ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il primo videogioco non si scorda mai, nevvero?  (Letto 2822 volte)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re:Il primo videogioco non si scorda mai, nevvero?
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2012, 18:42:41 »

Barbarian per Amiga. Mi scimmiai con un vg in sala giochi ma è praticamente impossibile recuperarlo, mi ricordo solo della schermata di selezione dei livelli stile Megaman con i vari pianeti.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2012, 19:38:13 »

Barbarian per Amiga. Mi scimmiai con un vg in sala giochi ma è praticamente impossibile recuperarlo, mi ricordo solo della schermata di selezione dei livelli stile Megaman con i vari pianeti.
Xain'd Sleena?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #17 il: Maggio 08, 2012, 19:53:23 »

il primo primo credo fosse qualcosa su apple2 ma ero troppo piccolo per ricordarlo.
Il primo che ha lasciato il segno, direi pacman, versione portatile. Sto "coso" giallo grande (per le mani di un bambino) con uno schermo e il gioco dentro, figata!
In sala giochi invece non mi ricordo il titolo, si impersonava un agente segreto tipo james bond (magari era lui, boh). Il gioco iniziava che ti buttavi da un aereo. Sequenza di caduta libera e poi iniziava un gioco alla shinobi per capirci.
Come gioco da casa fisso, non so se è arrivato prima il nes mio o l'amiga di mio cugino. in caso Mario & duck hunt o golden axe (io ho avuto il c64 prima del nes, ma non ricordo giochi particolari)

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 08, 2012, 20:17:47 »

In sala il primo di cui ho un ricordo nitido è Operation Wolf. Non ci arrivavo nemmeno alla mitragliatrice e mi mettevano in piedi su una sedia per farmici giocare  ;D

A casa boh, credo un gioco per Commodore 16 dove in copertina c'era un guerriero con una spada (Rastan forse ?) ma non ricordo proprio niente.

Cercando due secondi forse era Sword of Destiny
« Ultima modifica: Maggio 08, 2012, 20:20:03 da Triple S »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 08, 2012, 20:22:56 »

il primo primo credo fosse qualcosa su apple2 ma ero troppo piccolo per ricordarlo.
Il primo che ha lasciato il segno, direi pacman, versione portatile. Sto "coso" giallo grande (per le mani di un bambino) con uno schermo e il gioco dentro, figata!
In sala giochi invece non mi ricordo il titolo, si impersonava un agente segreto tipo james bond (magari era lui, boh). Il gioco iniziava che ti buttavi da un aereo. Sequenza di caduta libera e poi iniziava un gioco alla shinobi per capirci.
Come gioco da casa fisso, non so se è arrivato prima il nes mio o l'amiga di mio cugino. in caso Mario & duck hunt o golden axe (io ho avuto il c64 prima del nes, ma non ricordo giochi particolari)

Sì era una qualche versione di James Bond, ce l'avevo per amiga

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #20 il: Maggio 08, 2012, 20:37:04 »

Sì era una qualche versione di James Bond, ce l'avevo per amiga
figo, grazie

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #21 il: Maggio 08, 2012, 23:16:29 »

Xain'd Sleena?

lol quello
come cazzo hai fatto?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 08, 2012, 23:40:07 »

Xain'd Sleena?

lol quello
come cazzo hai fatto?
Sono stato parecchi anni anch'io con la curiosità di sapere come si chiamasse :asd:. Poi qualcuno mi deve aver illuminato (forse su usenet?), probabilmente dopo che gli ho dato una descrizione simile alla tua :asd:. Credo che sia proprio il gioco a fare questo effetto :asd:.

Comunque anche quello è stato uno dei primi che ho visto in sala giochi e che mi intrigava, ma finivo per guardar giocare un mio amico perché ero negato.

DuM3D0

• Full Member
  • In Rock We Trust
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 09, 2012, 01:33:33 »

Il primissimo da casa che mi ricordo è sicuramente un clone di Pong su una console non ben definita.. sarà stato il '78/'79 bho?

ATARI Arcade Original Pong

Poi il primo gioco per Vic20 che ho avuto, su cartuccia era Radar Rat race.. ho il rigurgito solo a sentire la musichetta.. mi fece caare sin dall'inizio, mentre il mio vicino di casa aveva l'Intellivision con Burger Time   :'(

VIC 20 - Radar Rat Race

Mentre in sala mi ricordo benissimo di Battlezone

(Arcade) Battlezone

ma probabilmente avrò giocato anche a Space Invaders

Arcade: Space Invaders (1978)

« Ultima modifica: Maggio 09, 2012, 01:35:46 da DuM3D0 »
Cogito Ergo Doom

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 09, 2012, 09:29:35 »

Primi ricordi:
- Sequela di giochi piratozzi che giravano su un C64 non mio (tra cui un clone di Rampage, o forse Rampage con un altro titolo)
- Accrocchio con manopoline per giocare a varianti di Pong
- Prince of Persia per PC, che fece perdere il sonno a tutta la famiglia.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 09, 2012, 13:49:45 »

Nel 1990 avevo sei anni, credo di avere avuto tra le mani qualche raccolta piratazza per pc, oltre che quelle robe tipo Simulmondo, Futura Games, sulla cui legalità oggi non scommetterei.

Tra i primi che ho giocato sul pc a casa ricordo James Pond e le avventure LucasArts. Forse anche Another World. Chissà.

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #26 il: Maggio 09, 2012, 13:56:38 »

Natale '98: chiesi il Game Boy Pocket ma Babbo Natale/i miei genitori preferirono acquistare uno sfavillante Game Boy Color viola. Che funziona ancora e conservo gelosamente.

Ad affiancarlo, Game & Watch Gallery 2.

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=d5vbYY2U0CI" target="_blank" rel="noopener noreferrer" class="bbc_link bbc_flash_disabled new_win">http://www.youtube.com/watch?v=d5vbYY2U0CI</a>
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 09, 2012, 19:34:18 »

Probabilmente era un clonazzo di space invaders, che girava su un 286 di qualcuno di mia conoscenza.
Poi c'era Tetris o qualche suo clonazzo, e pac-man.

Poi ho avuto il C128 e poi il Master System.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #28 il: Maggio 10, 2012, 08:51:41 »

Il mio primo videogioco in assoluto fu Pong giocato su una console specifica da attaccare alla televisione (dovrebbe essere questa, ma la memoria è labile perché ero veramente piccolo: http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2010/11/atari-pong.jpg)

Il primo videogioco a girare in casa mia, se non contiamo un paio di "schiacciapensieri" evoluti (uno Space Invaders e un Frogger) fu Fort Apocalypse per C64:

Fort Apocalypse - Commodore C64
« Ultima modifica: Maggio 10, 2012, 08:53:27 da Simone 'Karat45' Tagliaferri »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #29 il: Maggio 10, 2012, 08:55:26 »

Xain'd Sleena?

lol quello
come cazzo hai fatto?

Era diffusissimo. Ci giochi tranquillamente con il MAME.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.