ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: ABC dello sviluppo di videogiochi - (ex: "Mi spiegate gli script?")  (Letto 1702 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

UPDATE:

Mi è venuto in mente che in realtà di dubbi ne ho millemila quindi forse potrebbe essere carino creare un topic contenitore. ;D

==================================

ORIGINAL POST

Come da topic, tenendo conto che mi occupo di programmazione ma assolutamente NON di videogiuochi.

Pensavo di aver quantomeno intuito il concetto di script/scriptato, ma ho il sospetto che in realtà non avessi afferrato proprio un bel nulla. Insomma, voglio capire se ho capito. ;D
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 12:11:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Mi spiegate gli script?
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2012, 14:23:51 »

Uno script e' un pezzo di codice che dice a qualcosa cosa deve fare in determinate situazioni.

Esempio: All'evento "tiro una leva" parte lo script che fa quello che quel meccanismo deve fare, tipo accendere una luce.

I giocatori di oggi (ed i redattori) hanno deciso che gli script sono i filmati :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2012, 14:47:42 »

Ok, avrei qualche sub-domanda allora. ;D

- se uno script è un pezzo di codice ne consegue ovviamente che ha comunque un certo peso computazionale, giusto? ora, tutto questo come è coniugato con i famosi filmati che citi? In altre parole parlare di filmato/sequenza scriptata, di preciso, cosa dovrebbe indicare?
- se vedo uno o più pupazzotti nemici ingame che fanno sempre le stesse cose significa che "dietro" c'è uno script oppure questo non è necessariamente vero? E se non è vero è perchè l'AI non è nulla di che oppure ci possono essere altri motivi?

NB: tutto ciò nasce da una discussione che ho letto di recente in altri lidi che mi ha fatto capire quanto avessi (ab)usato del termine/concetto in passato senza avere però le idee del tutto chiare... al che è scattata l'esigenza di capirci qualcosa chiedendo direttamente ad addetti ai lavori. :)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2012, 14:50:34 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2012, 14:55:40 »

Ad oggi, quando si dice "scriptato" si intende in realta' tipo "preregistrato".
Esempio in call of duty: tu cammini. Ad un certo punto raggiungi un area che fa da trigger, ossia quando ci entri lancia uno script. lo script dice una cosa tipo "esegui sequenza preregistrata numero 10".

A volte per "comportamento scriptato" si intende tipo che nei giochi di corse non e' la fisica a dire come si devono muovere le macchine, ma ci sono una serie di script a dire come si deve comportare il veicolo nelle varie situazioni. Esempio: diciamo di avere un gioco di moto. Facciamo finta che la moto abbia un evento chiamato "perdo aderenza ma poi la riprendo": io magari scrivo uno script che fa scodare la moto. Lo scodare sarebbe una cosa che succede per la fisica, ma magari il mio sistema per la fisica non e' abbastanza sofisticato per simulare quella situazione, per questo fatto una cosa finta.

Tutto qui :) Per il resto si', lo script essendo codice eseguito in real time e solitamente interpretato, ha un costo.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2012, 15:26:42 »

Grazie, sempre disponibile e chiaro nelle spiegazioni. :)
videoGIOCATORE

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2012, 14:50:56 »

Uno script e' un pezzo di codice che dice a qualcosa cosa deve fare in determinate situazioni.

Esempio: All'evento "tiro una leva" parte lo script che fa quello che quel meccanismo deve fare, tipo accendere una luce.

I giocatori di oggi (ed i redattori) hanno deciso che gli script sono i filmati :D

forse perché in inglese lo script é il copione di un film?  ???
...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2012, 15:27:13 »

Game. Set. Match.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:ABC dello sviluppo di videogiochi - (ex: "Mi spiegate gli script?")
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2012, 12:29:11 »

Ok, nuovo dubbio/domanda per capire fino a che punto "ragionare" su cose che (purtroppo?) non ho mai affrontato in prima persona possa portarmi a conclusioni clamorosamente errate. ;D

Engine e sviluppo multiplatform: premetto che ho sempre visto gli engine (anche) come una specie di HAL, utili insomma a condividere quanto più codice possibile tra macchine anche profondamente diverse tra loro come architettura.

Ora la domanda è: in soldoni, quanto "costa" agli sviluppatori dover realizzare un gioco su PS3/360, ovvero quanto lavoro (codice, asset, ecc. ecc.) può essere effettivamente condiviso tra le due piattaforme con adattamenti specifici scarsi o nulli? E' necessario, non so, avere dei piccoli sotto-team che lavorano solo ed esclusivamente su una delle due?

Domanda bis: è ragionevole ipotizzare che l'uso massiccio di engine (se di successo, quindi sviluppati negli anni a venire) possa agevolare riedizioni "native" dei giochi odierni, anzichè affidarsi all'emulazione software?

Domanda bonus-retro: c'erano (e se c'erano, quali erano grossomodo) differenze tra lo sviluppo multiplatform odierno e quello della precedente generazione di console home?
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.