ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Licenza Windows7 ?  (Letto 9309 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Licenza Windows7 ?
« il: Dicembre 16, 2011, 11:41:36 »

Cari amici avrei bisogno di un consiglio... per l'ufficio ho preso un simpatico notebook ASUS che purtroppo risulta essere una macchina preconfigurata con Windows7 in cui c'è installato di tutto e di più.
Ma al lavoro non ho minimamente bisogno di orpelli simili. :)

La domanda è quindi: c'è qualche posto da cui posso scaricare (legalmente!) la medesima versione di Windows7 che ho in licenza - mi pare sia la Home Premium - in versione "liscia" in modo da avere un sistema più snello? Oppure queste forme di bundling impongono all'utente finale di tenersi il sistema operativo così come lo ha predisposto il produttore dell'HW?

EDIT: ah ecco, mi ricordavo di aver letto qualcosa di simile in passato:
http://arsludica.org/forum/index.php?topic=4860.msg75539#msg75539

purtroppo mi pare che in quel caso NON sia stata trovata soluzione al problema... :|
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 12:54:03 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
Re:Licenza Windows7 ?
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2011, 14:51:30 »

Non sò se è propriamente legale, ma banalmente mi cercherei un amico che ha la versione oem per pc fisso e mi ci farei una copia.. oppure vai dal negoziante di fiducia e chiedi se ti può fare una copia di una versione oem...

Se non hai il negoziante di fiducia.. ciò è male..   ::)
Cogito Ergo Doom

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2011, 19:42:40 »

Se non hai il negoziante di fiducia.. ciò è male..   ::)

Purtroppo non ho il negoziante di fiducia, cambio PC in media ogni lustro (per giocare uso le console ;D) e quindi di volta in volta cerco in giro i componenti migliori per poi assemblarmi da solo il tutto.

Vedi se questi funzionano ancora

Orpolina... non so se funzionano davvero ma di scaricare li sta scaricando. Ora c'è "solo" da vedere se viene accettato il product key di Asus ed è fatta... o almeno spero. ;D

Per ora comunque grazie a entrambi per le risposte! :)
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 20:12:29 »

Mi sa che il link postato da Emack non ti serve perché sono tutte iso retail, e a te serve la OEM. L'unica soluzione che so è scaricarla "da qualche parte" e poi verificare su questo sito
https://msdn.microsoft.com/it-it/subscriptions/securedownloads/default.aspx?pv=36:350
se il sha1sum della iso corrisponde.

In alternativa ti armi di un pochino di pazienza e disinstalli tutta l'inutile cianfrusaglia, visto che poi comunque i driver li dovresti recuperare e reinstallare (in genere tutti). Io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 21:15:37 »

ARGH temevo fosse troppo bello per essere vero. :bua:

(grazie anche a te :))

Vabbè vediamo... per i driver comunque non c'è problema perchè almeno quelli me li hanno forniti, c'è un disco a parte con tutto il necessario. Male che vada vorrà dire che installerò la Ultimate aziendale, la cui unica seccatura è l'attivazione periodica che se ho capito bene è consentita solo sul network dell'ente.
Anzi a proposito, siccome non sono per nulla un esperto di attivazioni di Windows7, sapreste per caso dirmi che succede se la suddetta (ri)attivazione periodica non va a buon fine?!
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 21:18:21 »

Turrican, detto tra di noi ma che ti frega?

Il SO l'hai pagato.

L'unico problema è che usi una versione tarocca non potrai fare l'upgrade di licenza tra un anno o due, mentre con la versione preconfigurata con cui il notebook è uscito di fabbrica si.

Comunque da qualche parte nella confezione dovresti avere un piccolo foglio (o un adesivo olografico) con la product key e il serial number della tua versione di Windows 7. Potresti provare a chiamare l'assistenza MS e a dire che hai il disco della tua versione rovinato...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 22:20:00 »

Turrican, detto tra di noi ma che ti frega?

E' che sono troppo precisino a volte, lo so! ;D

Citazione
Comunque da qualche parte nella confezione dovresti avere un piccolo foglio (o un adesivo olografico) con la product key e il serial number della tua versione di Windows 7. Potresti provare a chiamare l'assistenza MS e a dire che hai il disco della tua versione rovinato...

Sì certo, ci sta l'adesivo sul fondo dello chassis.
Quella che suggerisci magari funziona... vediamo. :)
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2011, 23:28:07 »

Io l'ho fatto con un notebook Dell, con il quale mi avevano dato solo la versione a 32bit.

Ho chiamato l'assistenza MS dicendo che avevo perso il disco 64bit e dopo le opportune verifiche di codici licenza etc.. me l'hanno rispedito.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.019 secondi con 14 interrogazioni al database.