ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consigli per il futuro "Retrogamer.it"  (Letto 1341 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Consigli per il futuro "Retrogamer.it"
« il: Ottobre 08, 2011, 10:36:24 »

Ciao a tutti, chiedo a grandi conoscitori dei vari cms qualche consiglio utile per il rifacimento di Retrogamer.it, che facilmente sarà su un nuovo dominio.
Inizialmente avevo installato wordpress tranquillamente come faccio di solito direttamente sul server di rg.it, ma lavorandoci sopra mi ero accorto che i pretty permalinks non funzionavano. Non che sia un dramma, ma mi ero arrabattato cercando soluzioni per aggirare il problema (non mi era mai capitato sui miei domini) e invece niente.
Ora ho ripreso in mano il tutto, decidendo di cancellare database e cartelle e reinstallare wordpress. Ancora peggio, nuovo problema. Per la prima volta wordpress mi chiede di inserire i dati ftp per installare un plugin. Li metto: impossibile trovare la cartella wp-content.

Ieri sera ho cercato soluzioni ma alla fine mi son detto (e scusate la lunga intro): ma non sarebbe meglio un altro cms per un sito che deve catalogare così tanto?

Solo che oltre a WP avevo smanettato pochissimo con Joomla tre anni fa, forse quattro, in teoria dovrebbe essere una buona scelta come gestione di contenuti, ma la domanda schietta è, anche per chi non avesse letto fino qua:

Che tipo di CMS consigliereste per retrogamer.it?
Come web hosting conosco solo Aruba e Netsons, ma sto cercando alternative meno economiche ma che garantiscano soprattutto la banda.

Intanto grazie per l'attenzione.  :)
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2011, 10:42:21 da Mario Morandi »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Consigli per il futuro "Retrogamer.it"
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2011, 11:29:17 »

In effetti come archivio wordpress non è l'ideale. Cioè, puoi usare pagine e sottopagine, con un tema che magari te le organizza gerarchicamente e alfabeticamente in una pagina di riepilogo, ma dei post te ne fai qualcosa?

Un cms molto interessante è Drupal, anche se non so nello specifico cosa offre per creare un archivio sfogliabile di articoli.

Per l'hosting, arsludica.org è su bluehost, che è sempre stato *abbastanza* conveniente (e stando su un server non sfigato il servizio è ottimo :P). Solo che adesso si sono accorti che devono far pagare l'iva agli europei, quindi può essere un po' meno conveniente :P. Io comunque l'avevo scelto perché non c'era concorrenza anche sui servizi (ad esempio l'accesso ssh era una rarità).

All'inizio avevo provato strato.de (ora strato.it), ma l'avevo lasciato per un'impostazione di sicurezza troppo stringente (ad esempio potevi fare ben poco sul file .htaccess, tipo i permalink iniziavano con /index.php/eccecc). Non so se ora sono migliorati da questo punto di vista, comunque si parla di 5 anni fa, penso che il mercato sia molto diverso anche aldiquà dell'oceano (e in Italia).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2011, 11:47:51 »

Per l'hosting dai un occhio qui:
http://www.ipage.com/web-hosting

E qui

http://www.hostpapa.co.uk/

Costano poco danno un sacco di roba :D

Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2011, 12:00:53 »

Grazie,
sì più che altro dovrebbe dare di default pagine strutturate in stile database, anche perché è bello che l'utente faccia le sue query di ricerca personalizzate che, per carità, smanettando ad oltranza con i plugin di worpdress tutto è possibile, ma in fondo non è nato per fare quello.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2011, 14:02:16 »

Deciso dominio e hosting, seguo il suggerimento di Monopoli, iPage pare proprio una buona scelta.
Domani si dovrebbe procedere all'acquisto.

Ora resta il discorso csm, dovrò smanettarci sopra.

Più che altro mi interessa il discorso "utenti", in Wordpress mi è familiare, devo vedere se anche con gli altri cms ci sono cose carine, ad esempio il forum dovrebbe essere integrato al sito, il massimo sarebbe un sistema "alla everyeye", che spesso si auspicava su AL, ossia i commenti ad un articolo sono direttamente e automaticamente collegati a una discussione sul forum. Per dire, a me basta che ci sia un forum integrato.

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.