ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Consigli di game design!  (Letto 23564 volte)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
Consigli di game design!
« il: Marzo 23, 2012, 20:44:50 »

Ciao ragazzi!
Per un progetto universitario mi sono ritrovato a sviluppare un gioco 2d in java col altri 3 colleghi.
Ci siam studiati le librerie (slick) e ora ci stiamo mettendo concretamente a lavoro, solo che siamo così presi dal lato "tecnico" che siamo piuttosto indecisi su tutti gli aspetti di design.
Cioè, per ora abbiamo un pg che cammina con visuale a volo d'uccello, potremmo fare qualunque cosa ma cerchiamo idee magari anche un po originali, sia a livello di design di ambientazione e personaggi e sia a livello di cosa fare concretamente nel gioco.
Magari può sembrare una cosa un po stupida, ho sempre desiderato fare un gioco, ma ora che ne ho la possibilità non so proprio che strada prendere  ;D
Se avete qualche idea che vorreste vedere sviluppata potete scriverla, tra 2 mesetti potreste vederla concretizzata :o

Mission Failed

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consigli di game design!
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2012, 20:55:31 »

Io per soddisfazione personale ho voluto fare un gioco e ho fatto uno shoot'em up sd a scorrimento laterale.
E' probabilmente il genere da cui tutti cominciano perche non richiede molte animazioni non richiede trama, i controlli sono semplici, non devi caraterizzare personaggi, MA in quanto a design dei livelli l'unico limite è la fantasia.
Io ho rippato grafica e suoni dai più famosi giochi dello stesso genere.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2012, 20:57:12 »

Deve necessariamente contenere un omino che cammina?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2012, 20:57:36 »

Io per soddisfazione personale ho voluto fare un gioco e ho fatto uno shoot'em up sd a scorrimento laterale.
E' probabilmente il genere da cui tutti cominciano perche non richiede molte animazioni non richiede trama, i controlli sono semplici, non devi caraterizzare personaggi, MA in quanto a design dei livelli l'unico limite è la fantasia.
Io ho rippato grafica e suoni dai più famosi giochi dello stesso genere.

Con buona pace della fantasia.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2012, 21:12:12 »

Deve necessariamente contenere un omino che cammina?

Non necessariamente, ma vorremmo che fosse qualcosa con visuale stile zelda 2d/pokemon e via discorrendo.

Comunque dato che è un progetto per cui abbiamo diversi mesi di tempo vorremmo fare qualcosa di abbastanza elaborato, gli shoot em up non mi sono mai pippati come giochi, inoltre svilupparne uno richiede anche una buona conoscenza del genere che non ho(e sono l'unico del gruppo con un minimo di conoscienza videoludica, gli altri non hanno manco mai visto zelda).

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2012, 21:17:57 »

Avete scelto un genere estremamente difficile e complesso, dall'alto della mia esperienza di game designer con zero giochi all'attivo. Anzi no, uno.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2012, 21:20:57 »

eh ma il fatto è che dandogli un'impostazione da picchiaduro a scorrimento sarebbe stato un semplice picchiaduro a scorrimento, dandogli un'impostazione da platform sarebbe stato un pessimo platform, invece questa soluzione ci consente di dare più spazio alla fantasia e di non gestire complicatissime collisioni o salti millimetrici.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2012, 03:06:41 »

Esistono alternative.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2012, 17:08:56 »

Ciao ragazzi!
Per un progetto universitario mi sono ritrovato a sviluppare un gioco 2d in java col altri 3 colleghi.
Ci siam studiati le librerie (slick) e ora ci stiamo mettendo concretamente a lavoro, solo che siamo così presi dal lato "tecnico" che siamo piuttosto indecisi su tutti gli aspetti di design.
Cioè, per ora abbiamo un pg che cammina con visuale a volo d'uccello, potremmo fare qualunque cosa ma cerchiamo idee magari anche un po originali, sia a livello di design di ambientazione e personaggi e sia a livello di cosa fare concretamente nel gioco.
Magari può sembrare una cosa un po stupida, ho sempre desiderato fare un gioco, ma ora che ne ho la possibilità non so proprio che strada prendere  ;D
Se avete qualche idea che vorreste vedere sviluppata potete scriverla, tra 2 mesetti potreste vederla concretizzata :o

Posso darvi un consiglio?
Prendete un gioco semplice che vi piace, studiatene le meccaniche e costruite qualcosa con quello. Se non c'è nemmeno un game designer fra di voi, è inutile improvvisarsi o tentare la strada con solo 2 mesi di sviluppo. Anche perchè mi pare di capire che anche a livello tecnico è il vostro primo sviluppo, no?

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 24, 2012, 19:53:54 »

Si, è per tutti la prima volta che sviluppiamo un videogioco, per ora abbiamo solo esperienza di grafi e altre brutte cose ;D

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2012, 20:41:34 »

Prendete un classico e aggiornatelo.

Mission Failed

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2012, 12:45:29 »

Prendete un classico e aggiornatelo.

se posso fare una ciazione di te medesimo:

"Con buona pace della fantasia."

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #12 il: Marzo 25, 2012, 14:06:40 »

Dipende dall'aggiornamento. Tipo va di moda prendere un genere e infilarci elementi rpg, è stato fatto diverse volte sempre con successo.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 25, 2012, 17:51:29 »

2 mesi per il progetto, 4 programmatori, 0 grafici, 0 sound designer, 0 game designer.
Buona fortuna a prendere un classico e metterci dentro nuovi elementi e stare dentro la deadline :D

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #14 il: Marzo 25, 2012, 18:02:50 »

Sì beh magari ho usato l'esempio sbagliato :asd:

Pagina creata in 0.019 secondi con 20 interrogazioni al database.