Che cos'è un gioco ? cosa è diventatato ? Cosa rappresenta ?
un Videogioco esattamente come tutti i giochi, rappresenta un insieme di regole e di meccanismi in cui l'unico scopo del giocatore è riuscire a dimostrare la propria bravura, terminando il gioco, battendo i suoi rivali o realizzando punteggi stratosferici.
In realtà + importante di cosa è ... per me è + importante cosa ha rappresentato negli anni ...
Ricordo quando comprai il primo C64 e caricavo per ore e ore giochi in cui i personaggi erano fatti da non + di una manciata di pixel e sopra ci spalmavo tanta tanta tanta fantasia ... Poi i miei primi comandi in Basic ... azzz ...
Ma la rivoluzione fu l'amatissima A500, dove i giochi presero una forma, dove un Team di due persone poteva paragonarsi a colossi del campo Videoludico (vedi Shadow Fighter dei Naps che andò a parimerito di Street Fighter 2 e Mortal Kombat 2).
E ricordo l'Amos e l'ASM e i tentativi di riuscire a combinare qualcosa .. (si e no riuscivo a fare Slide Show di immagini)
Ricordo che tutti quelli che conoscevo sognavano di fare un Videogioco e apparire su TalentZone ... c'era tanta passione ... (ma poco materiale per studiarci su)
Poi il PC iniziò ad entrare nelle case delle persone, ma + che il progresso Hardware fu internet la vera rivoluzione...
Riuscire ad informarsi e trovare materiale su cui poter studiare fu un grosso passo avanti.
Creare il mio primo Engine 2D e i primi rudimenti di 3D (che tempi).

E così si arriva ad oggi, materiale su Internet a mai finire, Engine già pronti da utilizzare (più o meno costosi), ma il mondo videoludico è profondamente cambiato, non basta un miniTeam per entrare sul mercato, gli Shader la fanno da padrona, le Mesh (modelli) 3D ormai sono dei veri e propri capolavori in HiPoly ( poi ridotte e texturizzate in NMap) i livelli dei giochi ormai sono degli OpenWorld, le ombre dinamiche (stencil shadow), le luci volumetriche ... Insomma nulla è lasciato al caso e/o alla fantasia di chi gioca ... d'altro canto si perde (è solo un mio parere) la giocabilità ... o almeno la dannazione del gioco ... per dirla in poche parole: ricordate quanti joypad avete fracassato su Amiga in preda a crisi epilettica??? ^_^
Dal lato dello sviluppatore tutto cresce, oggi un Team di 2 persone non può fare nulla che non sia sviluppare su DS e PSP, e anche qui con tanta tanta difficoltà.(salto a piè pari il discorso delle license sony e nintendo)
L'evoluzione videoludica è stata frenetica e sicuramente lo sarà sempre di più.
Una volta si progettavano giochi per sfruttare al meglio l'Hardware adesso invece sono le case produttrici di Hardware che devono stare dietro al mercato Videoludico.
In questi ultimi anni ho perso totalmente la passione del giocare, tutto mi sa di GTA, tutto mi sa di DOOM3, tutto mi sa di MAX Pyne .... Si è vero il tutto sempre + spettacolare, ma non sento + la passione di quando giocai per la prima volta a Resident Evil, immerso nel buio della mia stanza ... Forse è l'età o forse i giochi hanno la pretesa di riprodurre la vita ... e la vita non è quasi mai divertente ... preferisco ricordare la mia verde ranocchietta con la sua Lucozade ...
Alla fin fine preferisco sviluppare (anche se ancora non ho mai venduto nulla), ma almeno mentre sviluppo riesco ancora a sognare .. ^_^