ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Playstation 4 - codename: ORBIS  (Letto 3521 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Playstation 4 - codename: ORBIS
« il: Marzo 29, 2012, 10:02:09 »

Secondo una fonte anonima, Kotaku ci fa sapere che il successore della Playstation 4 porta il nome in codice di Orbis e uscirà nell'ultimo quarto del 2013.

Citazione
CURRENT SPECS

Our main source supplied some basic specs for the console, but as the future is always in motion, bear in mind these could easily change between now and the Orbis' retail release. Still, if you'd like to know what developers are being told to plan for now, here you go.
AMD x64 CPU
AMD Southern Islands GPU

The former, that's largely something we've heard before, but the latter is interesting. That's the name given to many of AMD's 2012 roster of high-end PC cards. The PS4's GPU in particular, we're told, will be capable of displaying Orbis games at a resolution of up to 4096x2160, which is far in excess of the needs of most current HDTV sets. It'll also be capable of playing 3D games in 1080p (the PS3 could only safely manage 3D at 720p).

A quanto pare una stretta cerchia di sviluppatori ha già ricevuto il dev-kit qualche tempo fa. Si dice inoltre che Sony non ha interesse nella retrocompatibilità con i titoli per Playsation 3.

I nuovi giochi usciranno in due versioni, su supporto fisico (BRD) e in digitale (PSN-like); quelli su BRD andranno legati a un singolo account PSN, rendendosi sempre disponibili al download per l'utente ed esclusivamente legati a esso. Per iniziare a utilizzare il software, sarà necessaria l'autenticazione (almeno la prima volta) tramite PSN, ma è un punto da chiarire ulteriormente in futuro (sempre che fosse vero).
Diverse fonti confermano che la Orbis avrà un sistema di inibizione dei giochi usati.
Se si decidesse di rivendere un gioco o semplicemente prestarlo a un conoscente, quest'ultimo otterrebbe un accesso parziale al software, quasi da dimostrativo o comunque dal contenuto limitato e sbloccabile con una sottospecie di online pass.

Credo che diversi di questi rumours possano definirsi credibili, sicuramente all'E3 ne sapremo di più.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2012, 10:04:37 da Joe »

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Re:Playstation 4 - codename: ORBIS
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2012, 18:26:24 »

praticamente lo stesso modello dei giochi steamworks (oppure i recenti EA).
Per la compatibilità non mi sorprende, mi sarei stupito del contrario.
Ci ritroveremo tra 5 anni a ricomprare le raccolte superHD delle raccolte classicHD!
Per la tempistica, speriamo, ormai tocca aspettare l'E3. Se non presentano niente, non esce il primo quarto del 2013.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2012, 12:07:51 »

AMD x64? Per una console?
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2012, 15:06:06 »

Che palle. :-X
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2012, 20:28:10 »

AMD x64? Per una console?

Pensa che festa buttare via tutta la codebase fatta per CELL

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2012, 22:30:16 »

Sarebbe stata dura lo stesso: CELL era nato morto da prima che la PS3 uscisse.
Per il resto mi paiono rumor alquanto incontrollati. Di certo non so quanto possa essere favorevole a Sony un altro cambio di generazione.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2012, 10:20:47 »

Penso che i problemi della PS3 siano tutto tranne che il Cell.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2012, 10:46:14 »

Ma non lede il diritto del consumatore l'impossibilità di rivendere il proprio gioco?
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2012, 12:25:25 »

Ma non lede il diritto del consumatore l'impossibilità di rivendere il proprio gioco?

Beh, con steam non si puo' e alla fine non ho visto la gente gettarsi dai palazzi... In effetti non vedo cosa abbia di "usato" un gioco in DD.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2012, 12:46:58 »

Beh, con steam non si puo' e alla fine non ho visto la gente gettarsi dai palazzi... In effetti non vedo cosa abbia di "usato" un gioco in DD.

In realtà rivendere l'usato del DD non è una cosa a cui non stanno pensando.

Non lo fanno apertamente ma sono stato a delle conferenze in cui si discuteva di sistemi per rivendere i contenuti digitali tra gli utenti, suddividendo i ricavi delle transazioni tra chi vende, chi ha prodotto e chi mette a disposizione il servizio. Sicuramente funzionerebbe molto meglio dell'industria parassita di oggi.

Un altro modello è quello che Amazon sta usando con molto successo: il loaning. Compro una cosa, posso darla a chi voglio ma io ne perdo completamente il controllo e se la voglio riutilizzare devo ricomperarla. La cosa curiosa è che questo modello, invece di intralciare le vendite, le ha intensificate perché attorno a questo meccanismo sono nate delle community e per i titoli più popolari nel breve è difficile trovare chi ti cede la sua copia, meccanismo che finisce con incrementare le vendite.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2012, 11:38:12 »

In realtà rivendere l'usato del DD non è una cosa a cui non stanno pensando.

Non lo fanno apertamente ma sono stato a delle conferenze in cui si discuteva di sistemi per rivendere i contenuti digitali tra gli utenti, suddividendo i ricavi delle transazioni tra chi vende, chi ha prodotto e chi mette a disposizione il servizio. Sicuramente funzionerebbe molto meglio dell'industria parassita di oggi.

Un altro modello è quello che Amazon sta usando con molto successo: il loaning. Compro una cosa, posso darla a chi voglio ma io ne perdo completamente il controllo e se la voglio riutilizzare devo ricomperarla. La cosa curiosa è che questo modello, invece di intralciare le vendite, le ha intensificate perché attorno a questo meccanismo sono nate delle community e per i titoli più popolari nel breve è difficile trovare chi ti cede la sua copia, meccanismo che finisce con incrementare le vendite.

si, ma per rispondere a emack, se ne parla perchè la parola chiave è revenue, non diritto del consumatore (che in ogni caso, a spanne direi non ha diritto di rivendere alcunchè di giocoso)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2012, 22:03:57 »

Ma infatti più che per il giocatore è un modo o per avere promozione gratuita (su Amazon letteralmente fa crescere le vendite in maniera esponenziale) o arginare il danno dell'industria parassita dell'usato. Non lo dico tanto per gli indipendenti che di solito fanno politiche oculate in tal senso ma per le catene che arrivano a sovraprezzare il nuovo per scoraggiarti e fare più margine sull'usato. Come dici tu è un problema di revenue ma almeno è un problema risolto in maniera non ostile a chi la roba te la compra, il che non è mai male.

Comunque anche Vita è ostile all'usato: se usi un gioco che ha sincronizzato trofei su un'altra console, non puoi guadagnarli su un'altra. Mi pare che per alcuni giochi ci sia una unlock key ma è a discrezione del produttore. E' chiaro che si potrebbe (e forse si potrà) bloccare molto di più. Per esempio da qualche giorno sono spariti (anche dagli shop di chi li aveva regolarmente acquistati) alcuni giochi PSP che possono essere usati su Vita per fare save spoofing e crackare la console. Insomma è materia complicata e non è detto che non sia un boomerang per i produttori di hardware se si tira troppo la corda.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2012, 22:27:06 »

contando quanto il rientro dell'usato favorisca l'acquisto al lancio e quanto stanno diminuendo le vendite con la crisi economica, un hardware ostile al cliente porta in una sola direzione: attendere che il prezzo cali.

Penso che per l'industria ritrovarsi a vendere il grosso a 25€ tre mesi dopo l'uscita sarà un contraccolpo non facile da ammortizzare. Tra l'altro implicherebbe una pesante promozione anche dopo l'uscita,  quando bloccare il passaparola è molto difficile per titoli non all'altezza dell'hype.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2012, 23:41:11 »

Leggevo che le code lunghe si stanno facendo apprezzare anche sui giochi "veri" per PS3 e X360. Le cifre sono ancora per lo più ridicole rispetto al retail day one, però nonostante i prezzi mediamente alti rispetto al retail "stagionato", i publisher iniziano a capire che avere un titolo in disponibilità perenne su uno store che non va mai in esaurimento non è così male, specie dopo anni, in cui alcune tipologie di titoli sono veramente difficoltose da reperire.

In generale Sony è più brava in questo, ad esempio nello spingere i publisher verso le promozioni e ribassi man mano che il titolo invecchia. 360 invece pare ancora privilegiare l'impulse buy ma in generale fanno cifre comparabili in modo diverso.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.