ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il gioco di Lupo Solitario  (Letto 2688 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:Il gioco di Lupo Solitario
« Risposta #30 il: Settembre 10, 2011, 22:46:06 »

Si. Ne sono usciti pochi volumi (c'era una serie dedicata, mi pare di 4-5 libri) ma io non li ho mai provati.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 10, 2011, 22:58:26 »

Io ne ho uno :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #32 il: Settembre 12, 2011, 14:21:36 »

Ovviamente mi dissocio dalla percezione del "piaceva tanto ai bambini" di Ziggybee. Le sfide game-based mettono il giocatore in una posizione di attiva narrazione, stratificata e godibile secondo diversi piani di lettura. Come qualsivoglia altra operazione interattiva, videogiocosità verbosa in primo luogo. Imprescindibili sono alcuni Fighting Fantasy (aka Dimensione Avventura, segnatevi il superomistico numero 4 o il seminale decimo.. fra l'altro Deathtrap Dungeon di PSOne è basato sull'omonimo librogame di Livingstone..) così come l'insuperata epopea arturiana di Brennan (Alla corte di re Artù). Tanto per dire, nei due Horror Classic è possibile impersonare rispettivamente il dottore/mostro di Frankenstein o Jonathan Harker/Dracula. Le regole cambiano sempre e passano dal semplicistico (Detectives Club, Avventure Stellari, Time Machine e gli altri pur divertenti albi sottiletta) al complesso (Sherlock Holmes, Grecia Antica, La Terra di Mezzo..). Sono formule RPG e anche qui si riscontrano gli story-driven (Fire*Wolf, Realtà & Fantasia..) come i gameplay-based (Uno sguardo nel buio). Le serie che personalmente preferisco sono Guerrieri della strada - sorta di Mad Max/Fallout come detto dall'Anelli - e Sortilegio (che ha effettivamente imposto standard forse mai raggiunti, memorabile il secondo interamente ambientato in una città torbida a dir poco). Ma sono molto affezionato anche a Oltre l'incubo (fra i più snobbati eppure carico di suggestioni) e l'incompiuto Ninja (forse best villain ever). Riguardo a Lupo Solitario ho effettivamente opinione contrastante. Nel senso che mi è piaciuto fino al dodicesimo volume; compimento delle vicende iniziali. Poi esagera, abbassando la media della serie (pur con sporadiche eccezioni tipo Contagio mortale o Il signore di Ixia). Ma si può dire che Dever è finito da almeno venti, forse venticinque anni. Però dal gioco mi aspetto qualcosa.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2011, 14:25:24 da Doom »

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Settembre 12, 2011, 16:18:27 »

Per quanto mi riguarda il problema di Lupo Solitario è che non molto tempo dopo ho scoperto le gioie del gioco di ruolo pen & paper.
Certo si può argomentare all'infinito sul fatto che il Librogame e il Gioco di Ruolo sono due prodotti distinti, ognuno con la sua poetica e la sua dimensione, ma nella mia testa ha cominciato a radicarsi ben salda l'idea che il concetto alla base dei gamebooks in stile LS non fosse altro che "un gioco di ruolo per una persona sola, possibilmente che non sappia cos'è un gioco di ruolo".
Ho tanto affetto per i gamebook perchè hanno accompagnato un periodo della mia infanzia (in cui ho scoperto, tra gli altri, il gusto del barare) ma guardandolo con occhi più maturi lo trovo estremamente limitato e spesso scarsamente coinvolgente, onestamente anche i primi LS non erano esattamente dei capolavori della sceneggiatura o della letteratura.
Forse sbaglio a mettere in relazione le due cose, ma non riesco a farne a meno.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 12, 2011, 17:45:12 »

http://www.scribd.com/doc/64103148/Librogame-s-Land-Magazine-65#fullscreen:on
Nulla di nuovo, ma..

D: Quali sono le piattaforme su cui girerà il videogame?
Eldacar: Ancora non possiamo dire nulla.
Dever: ..ho passato molto tempo a discutere con loro del gioco per PC.

D: Che arco temporale coprirà la trama?
Eldacar: ..sarà possibile parlarne solo tra qualche tempo.
Dever: ..ho detto che dovrebbe svolgersi nei dodici mesi fra il quarto e il quinto libro.
Hahn: Il posizionamento del gioco fra i libri 4 e 5 mi sembra perfetto.

Che poi a me Lupo Solitario fa anche schifo, eh..

C'è stato un problemino con Dever che non ha inteso bene che quel che si può dire e non dire, passa per noi e non per lui. Quindi, preso dall'entusiasmo, pare abbia inviato delle mail ad alcune liste amici, che poi sono anche state tradotte con il culo (come in questo caso) perchè il gioco nasce multipiattaforma dal day one, per dire, quindi che fosse solo PC non è mai stato comunicato

Per la trama, dovremmo esserci, in linea di massima, anche se l'idea iniziale era un filo diversa
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 12, 2011, 21:05:17 »

Ovviamente mi dissocio dalla percezione del "piaceva tanto ai bambini" di Ziggybee.

Dai Lupo Solitario era la summa degli eroi dei videogiochi e dei fumetti anni 80 e 90! Trova un'abilità figa e lui ce l'aveva!
Matteo Anelli

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #36 il: Settembre 13, 2011, 18:39:48 »

Ovviamente mi dissocio dalla percezione del "piaceva tanto ai bambini" di Ziggybee.

Dai Lupo Solitario era la summa degli eroi dei videogiochi e dei fumetti anni 80 e 90! Trova un'abilità figa e lui ce l'aveva!
Sicuro, ma non vedo come questo possa necessariamente piacere ai bambini e non (anche, soprattutto) agli adulti che saprebbero riconoscere rimandi e contaminazioni. Tanto vale definire bambinesca ogni produzione derivativa della sua epoca. In ambito letterario, vogliamo buttarla tipo Dever come il Terry Brooks del librogame? Probabile, ciò non toglie la creazione di un universo di gioco fra i più elaborati e sviluppati, ancora oggi mi stupisce il disinteresse nei confronti della formula. Personalmente lo imporrei nelle biblioteche scolastiche e nei programmi formativi più dell'onnipresente quanto barbosissimo Calvino. L'incentivo parte dalla passione per la lettura, poi ognuno sarà libero di scegliere e scoprire qualsivoglia classico. JimiBeck, il paragone con il classico gdr è poco calzante perchè tutti conosciamo i limiti di una formula come i pregi dell'altra. I tentativi disposti in tal senso come "partita a quattro" o "uno sguardo nel buio" (quarto escluso essendo fortemente single-player) si sono rivelati fallimentari a dire poco. Il librogame è esperienza di gioco intima e personale, più o meno veicolata dall'autore come qualsivoglia intrattenimento narrativo.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 18:41:24 da Doom »

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 13, 2011, 20:54:26 »

In ambito letterario, vogliamo buttarla tipo Dever come il Terry Brooks del librogame? Probabile, ciò non toglie la creazione di un universo di gioco fra i più elaborati e sviluppati, ancora oggi mi stupisce il disinteresse nei confronti della formula. Personalmente lo imporrei nelle biblioteche scolastiche e nei programmi formativi più dell'onnipresente quanto barbosissimo Calvino.
Non mi sento di attribuire questa importanza capitale a Dever, nelle scuole non introdurrei questo genere di narrazione per via dell'autore ma certamente lo farei perchè l'idea alla base del librogame è stimolante e permetterebbe ai bambini di sperimentare nuove forme di narrazione e interazione con la pagina scritta.
Sorvolo sul paragone con Calvino, mi preme solo ricordare che spesso è il sistema scolastico, e la sua ineguatezza, a rendere fastidioso l'apprendimento non gli autori o i soggetti.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Settembre 13, 2011, 21:20:19 »

Sicuro, ma non vedo come questo possa necessariamente piacere ai bambini e non (anche, soprattutto) agli adulti che saprebbero riconoscere rimandi e contaminazioni.

Ehm, perché eravamo, chessò? BAMBINI? Take it easy.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.