ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La somma delle parti  (Letto 7929 volte)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
La somma delle parti
« il: Dicembre 04, 2011, 17:05:53 »

Secondo voi è possibile che in un videogioco il risultato finale sia maggiore della somma delle parti?

Ad esempio, Alan Wake, è un gioco pieno zeppo di difetti di gamedesign è terribilmente ripetitivo, ha una trama che, per quanto si sforzi di essere originale, è piena di buchi e troppo sopra le righe. Nonostante tutto questo alla fine risulta un buon gioco o comunque qualcosa che resta nella memoria di chi l'ha giocato.

Certo non tutti saranno daccordo sul gioudiziono finale, ma mi sembra che comunque chi sia rimasto colpito positivamente da Alan Wake abbia notato una cosa del genere.

Che ne pensate?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re:La somma delle parti
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2011, 17:28:12 »

Alan Wake è identico a Max Payne: un one trick pony diluito da tonnellate di mestiere. Buonissimo gioco. Ci sono anche giochi che pur non avendo niente di terribilmente sbagliato risultano veramente indigesti, vedi il primo Dead Space.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2011, 20:03:16 »

Se prendete Vampire Bloodlines era pieno di difetti. C'era un bug che non consentiva di finire il gioco se non si apriva la console, alcuni animazioni nel mezzo del gioco erano inguardabili.
Eppure e' un gioco con il quale mi sono divertito tantissimo. Ma tanto tanto. Il gioco "somma delle parti" lo vedo come i supergruppi musicalmente, tecnicamente ineccepibili ma spesso piu' sfoggio di mestiere che altro

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2011, 11:20:44 »

Secondo voi è possibile che in un videogioco il risultato finale sia maggiore della somma delle parti?

Ad esempio, Alan Wake, è un gioco pieno zeppo di difetti di gamedesign è terribilmente ripetitivo, ha una trama che, per quanto si sforzi di essere originale, è piena di buchi e troppo sopra le righe. Nonostante tutto questo alla fine risulta un buon gioco o comunque qualcosa che resta nella memoria di chi l'ha giocato.

Certo non tutti saranno daccordo sul gioudiziono finale, ma mi sembra che comunque chi sia rimasto colpito positivamente da Alan Wake abbia notato una cosa del genere.

Che ne pensate?

Sì, un altro esempio è Deadly Premonition: ogni singolo compartimento del gioco è stucchevole e fatto male, nonostante tutto rimane uno dei titoli migliori che abbia giocato nell'ultimo anno. Forse anche più. Non so come spiegarlo, ma è come se il gioco trasudi della passione e dell'impegno profuso dallo studio che l'ha prodotto.

merck.

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2011, 12:59:49 »

è possibile, quoto l'esempio di cherno, oppure eternal darkness...

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2011, 13:08:46 »

A me verebbe in mente anche GTA San Adreas ma non vorrei che mi linciaste perchè lo ritenete troppo brutto! :asd:

Ma secondo voi quale puo essere il motivo?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2011, 19:05:30 »

A me sembra normale, mi stupirei del contrario. Succede in tutti i campi no? Prendi ad esempio una squadra di calcio.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2011, 17:20:34 »

Che ne pensate?

Sì, un altro esempio è Deadly Premonition: ogni singolo compartimento del gioco è stucchevole e fatto male, nonostante tutto rimane uno dei titoli migliori che abbia giocato nell'ultimo anno. Forse anche più. Non so come spiegarlo, ma è come se il gioco trasudi della passione e dell'impegno profuso dallo studio che l'ha prodotto.

Concordo con Zach.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2011, 00:51:56 »

A me sembra normale, mi stupirei del contrario. Succede in tutti i campi no? Prendi ad esempio una squadra di calcio.

Vazkor concordo con te. Il videogioco è una commistione di svariati linguaggi, soprattutto di quello cinematografico e letterario, con l'aggiunta di un elemento nuovo, la "giocabilità" (ma preferirei definirla interazione). Quindi se tra le varie parti vi è armonia, quest'armonia può superare la mediocrità di ognuna di esse e raggiungere l'obiettivo d'intrattenere il giocatore.

Volendo usare una metafora musicale, è come un'orchestra al completo (direttore incluso). :)
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.