ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Beyond Good and Evil e il problema di audio e video non sincronizzati (Steam)  (Letto 1924 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Se avete provato a giocare a BGE su un processore multi-core avete quasi sicuramente avuto problemi di audio in anticipo rispetto al video nelle scene di intermezzo. La soluzione è fare eseguire il gioco su un singolo core. Potete farlo andando nel task manager mentre il gioco è avviato e impostare l'affinità, oppure potete avviarlo impostando l'affinità direttamente da riga di comando (per esempio aprendo il collegamento che usate per avviare il gioco e mettere come comando C:\Windows\System32\cmd.exe /C start /affinity 1 BGE.exe, per eseguire il gioco sul core 1).

Il problema nella versione Steam è che il gioco prende l'affinità di Steam stesso (BGE.exe rimanda a Steam dimenticando come l'avete lanciato), quindi il modo più comodo e meno invasivo che ho trovato è mettere questo come comando del collegamento:

C:\Windows\System32\cmd.exe /C start /affinity 1 Steam.exe -applaunch 15130

E questo come path:
"C:\Program Files (x86)\Steam\"

"Comodo" relativamente, perché se Steam è già avviato conserva la sua affinità e quindi lancia il gioco in modo che utilizzi tutti i core, mentre se non è avviato al lancio di BGE userà l'affinità specificata (quindi, nell'esempio, utilizzo del solo primo core) anche per TUTTI i giochi lanciati successivamente. Quindi soluzione: quando volete giocare a BGE dovete chiudere Steam, lanciare BGE da quel collegamento, e quando avete finito di giocare (e volete passare ad altro) preferibilmente chiudere Steam e riavviarlo.

Se invete avete problemi di sfarfallamenti grafici, andate nella cartella di installazione del gioco (per steam è sotto Steam\steamapps\commond\beyond good and evil), lanciate SettingApplication.exe, Configurazioni avanzate, spuntate Configurazione manuale di compatibilità, e deselezionate HW Vertex Processing.

Ho voluto rendervi partecipi perché ci ho perso un po' di tempo :sisi: (e odio i programmini di provenienza dubbia che fanno cose che potreste fare con gli strumenti del sistema operativo)
« Ultima modifica: Giugno 16, 2011, 23:55:02 da StM »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

Molto interessante, sconoscevo questo... trucchetto.

C'è una versione minima di Windows richiesta? La presenza di (x86) mi ha lasciato qualche dubbio a tal riguardo.
videoGIOCATORE

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Temo Windows Vista, ma potrei sbagliarmi :( (oppure :) a seconda dei casi)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Credo anch'io sia Vista, in una vm di XP al comando "start /affinity" mi dice puppa (e non è indicato nell'help).

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

Confermo, niente da fare sotto XP 32 bit... proverò in ufficio con 7-64 ma a questo punto do' quasi per scontato che lì funzioni regolarmente. :sisi:

Grassie per la dritta.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.