ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Licenza GPL v2  (Letto 1075 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Licenza GPL v2
« il: Ottobre 21, 2011, 17:18:36 »

Gentillimi, per conto di un mio amico vorrei chiedervi alcune delucidazioni se possibile.

Ho questo mio amico che vorrebbe mettere in piedi un'applicazione web, e per non partire da zero ha deciso di ricorrere ad alcuni framework. Ne ha perciò scaricati diversi sotto licenza GPL v2; non gli è ben chiaro però se può sfruttarli per scrivere un'applicazione con uso a pagamento oppure se può rendere a pagamento alcune funzionalità (sfruttando appunto tali framework per sviluppare le estensioni).

ESEMPIO: usare Elgg per lo sviluppo di una community con login a pagamento oppure sviluppare alcune funzionalità della community e rendere quelle a pagamento.

Grazie veh.  :-*
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Licenza GPL v2
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2011, 17:45:07 »

Puo' far pagare, ma deve dare la possibilita' all'aquirente di scaricare il codice dell'applicazione che usa qualsiasi cosa GPL.
Questo se la licenza e' GPL, se invece e' LGPL questa limitazione non c'e'. Non puoi linkare staticamente le cose LGPL, la credo che il problema non sussista essendo roba web :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Licenza GPL v2
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2011, 01:33:18 »

Se vuole solo tirare su un'applicazione web e vendere un servizio, non ha problemi: per quello che gira su un server non c'è obbligo di distribuzione dei sorgenti agli utenti; quello ci sarebbe se la licenza fosse la AGPL (Affero GNU Public License). Se invece intende ridistribuire e vendere l'applicazione allora sì, deve stare attento di utilizzare i framework in modo compatibile con le loro licenze e a rispettarle. A quanto pare la GPL non prevedeva il caso di utilizzo di un software senza esserne fisicamente in possesso e quindi non ha "tutelato" gli utenti in questo specifico caso.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.