ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto  (Letto 5970 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto
« Risposta #45 il: Maggio 09, 2012, 15:04:02 »

Ecco, bravo baccalo* forte.

*=non so dalle vostre parti, ma dalle mie un bacco è un bastone

Spero che questa esplosione abusiva di kickstarter non abbia conseguenze nefaste, ma il guaio è che prima di vedere dei risultati passerà troppo tempo e nel mentre sul carrozzone salirà chiunque :azz:

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 09, 2012, 16:33:38 »

Quel Kickstarter tarocco aveva comunque raggiunto 5000 dollari prima di essere sgamato. C'è stato quindi un discreto manipolo di gente che era comunque disponibile a dar soldi per qualcosa che non esisteva.

Il nuovo Carmageddon non era già in pieno sviluppo? E scopro ora che anche il re-remake di Leisure Suit Larry lo era. Mi sembra più un modo per alleggerire parte delle spese e allargare il possibile margine di profitto. Risulta che uno dei backer di Carmageddon abbia donato 10mila dollari per poter apparire come personaggio nel gioco.

Fra le tante notizie girate nelle scorse settimane avevo sentito anche quella di una compagnia europea che intendeva lanciare un sistema simile a kickstarter ma dove ogni backer finirebbe per avere un suo "share", anche piccolo, nella produzione; così concepito, sembrava più un sistema per attirare piccoli investitori sui progetti. Purtroppo non ricordo neppure il nome.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 09, 2012, 17:04:47 »

Ecco, quello sarebbe figo, anche perche' essendo in Europa, sarebbe legale per noi europei usufruirne, visto che ad oggi gli Europei non possono fare campagne, ma solo donare soldi.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #49 il: Maggio 09, 2012, 20:24:31 »

Quel Kickstarter tarocco aveva comunque raggiunto 5000 dollari prima di essere sgamato. C'è stato quindi un discreto manipolo di gente che era comunque disponibile a dar soldi per qualcosa che non esisteva.

Il nuovo Carmageddon non era già in pieno sviluppo? E scopro ora che anche il re-remake di Leisure Suit Larry lo era. Mi sembra più un modo per alleggerire parte delle spese e allargare il possibile margine di profitto. Risulta che uno dei backer di Carmageddon abbia donato 10mila dollari per poter apparire come personaggio nel gioco.

Fra le tante notizie girate nelle scorse settimane avevo sentito anche quella di una compagnia europea che intendeva lanciare un sistema simile a kickstarter ma dove ogni backer finirebbe per avere un suo "share", anche piccolo, nella produzione; così concepito, sembrava più un sistema per attirare piccoli investitori sui progetti. Purtroppo non ricordo neppure il nome.
mah, secondo me, se ad uno interessa il gioco (o il progetto) non fa molta differenza pagarlo tanto prima o pagarlo poco prima con i pre-order.
Che ormai "sia cool" fare i kickstarter si è capito. Se facendolo riescono a beccare i supernerd che gli sganciano 1000$ per avere l'omino nel gioco meglio per loro.

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 09, 2012, 20:34:26 »

Infatti c'è gente che inizia a vedere Kickstarter come un conveniente pre-order. Se poi il prodotto finale viene sotto le aspettative, se non altro si è speso molto meno di quanto sarebbe costato una volta uscito.

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 12, 2012, 03:27:35 »

Republique, uno stealth game inizialmente annunciato per iOS e poi anche per Windows e Mac, ha raggiunto per un soffio l'obiettivo del mezzo milione di dollari. Ci sono però un paio di cose da notare. Giusto pochi giorni fa, l'annuncio che avrà al doppiaggio David Hayter (Solid Snake) e Jennifer Hale (Shepard donna); una volta di più, la "celebrità" tira. Poi, ancora 3-4 giorni fa era sotto di almeno 200mila dollari, da dove sono spuntati? Si sa che spesso i Kickstarter ricevono un bel po' di soldi proprio alla fine ma, visto che a quanto pare gli sviluppatori dicevano che lo avrebbero realizzato in ogni caso... Mi permetto di avanzare qualche dubbio sull'esistenza fisica di qualche backer :D Ma anche se ci avessero messo loro gli ultimi soldi, in ogni caso incamerano almeno 300mila dollari per lo sviluppo, che non gli farà male.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #52 il: Maggio 12, 2012, 10:48:30 »

Ci sono decine di siti accessibili per gli europei per creare campagne, il più grande è IndieGoGo, di italiani conosco Eppela. Ma nessuno di questi ha ovviamente il traffico di donatori di KS. (è questo che intendevi?)

Il sistema di share sulle eventuali revenue, che io sappia esiste ad esempio AppBackr, che può restituire ad esempio un 40-45% della donazione (varia).
Il problema è che se poi l'app non vende, i donatori non vedono le revenue di ritorno... può capitare (è il rischio della donazione-investimento)
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #54 il: Maggio 15, 2012, 13:01:58 »

http://multiplayer.it/notizie/103110-double-fine-ancora-in-cerca-di-fondi.html

evidentemente 3.3 milioni di dollari per una compagnia già avviata non bastano per sviluppare un gioco adventure
...

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 15, 2012, 20:51:08 »

Ed ecco che arrivano anche i creatori di Space Quest con il loro progetto. Tanto per star sicuri, promettono per esso un cast di voci all-star, come la doppiatrice di GlaDOS e il doppiatore di Jim Raynor. Chissà di quanto supereranno l'obiettivo del mezzo milione di dollari. Ora, vista pure questa novità di Double Fine, non è che qualche sviluppatore inizia a pensare di poter sviluppare un gioco AAA grazie a Kickstarter?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 15, 2012, 22:14:07 »

Un gioco AAA come lo intendi tu, ossia con un team di un centinaio di persone e pubblicita' in TV, costa circa 25M di dollari :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #57 il: Maggio 16, 2012, 00:50:41 »

Stanno cominciando a emergere i primi problemi...

Orion: Prelude, progetto fermo per mancanza di fondi, esce Orion: Dino Beatdown per raccattare altri soldi e... http://uk.ign.com/games/orion-dino-beatdown-134159/pc-132617

Speriamo bene...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 16, 2012, 08:51:34 »

Ma 10000$ non erano un po' pochi fin dall'inizio?

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 16, 2012, 10:14:41 »

Altre recensioni in giro? Si sono dati una zappata sui piedi comunque, mi sa: adesso sarà lecito dubitare che possano fare di meglio con Prelude, soprattutto se volessero lanciare un altro Kickstarter per finanziarsi (il loro problema, forse, è stato di porsi un obiettivo troppo basso).

Ieri ho trovato questo articolo, con un bel po' di commenti:

http://odiousrepeater.wordpress.com/2012/04/20/dragged-kickstarting-and-screaming/

A mio parere è eccessivamente pessimistico (oltre a richiedere un pochino di sintesi) ma non gli si può negare che tocca punti condivisibili (in particolare sul rischio che questi progetti, che difficilmente vedremo prima del 2013 nel caso di quelli grossi, deludano di parecchio le aspettative una volta finiti). Qualcuno ha un articolo "positivista" su Kickstarter, tanto per compensare? ;)

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.