto. Soprattutto la ricorrente definizione di "perdita di tempo"; come se ogni singolo post non potesse vivere di propria autonomia e tutto fosse subordinato alla falsa percezione di archiviazione globale.
Anyway, 3x3 Occhi mi ha messo in seria difficoltà. Per la lingua nipponica, per l'astruso battle system e per l'entrée narrativa a ginocchiate sull'occhio sacro. Però è un missing in translation che credo avrebbe appassionato quanti leggevano il manga edito da Star, peccato nessuno abbia pensato alla traduzione.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2011, 21:59:47 »

Hai pienamente ragione sul dire che i titoli stranoti sono noiosi da parlarne.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2011, 23:31:23 »

Hai pienamente ragione sul dire che i titoli stranoti sono noiosi da parlarne.

Chissa' cosa dice Lambo di questa frase :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2011, 00:22:57 »

Complimenti per il progetto, veramente grandioso!

Pagina creata in 0.025 secondi con 15 interrogazioni al database.