ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Smartphone, tablet e risoluzioni consone  (Letto 7863 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Smartphone, tablet e risoluzioni consone
« il: Aprile 08, 2012, 11:35:08 »

Ma come? Non la percepisci la differenza con gli schermi FullHD degli smartphone da 5"?
Uhm, che c'entrano gli smartphone? :uhm:
Credo intenda che c'è chi vuole il fullhd sugli schermi minuscoli, sebbene questo non abbia alcuna utilità pratica. Sarei curioso di sapere se su un 32" una risoluzione uber-fullhd verrebbe percepita da qualcuno.

A parte le trollate stanche di Vazkor, il vero problema è che uno schermo con una risoluzione consona permetterebbe a questi aggegi di avere autonomie molto maggiori e pesi molto più contenuti, abbattendo i costi ambientali e aumentandone la diffusione. Ma invece no, ci sono modi molto più cretini per vendere l'ennesima iterazione di un prodotto a pochi (e non mi riferisco solo ad Apple).
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 15:08:09 da Emack »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re:Re:Playstation 4 - codename: ORBIS
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2012, 16:04:58 »

Quali sarebbero le risoluzioni consone rapportate all'ampiezza del display?
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2012, 17:51:01 »

Quali sarebbero le risoluzioni consone rapportate all'ampiezza del display?

Quelle che offrono il compromesso migliore tra leggibilità e autonomia. Per me, su uno smartphone 4" qualsiasi cosa sopra 800x480 è spreco di batteria e basta, a parità di tecnologia di pannello.

Considera che al lancio di iPad 2, Apple si premurò di dimostrare con l'aiuto di alcuni esperti che l'anti-alias superiore, le maggiori dimensioni e la qualità tecnica migliore del pannello del tablet rendeva il display da 160ppi superiore a quello da 320ppi del 4S. Ed in effetti era vero, a meno di non mettersi a 5cm dallo schermo.

Ormai è una guerra fine a sé stessa: sono numeri che devono crescere altrimenti l'utente non compra. E tutti dietro.

Il fatto che questi device siano una moda e non una reale necessità lo vedi dal fatto che Average Joe preferisce uno smartphone a millemila per millemila che si scarica dopo nemmeno un giorno ad uno che magari ha un'autonomia più comoda.

Per me il vero progresso sarà quando potrò andare via 2-3 giorni senza dovermi portar dietro cavetti e adattatori per gli strumenti di lavoro e comunicazione personale.

Ora come ora non arrivo a 2 giorni scarsi con niente, se lo uso. Che senso ha avere uno smartphone nuovo se ha gli stessi identici problemi di autonomia del vecchio? Non capisco: è un dispositivo portatile, perché dovrebbe essere così importante che abbia una risoluzione maggiore del 52 pollici dove guardo i Blu Ray?

Si parla tanto di rivoluzione digitale ma allo smartphone\tablet ancora non gli puoi affidare ancora la tua vita, al massimo le cazzate. Se si scarica e ti serve sei fottuto, altro che l'NFC che oggi rivoluzionerà la vita a noi occidentali, dopo che in cinque anni non c'è riuscito con gli orientali più tecnofili.

Rimanere a secco durante una giornata fuori o un viaggio succede molto più spesso di quanto i tecnofili vogliano ammettere.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2012, 18:10:40 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2012, 18:00:37 »

Io butto come mio solito nella mischia le mie due batterie di riserva per il cellulare :chebotta: (ormai sono 3 anni che faccio così, mi pare).

Comunque meno male che abbiamo splittato il topic con le cose OT, eh? :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2012, 20:03:39 »

Sono moderatamente d'accordo con te, Anelli: non è evoluzione vera e propria se devi essere costretto a gestirti la batteria.
Il mio Galaxy S2 mi soddisfa pienamente (e con la connessione HDMI posso giocare pure sul quaranta pollici del soggiorno, goduria!) ma la sua batteria dura un giorno appena (se sto attento, altrimenti bastano due sessioni di Angry Birds di mezz'ora ciascuna per diminuire drasticamente la sua autonomia) - se ci dovessi lavorare più intensamente sarebbe un vero guaio.

Però io i costruttori un poco li comprendo: quanto tempo ci sarebbe voluto per dotare il device di un display amoled di pari prestazioni (io la differenza di qualità anche solo con l'iPhone 3GS la noto da lontano, e l'ampiezza maggiore migliora la visibilità di parecchio rispetto al 4 e di un pochettino rispetto al precedente Galaxy S!!) ma con un consumo energetico più basso? Ormai si è alimentata un'accelerazione verso requisiti che adesso non sono veramente importanti, come la corsa ai megapixel delle fotocamere: soltanto adesso qualche costruttore pubblicizza ogni tanto che i megapixel non sono una misura della qualità di un sensore. Del resto, è sempre stato così: è difficilissimo "educare" il pubblico mainstream a capire realmente cosa voglia da un terminale e cosa sia veramente importante nel prodotto che acquista, risulta molto più semplice invece rincorrere l'etichetta vincente e "fullHD" oggi viene comunemente intesa come un fattore di pregio.

Forse una soluzione interessante sotto il punto di vista dell'autonomia la tiene in serbo Motorola col venturo Razr Maxx, che monterà una batteria da 3300 mAh (almeno 2 giorni dovrebbe garantirli lisci).

Sarei curioso invece di capire la reale autonomia del Kindle Fire, e se il gioco valga la candela: un Kindle con inchiostro e-ink te lo puoi portare in vacanza senza alcun cavo...

E splittiamo pure quest'altro filone, vi va?
« Ultima modifica: Aprile 08, 2012, 20:06:39 da Emack »
Emanuele Colucci.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Re:Smartphone, tablet e risoluzioni consone
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2012, 15:59:48 »

io ho il galaxy s e la 800x480 su un 4" per me é ok, più che maggiore risoluzione gradirei una maggiore qualità dello schermo dato che l'amoled che usarano condivideva il verde (o il rosso o il blu) tra i pixel e si nota.

Per un 4,5-6 magari una risoluzione leggermente più alta non ci sta male. ormai sono arrivati ai 720p sono già oltre il buonsenso, devono trovare altre scuse per vendere.

Per i tablet, per me la risoluzione dell'ipad 3 é esagerata e quella dell'ipad2 mi va bene ma per me la cosa migliore sta nel mezzo, sopratutto visti i problemi di ipad3 con una batteria che necessita di un sacco di tempo per ricaricarsi e che non si ricarica tramite usb(pensa sui voli intercontinentale di 10+ ore) e poi é anche più peso e non é che il 2 sia una piuma.

alla fine tutto ruota intorno alle dimensioni e alla distanza con cui si utilizza lo schermo, per quanto riguarda le tv o i monitor pc di medie-grosse dimensioni gradirei una risoluzione più elevata, specie per film e giochi.

Nei blu ray si nota ma forse é dovuto molto alla codifica.

Chissà con quali scuse venderanno in futuro tanto da giustificare un cambio ogni due anni?

-per quanto riguarda la potenza pura siamo giunti più o meno al capolinea per il 99% dell'utenza (poi ci sono quelli che usano iphoto su ipad che si lamentano) i giochi non giustificheranno nessun upgrade, quella é una cosa che funziona in parte su pc e console. Per ora il mercato, anche nei giochi più hardcore é costruito con terminali di 3 anni fa in mente.

-Per la risoluzione se ne é già parlato.

Rimane la durata della batteria, il vero tallone di achille, e magari per i tablet una tecnologia in grado di switchare tra e ink e schermo led.

Poi quando non si sa che fare si tirano in ballo magheggi tipo siri, nfc, 4g (quando uso il cell come router wifi il caricamento dei siti su pc é il doppio più veloce che su cell)

Un grande passo in avanti sarebbe android riscritto da capo, si sta avvicinando pericolosamente al vecchio symbian
...

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.