ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Articolo di stamani  (Letto 16431 volte)

AUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Articolo di stamani
« il: Giugno 28, 2011, 13:03:58 »

Salve, stamani come sempre vado in metro e prendo un dei tanti giornali gratuiti e rimango colpito da questo articolo.

Secondo me non ha molto senso, io quando ero piccolo facevo tanti esercizi di scrittura alle elementari, e ho iniziato a giocare in quegli anni a ritmi sostenuti eppure pure ora scrivo in corsivo per prendere appunti sul lavoro...

Cosa ne pensate?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Articolo di stamani
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2011, 13:55:48 »

Io non ho mai scritto molto bene in corsivo, e ho sempre preferito lo stampatello (anche prima di videogiocare).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2011, 14:00:39 »

Io scrivo a fatica e male a mano, ma e' perche' scrivo per la maggioranza assoluta del tempo con la tastiera, mica per i videogiochi :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2011, 14:02:10 »

tralasciando il titolo fuorviante, mi sembra sia uno di quegli articoletti tipo "videogiochi e violenza": l'esperta stessa dice che alle elementari non si fanno più esercizi per migliorare la scrittura corsiva, per il resto la brevità e la mancanza di dati statistici mi fanno pensare che questo articolo è semplicemente cacca :/

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2011, 14:11:01 »

Esticazzi?

No sul serio una volta si usava carta e penna perchè era quello lo strumento più diffuso e unico (se vogliamo anche rapido) per prendere appunti, scrivere o ciò che volete, oggi c'è la tastiera, non sapranno scrivere in corsivo? Considerando che in qualsiasi ambito, da quello lavorativo a quello sociale, non vi è richiesta nessuna capacità a riguardo, who cares?

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2011, 14:15:59 »

Non ho mai saputo scrivere bene, eppure scrivo tanto a mano.

In più suono la chitarra, ma solo con il pollice e l'indice, perché a casa ho una XBox 360.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

merck.

• Visitatore
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2011, 14:19:43 »

Non ho mai saputo scrivere bene, eppure scrivo tanto a mano.

In più suono la chitarra, ma solo con il pollice e l'indice, perché a casa ho una XBox 360.
lol

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2011, 14:44:57 »

Deve essere retroattiva sta cosa. Il Commodore 64 io l'ho ricevuto in quinta elementare eppure scrivo dimmerda da sempre. Proprio al livello che alcune maestre e professoresse si sono poste il problema che fosse qualcosa di psicomotorio, visto che non riesco a fare cose piuttosto semplici, tipo disegnare le parentesi graffe, chiudere le "o" o altre cose simili (F corsiva, mai coperta), a meno di non concentrarmi tantissimo.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2011, 16:30:40 »

Deve essere retroattiva sta cosa. Il Commodore 64 io l'ho ricevuto in quinta elementare eppure scrivo dimmerda da sempre. Proprio al livello che alcune maestre e professoresse si sono poste il problema che fosse qualcosa di psicomotorio, visto che non riesco a fare cose piuttosto semplici, tipo disegnare le parentesi graffe, chiudere le "o" o altre cose simili (F corsiva, mai coperta), a meno di non concentrarmi tantissimo.

Sara' perche' usi troppo il pennino del ds. lol

Io invece ho una grafia terribile in corsivo e in stampatello minuscolo, mentre il mio stampatello maiuscolo e' accettabilissimo.
Detto questo, aborro l'idea di prendere in mano una penna da sempre - e' una delle cose a cui sono ostile in maniera congenita, tant'e' che ci sono dei bellissimi giochi per DS che, pur sapendo essere bellissimi, non gioco perche' hanno il controllo unicamente col pennino.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2011, 16:31:46 »

è così bello scrivere a mano... =)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2011, 22:36:59 »

Sì, anche se ormai annoto tutto su smartphone, i pensieri o le bozze (o anche le ripetizioni) li scrivo tutti su moleskine ;D
Anche gli appunti preferisco scriverli su colourbook con pilot g-tec c4 o matita hb 0.5.

Anzi, dirò di più: scrivere a mano per me deve essere un piacere, già senza penna e carta adatti non riesco proprio a mettere giù più di cinque o sei righe... Psicopatico, eh? ;D
« Ultima modifica: Giugno 28, 2011, 22:41:37 da Emack »
Emanuele Colucci.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2011, 10:29:10 »

Sì, anche se ormai annoto tutto su smartphone, i pensieri o le bozze (o anche le ripetizioni) li scrivo tutti su moleskine ;D
Anche gli appunti preferisco scriverli su colourbook con pilot g-tec c4 o matita hb 0.5.

Anzi, dirò di più: scrivere a mano per me deve essere un piacere, già senza penna e carta adatti non riesco proprio a mettere giù più di cinque o sei righe... Psicopatico, eh? ;D

direi che sei ancora ampiamente nella sanità mentale... quando ti farai spedire dal giappone matite e stilografiche / inchiostri inizia a preoccuparti ^__^

la g tec c 4 è una figata, soprattutto per scrivere su notebook piccoli =)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Giugno 29, 2011, 12:05:17 »

Consolara di merda, ma noi che giochiamo con il PC e usiamo tutte le dita delle mani?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2011, 07:58:06 »

direi che sei ancora ampiamente nella sanità mentale... quando ti farai spedire dal giappone matite e stilografiche / inchiostri inizia a preoccuparti ^__^
Figata!
Emanuele Colucci.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2011, 15:01:04 »

Figata!
http://bundoki.com/

ci vuole un po' di pazienza per cercare le cose e fare l'ordine, ma c'è roba fantastica che solo i jappo...  :)

se no http://www.jetpens.com/ ma c'è meno...

poi se vuoi una stilo che scriva in modo unico http://www.richardspens.com/ nella sezione "speciality nibs"  :)

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.